Autore Topic: Meniscosi di medio grado  (Letto 8985 volte)

Offline a.salvo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Meniscosi di medio grado
« il: Agosto 29, 2012, 02:52:17 pm »
Salve,
sono una ragazza di 29 anni e gioco a calcetto a livello agonistico (sono portiere).
Gioco da una vita e  non ho mai avuto alcun problema fisico.
Non ricordo alcun trauma particolare ma ho iniziato ad avvertire dolore al ginocchio sinistro durante la preparazione atletica dell'anno scorso, dolore che ho trascurato perchè lieve e saltuario fino a quest'estate quando, sempre a periodi alterni, diventava insostenibile per alcuni giorni dandomi seri problemi alla deambulazione, per poi ridursi a leggero fastidio.

La risonanza magnetica del 20 agosto riporta:

"Menisco laterale in sede, regolare per morfo-volumetria, in assenza di significative alterazioni di segnale.
Mmeniscosi di medio grado a carico del menisco mediale micro-fissurato a livello del suo muro posteriore mentre in corrispondenza del suo corno anteriore si rileva antero-medialmente una piccola cisti parameniscale a cui si accompagna una soffusione edemigena del tessuto adiposo limitrofo.
Il legamento crociato anteriore mostra normale continuità anatomica e nel suo contesto si rilevano dei vecchi esiti fibro-distrattivi così come al LCM.
Nei limiti il restante comparto legamentoso e tendineo.
In condizioni di esame la rotula un poco alta appare sostanzialmente ben centrata con minimi ed iniziali segni di condropatia di basso grado diffusi.
Lungo la sua marginale esterna, antero-inferiormente, sul versante mediale presenta una piaccola aerola di edema della spongiosa ossea come in postumi contusivi.
Lo spessore della cartilagine articolare sul versante condilare femorale e tibiale mediale mostra una riduzione.
Fisiologica la quota liquida articolare."

Ho la visita ortopedica il 18 settembre.
Nel frattempo, qualcuno riesce a spiegarmi di cosa si tratta?
Da cosa dipende il dolore?
Quali saranno le vie di guarigione?

Adesso inizio la nuova preparazione atletica.
Posso farla, in base a quanto mi fa male? o è meglio che evito?

Grazie mille,
Antonella
« Ultima modifica: Agosto 29, 2012, 05:59:40 pm da a.salvo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Meniscosi di medio grado
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2012, 01:26:21 pm »
A. salvo,
senza sapere dov'è il dolore non posso aiutarti.
La cisti meniscale potrebbe provocarlo, ma anche l'edema della spongiosa ossea.
bisogna sapere quando ti fa male e se il movimento è limitato e se il ginocchio è gonfio.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista