Autore Topic: Lombalgia cronica  (Letto 31321 volte)

Offline fontev

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Lombalgia cronica
« il: Aprile 13, 2011, 11:30:30 am »
Egregio Dott. Defilippo, ho visitato il suo sito ed ho pensato di scriverle per chiederle un consulto

 

Mi chiamo Vincenzo, ho 40 anni e da 4-5 anni soffro di una strana Lombalgia sinistra che poco si irradia al gluteo ed alla gamba.

 

14 anni fa mi sono rotto il ginocchio destro (rottura spina tibiale), nel 2006 mi sono rotto ed operato il menisco dello stesso ginocchio e contestualmente con la riabilitazione del ginocchio destro mi sono procurato anche una fisurazione del ginocchio sinistro che pero’ al momento non ho ancora operato.

 

Da 14 anni a questa parte ho sempre avuto grossi problemi al ginocchio destro, tanto da dover rinunciare allo sport ed ho sforzato molto il lato sinistro del mio corpo. I dolori alla schiena (lato sinistro) sono esplosi in particolare nel 2006 durante la riabilitazione dopo l’intervento del menisco destro.

 

La RM parla di black disc L5-S1 con forte disidratazione e di  protrusione discale sinistra che impronta sul sacco durale. I test dell’ernia discale sono negativi cosi’ come anche l’elettromiografia, ed i pareri dei medici sono molto discordanti…chi vorrebbe mettermi un DIAM chi una protesi discale per via anteriore, chi non fare assolutamente nulla.

 

Il mio sintomo principale è dolore al fianco sinistro a circa 5-10 cm dalla colonna, gluteo sempre molto contratto. A volte il dolore si irradia lateralmente nella coscia procurandomi un po’ di dolore (fastidio) fino a prima del ginocchio…mediamente pero’ è un dolore lombare poco irradiato al gluteo. Quest’ultimo pero’ molto contratto

 

Cose importanti sono : non riesco a dormire piu’ sul fianco sinistro perché altrimenti il dolore aumenta tantissimo. Dormo solo a pancia in su’ o sul fianco destro ; non posso stare in piedi solo sulla gamba sinistra perche’ il dolore aumenta (per esempio per fare stretching della gamba destra o per altre attivita’ che mi farebbero stare solo sulla gamba sinistra…

 

Altro sintomo : se da sdraiato,pancia in su’, tendo a ruotare esternamente la gamba, facendo ruotare esternamente l’anca ho dolore al linguine, come se ci fosse una limitazione nel movimento…faccio fatica a portare il ginocchio a terra….a volte noto che piu’ insisto su questo movimento e piu’ mi sembra che si rilassi la schiena ed il gluteo…e’ possibile secondo lei ?

 

I sintomi aumentano sicuramente se mi piego in avanti e se mi siedo in maniera scomposta per lungo tempo….

 

Detto cio’, secondo lei i miei problemi derivano dalla protrusione o secondo lei sono di origine piu’ muscolare ? Pensa che ci sia qualche esercizio specifico che potrei fare per migliorare la situazione ? Situazione che nel corso degli anni è migliorata perché ho rinunciato a molte attivita’ per non dir a tutto  !!

 

Grazie mille per un suo parere

 

Cordiali saluti

 

 

Vincenzo Fonte


« Ultima modifica: Maggio 04, 2014, 12:15:19 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2011, 12:16:29 am »
Fontev,
credo di aver capito la localizzazione, mi manca capire il motivo che l'ha scatenata? Hai avuto traumi 4-5 anni fa? Qualche incidente? un intervento chirurgico ecc.?

La considerazione che mi viene da fare è che qualche chirurgo ha il bisturi facile, troppo facile, se i test per la lombosciatalgia (lasegue, ecc.) e l'elettromiografia sono negativi cosa dovrebbero operare?
Se il dolore è dato dalla pressione a letto, piegandoti in avanti e stando molto seduto, i principali sospettati sono i legamenti ed i muscoli.
Quando provi a piegarti in avanti il dolore compare subito o solo verso la fine del movimento?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

« Ultima modifica: Maggio 04, 2014, 12:15:48 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline fontev

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2011, 12:25:34 pm »
Grazie mille per la risposta.

Come le decivo penso sia stato un susseguirsi di eventi e sforzi legati ai problemi che ho avuto, e che per altro continuo ad avere e di cui a seguire le parlero', col ginocchio destro. 
Ricordo che una mattina a letto mi sono svegliato con un dolore che partiva dalla schiena e scendeva lateralmente (non dietro) a sinistra nella gamba fino al ginocchio...stavo dormendo sul fianco sinistro e consideri che da allora non posso piu' farlo altrimenti il dolore esplode.....come le dicevo sono stato operato al menisco destro...se mi piego in avanti ho dolore verso fine del movimento. sto meglio in piedi che seduto anche se a  stare troppo tempo in piedi alla lunga faccio fatica...se puo' servire come elemento in piu', l'importante che non crei confusione, ho ogni tanto dolore al muscolo addominale destro, forse ileo psoas, e quando mi viene questo male davanti alla pancia mi corrisponde un dolore sordo alla schiena nello stesso lato a destra...questo fastidio era molto piu' presente qualche anno fa ed oggi va meglio anche se sento spesso l'addome a destra indolenzito....il dolore di schiena a sinistra, è un dolore, a volte bruciore, molto ben localizzato e non esteso orizzontalmente. tipo un coltellino che scende anche un po' nel gluteo...il gluteo è sempre molto contratto ! comunque non posso sforzare il lato sinistro del corpo pensando di stare troppo tempo ad esempio sulla gamba sinistra...che fare quindi ? grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2011, 12:35:35 am »
Fontev,
dai sintomi che hai descritto e dal modo in cui compaiono sembra che il disturbo sia di tipo legamentoso, ma non posso escludere completamente la componente muscolare.
Il disco intervertebrale sembra intatto o comunque non è la causa dell'attuale dolore.
I muscoli e i tendini più sospettati sono l'ileopsoas e il medio gluteo, il primo dà dolore addominale, mentre il secondo causa il fastidio laterale alla coscia.

