Autore Topic: Lombalgia da 20gg circa  (Letto 7540 volte)

Offline violalba

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Lombalgia da 20gg circa
« il: Giugno 28, 2013, 02:14:14 pm »
Gentili dottori,sono una ragazza di 25 anni,alta 156,peso 48kg e ho una vita sedentaria.studio molto e mi rendo conto che per farlo utilizzo posture scorrette(studio sul letto stesa a pancia in giù oppure di lato con una gamba tesa e l altra flessa).
Circa 20gg fa ho avvertito mentre mi piegavo senza flettere le gambe ma solo con la schiena ho avvertito un forte dolore in zona lombare,una fitta,come de avessi qualcosa che si strappava(non so rendo l 'idea).non era però un dolore esteso al gluteo o alla gamba ma rimaneva circoscritto alla zona lombare.poi nei giorni seguenti ho avuto altri episodi di questo dolore forte,sempre quando facevo movimenti strani tipo piegamenti senza l accortezza di flettere le gambe.per alcuni di questi episodi ho preso oki e fatto strofinazioni con arnica.devo dire che cmq non credo fossero colpi della strega perché so che quelli non ti consentono di rimetterti in posizione eretta.io invece dopo il dolore mi alzavo immediatamente.questa fitta mi ê venuta passando l aspirapolvere sotto il letto,mentre lavabo i capelli a testa in giù nella vasca...il mio medico di base mi ha detto che ho una lombalgia dovuta probabilmente ad una contrattura muscolare e ad un errata postura.dice che devo fare una cura di oki e muscoril e che cmq questo tipo di problematiche non passano subito quindi é normale avere episodi ripetuti di questo dolore specialmente in un soggetto come me che non ha un ottima struttura data la vita sedentaria.secondo voi ha ragione il mio medico?episodi di questo tipo sono dovuti a questo fattori e ci vuole tempo perché passino?aggiungo inoltre che un mese prima di iniziare ad avere questi dolori sono caduta a causa di tacchi di 13cm,non so se possa essere pertinente.cosa mi consigliate di fare?seguire ciò che ha detto il dottore?
Grazie mille



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Lombalgia da 20gg circa
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2013, 01:24:25 pm »
Viola,
oltre a quello che dice il dottore, alla tua età non dovresti avere niente di grave, se non hai dolore da ferma e non ti svegli dal dolore, ci sono rimedi naturali per stare meglio.
Innanzitutto usare una postura migliore, con un cuscino lombare quando stai seduta.
Li trovi in ogni sanitaria oppure puoi arrotolare un asciugamano e metterlo dietro alla schiena, dalla cintura in sù.
Un ciclo di ginnastica posturale aiuta la schiena e permette di avere una vita meno sedentaria.
Se senti la schiena contratta puoi fare un ciclo di tecar terapia (se non hai controindicazioni) per rilassare i muscoli e sciogliere le contratture.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista