Autore Topic: Lombosacralgia: richiesta di aiuto  (Letto 8836 volte)

Offline maoevelyn

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Lombosacralgia: richiesta di aiuto
« il: Gennaio 08, 2014, 12:24:33 pm »
Da un paio di mesi soffro di un dolore fisso all'inserzione della colonna con l'ileosacrale lato dx. Prima vi era stato un mese di mal di schiena classico, la sera, fisso, senza localizzazione specifica a dx o sx. Una mattina, al risveglio dal letto , nell alzarmi ho avvertito una fitta a dx e da li il mal di schiena classico è stato rimpiazzato da questo dolore fisso. Il dolore si presenta cme una sensazione di infiammazione/strappo fisso che peggiora con il camminare. Verso sera diventa simile a una coltellata/ forte infiammazione e mi costringe a prender un antidolorifico ( tachidol). Non ho irradiazioni del dolore alla gamba, ne segni neurologici di debolezza o formicolii. La rmn mostra unaproteusione discale in l4 l5 ad ampio raggio che " a dx tocca il nervo in l4 senza dislocarlo". Niente altro da segnalare. L'orrtopedico riconduce il problema a questa discopatia. Mi ha detto di prendere arcoxia per 10 gg ( nessun beneficio), fascia lombare (anche qui non percepisco un sollievo) e fare allunga enti dorsali e rinforzo addominale. Allorchè ho iniziato un paio di settimane fa a fare gli esercizi con un fisiatra il problema si è aggravato notevolmente, tanto che ho smesso. Da sdraiato il dolore si attenua, la notte tende a scomparire, riparte la mattina appena mi metto in asse. Ho anche notato che la mattina il dolore è gia presente se ho dormito a pancia in giu. Ora mi costringo a dormire sulla schiena, riposo male, ma almeno la mattina parto senza il dolore immediato. Chiedo qualche consiglio. Sono preoccupato e confuso.meglio il riposo? Da questa settimana partirò con del laser ad alta frequenza, ma sono demoralizzato. In particolare, se come mi pare di capire, alla base di tutto vi è una protrusione, quali sono i tempi affinchè il corpo (in particolare il nervo) si abitui e in qualche modo il tutto si stabilizza? Ho veramente paura a fare movimenti che aumentino il tutto
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2014, 01:32:49 pm da maoevelyn »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Lombosacralgia: richiesta di aiuto
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2014, 01:21:51 pm »
maoevelyn,
il quadro clinico non è molto chiaro, potrebbe essere anche un problema di organi, io farei anche degli esami del sangue ed eventualmente dei trattamenti osteopatici.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista