Autore Topic: Problema Ginocchio Destro  (Letto 13608 volte)

Offline fontev

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Problema Ginocchio Destro
« il: Aprile 18, 2011, 12:53:28 pm »
Salve Dott, sono di nuovo Vincenzo ma questa volta per chiederle un consiglio sul mio ginocchio destro, causa secondo me dei miei mal di schiena (lato sinistro). Nel 1997 sciando mi sono rotto il piatto tibiale (o spina tibiale) e per 40 giorni ho portato il gesso..probabilmente ho fatto una riabilitazione non eccellente ma resta il fatto che ho dovuto smettere di fare sport perchè ho sempre avuto male facendo sforzi o provando a praticare sport...erano dolori simili a degli spilli...sono andato avanti cosi' fino al 2006, quindi per 9 anni, quando ad un certo punto, mentre ero accovacciato a terra per fare dei lavori, rialzandomi, ho sentito un dolore pazzesco al ginocchio e mi sono rotto il menisco mediano. lo opero a distanza di un mese e spero che cosi' facendo dopo quasi 10 anni il mio ginocchio torni a funzionare come una volta. purtroppo non è cosi' perchè invece la situazione generale peggiora anziche' migliorare...il blocco dovuto alla rottura del menisco non c'è piu' ma i dolori aumentano..inizialmente, dopo l'intervento del menisco, erano dolori sulla parte interna del ginocchio ed in prossimita' del foro interno dell'artroscopia...sin da subito ho avvertito uno scatto dietro al ginocchio, che prima non c'era e via via i fastidi peggioravano...diciamo che in linea di massima, per quanto non facessi piu' sport, non ho mai avuto grossi problemi a camminare, ma negli utlimi due anni i sintomi generali si sono aggravati al punto che dopo 10 minuti di camminata, comincio ad avvertire una sensazione di stanchezza ed un dolore, difficile da spiegare, sotto il ginocchio. a volte è piu' localizzato internamente a sinistra a volte proprio sotto la rotula...è un dolore forte che mi viene camminando quando la gamba è in  estensione. se mi fermo ed aspetto 10 minuti il dolore sparisce completamente....quindi ho un ginocchio che non fa male a riposo ed invece è molto dolente sotto sforzo....la risonanza non dice molto, per la verita' certi medici che mi hanno visitato mi hanno anche chiesto se fossi stato effettivamente operato al mensico perchè secondo loro non si  vede granche'...un dottore sostiene che per via della frattura della spina tibiale dovrei fare un intervento di stabilizzazione al crociato anteriore ma io non ne sono convinto. faccio poca attivita' fisica anche per via della schiena ed ho notato che d'estate quando nuoto un po' il ginocchio va un po' meglio. Concludo dicendo che quando mi viene questo dolore sotto la rotula se subito faccio lo streching da in piedei del quadricipide portando il tallone al gluteo quel dolore passa, per poi magari tornare dopo un po'...secondo lei potrebbe c'entrare il tendine rotuleo? l'anno scorso l'ortopedico mi ha fatto 3 iniezioni di acido ialuronico ma con pochissimo effetto e risultato. scusi se mi sono dilungato troppo, lei cosa ne pensa ? grazie mille e saluti
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 10:12:12 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Problema Ginocchio Destro
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2011, 12:17:51 am »
Vincenzo,
Il meccanismo con cui ti sei rotto il menisco è classico, rialzarsi dopo un certo lasso di tempo accovacciato.
Non sò se il menisco risulta ancora rotto, ma qualunque ortopedico è in grado di diagnosticarlo, generalmente anche senza risonanza di conferma.
L'ultima risonanza al ginocchio cosa dice? Puoi trascriverla?

Il dolore che compare sottosforzo può essere articolare, tendineo o una borsite.
Se fa male sempre sotto la rotula e all'interno i principali sospetti cadono sulla zampa d'oca e sul tendine rotuleo, entrambi possono essere interessati da una borsite e da una tendinite.
Riesci a piegarti completamente? Riesci ad estendere bene il ginocchio? Riusciresti ad accovacciarti oggi?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista