Autore Topic: meniscosi e lesione  (Letto 14894 volte)

Offline ciro

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
meniscosi e lesione
« il: Novembre 15, 2012, 04:20:41 pm »
buongiorno,
ho appena ritirato il referto della rafia[/url]
risonanza magnetica al ginocchio sx. dice:
"Non sono presenti evidenti lesioni del pivot centrale e dei legamenti collaterali.
Alterazione della morfologia e del segnale del menisco mediale per meniscosi cui si associano fenomeni di frammentazione della fibrocartillagine del corno posteriore ed una lesione, verosimilmente radiale, del margine libero della corpo.
Iniziali fenomeni meniscosici, in assenza di rime di frattura, si osservano anche a carico del corno posteriore del menisco esterno.
Ai gradi di flessione dell'esame la rotula risulta in asse su di una troclea femorale sostanzialmente regolare.
E' presente una esigua falda fluida visibile in sede retrorotulea.
Presenza di cisti di baker, di forma ovoidale sia sul piano longitudinale che traverso, con dimensioni massime valutabili in poco di più di 5 cm."
chiedo agli esperti, in questo caso quale terapia è opportuna? posso evitare l'intervento chirurgico?
inoltre, faccio teatro corporeo e danza contemporanea (contact improvvisation) e proprio questo fine settimana dovrei partecipare ad un workshop con performance. la mia partecipazione a queste attività può peggiorare la situazione?
premetto che da fine settembre a fine ottobre dopo un banale salto ho avuto il ginocchio molto dolorante (ma non gonfio) ed ero costretto a zoppicare. da due settimane cammino normalmente, ma avverto ancora un certo fastidio e rigidità.
ringrazio in anticipo l'esperto che volesse prestare attenzione al mio caso perdendo un po' del suo tempo.
ps: ho 42 anni
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 12:10:32 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:meniscosi e lesione
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2012, 01:34:52 pm »
ciro tu hai,come molti ballerini tutti e due i menischi lesionati o quanto meno consumati se ci sono i menischi vuol dire che a qualcosa servono quindi e chiaro che  se ci continui a lavorare sopra non è che migliori la situazione,detto questo, non succede nulla di grave al massimo un pezzetto di menisco si stacca e vai in blocco articolare e a quel punto devi fartelo sistemare,il rischio delle lesioni  dei menischi è questo,se un pezzetto si stacca  può finire dell'articolazione e bloccarla altro non succede,quando hai tempo però conviene sistemarli o meglio toglierli e potenziare bene il muscolo quadricpite.inoltre hai una bella ciste di baker che potrebbe aumentare di volume e crearti dei problemi di ritorno venoso,tienila sotto controllo una volta l'anno.saluti dr simone sce
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 12:11:22 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline ciro

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:meniscosi e lesione
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2012, 03:45:54 pm »
molte grazie dell'attenzione dr. simone e dei consigli.
effettivamente ora dopo circa due mesi non ho più fastidio al ginocchio.
sto cercando di potenziare il quadricipite con lunghe camminate e sento già un miglioramento.
ad ascoltare il mio corpo direi che la cisti è di troppo e andrebbe tolta in qualche modo. in che modo?
l'ortopedico da cui mi sono fatto visitare dice però che la cisti finchè non arriva alle dimensione di una arancia non si opera. a me sembra assurdo. perchè avendo una lesione netta del menisco certo la cisti ingombra e bene non fa. lei cosa ne pensa?
l'ortopedico mi ha anche accennato al fatto che a bologna fanno un intervento chirurgico sostitutivo del menisco lesionato. lei ne sa qualcosa? lo fanno a tutti? conviene? da complicazioni postoperatorie?

ancora grazie per l'attenzione e mi farebbe felice se mi desse un suo parere.

saluti e buone cose

Offline ciro

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:meniscosi e lesione
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2012, 03:50:34 pm »
ciro tu hai,come molti ballerini tutti e due i menischi lesinati o quanto meno consumati se ci sono i menischi vuol dire che a qualcosa servono quindi e chiaro che  se ci continui a lavorare sopra non è che migliori la situazione,detto questo, non succede nulla di grave al massimo un pezzetto di menisco si stacca e vai in blocco articolare e a quel punto devi fartelo sistemare,il rischio delle lesioni  dei menischi è questo,se un pezzetto si stacca  può finire dell'articolazione e bloccarla altro non succede,quando hai tempo però conviene sistemarli o meglio toglierli e potenziare bene il muscolo quadricpite.inoltre hai una bella ciste di baker che potrebbe aumentare di volume e crearti dei problemi di ritorno venoso,tienila sotto controllo una volta l'anno.saluti dr simone sce

non so usare bene le funzioni del forum e ho inviato una risposta al topic da me inserito, mentre volevo mandare un messaggio a lei. (a dire la verità non so neanche se questa funzione è giusta, boh!). se lo fosse le chiedo la cortesia di leggere quello che ho scritto come risposta al topic. grazie

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:meniscosi e lesione
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2012, 07:41:37 pm »
il suo menisco non è da intervento però può sempre decidere di prevenire e quindi toglierlo,la sintesi o cucitura non la consiglio perchè è soggetta a rompersi nel giro di poco,e sostituzioni che io sappia non ci sono certo al rizzoli si fa di tutto ma siamo sicuri? i lascerei stare  se proprio vuole lo toglie e potenzia bene il quadricipite,la ciste di baker non ha niente a che fare con il menisco sono formazioni congenite che aumentano vengono asportate facilmente in anestesia locale meglio quando sono piccole che non troppo voluminose il taglio poi diventa lungo ,antiestetico e  il post operatorio lungo.saluti
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 12:12:15 am da dr. Massimo Defilippo »