La via corretta da seguire sarebbe vedere uno specialista che ti prescriva la fisioterapia, altrimenti puoi rivolgerti direttamente ad un bravo fisioterapista o osteopata che ti faccia rilasciare i muscoli contratti e li allunghi.
Anche un valido programma di esercizi di stretching o back school in palestra può aiutarti perché nel tuo caso sembra che il disturbo sia muscolare, anche se non posso avere certezze senza vederti.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline fontev

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2011, 11:31:02 am »
ok la ringrazio tanto per la risposta.
Per concludere sulla schiena volevo ancora chiederle solo una cosa. Ma il problema al gluteo medio, che di riflesso porta fastidio anche lateralmente sulla coscia, potrebbe giustificare anche il male di schiena ? il dolore spesso al mattino e' appena sopra il gluteo ed appena mi siedo lo sento un po' piu' in alto a 5-10 cm dalla colonna....quindi il dolore lombare potrebbe arrivare dal gluteo e non il viceversa ? mi dia solo piu' questa risposta e poi invece con calma le apro un altro post per il mio ginocchio sconquassato grazie mille e saluti...Vincenzo

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2011, 10:24:05 am »
Fontev,
no, il gluteo medio dà dolore a livello della natica e della coscia lateralmente, se hai dolore anche più in alto forse il disturbo è causato da altri muscoli come il quadrato dei lombi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline fabio0912

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Ridotta lordosi lombare
« Risposta #6 il: Maggio 25, 2011, 11:25:41 pm »
mi chiamo Fabio ed ho 30 anni avverto da un anno e mezzo un fastidio e a volte anche un dolore che si alterna tra la zona lombare e la zona dorsale.
Il risultato della risonanza magnetica effettuata un anno fa ha evidenziato solo una ridotta lordosi lombare.
Sono andato da un ortopedico e mi diagnosticato uno scompenso posturale che ha determinato un’asimmetria delle spalle. Successivamente ho iniziato per 9 mesi un percorso di ginnastica posturale ottenendo dei benefici visibili e una riduzione del dolore/fastidio, ma nonostante tutto non ho ancora risolto completamente il problema. Infatti, quasi ogni mattina mi sveglio in seguito al dolore ed ogni giorno avverto una tensione muscolare a livello lombare che si protrae fino alle 4 5 di pom. Il fastidio inoltre si manifesta anche quando sono seduto per troppe ore di fila. Il posturologo dice che le spalle sono allineate e non è più visibile “la riduzione lordosi”. Allora mi domando perché avverto ancora questi fastidi?
Non soddisfatto ho deciso di rivolgermi ad un osteopatia/posturologo che ha effettuato un’indagine posturale e ha rilevando un lieve rotazione del bacino e una leggera distorsione della caviglia destra che non è stata curata. Ho iniziato tre sedute da questo osteopatia ma ho solamente dei lievi miglioramenti.
Cosa mi consigliate di fare? Perchè non riesco a guarire? Quale potrebbe essere il problema?
Mi vengono a questo punto anche dubbi sulla possibilità di guarire.
Grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2011, 01:42:22 am »
Fabio,
tante volte il paziente inizia una terapia, ma se non guarisce dopo la prima seduta o le prime due la abbandona.
Cosa dice il tuo osteopata? Vuole fare altre terapie o crede di aver esaurito il suo compito?
Comunque se la ginnastica posturale ha dato beneficio, non mi sembra il caso di smetterla, a volte i tempi sono più lunghi.
Se l'osteopata ti rimette in asse dovresti aspettare che ti dica di aver finito il suo lavoro, solo allora puoi dire che non ha funzionato.
Di terapie ce ne sono tante, ma questo dolore è legato ai movimenti oppure lo avverti anche da fermo immobile oppure di notte?
Com'è iniziato il dolore? sei uno sportivo?
Il disturbo sembra più legamentoso e muscolare, ma dovresti dirmi se riesci a piegarti in avanti fino alle punte dei piedi, se riesci ad inarcarti indietro senza dolore e cosa avverti quando ti inclini lateralmente.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline fabio0912

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2011, 02:37:49 am »
Gentile dottore,

sto continuando a fare posturale ma intanto ho iniziato delle sedute da un osteopata (siamo alla 3° seduta e lui dice che ne deve fare almeno sei per sisolvere il problema). Non so cosa ha in mente nel caso in cui non dovesse risolvere con le altre 3 sedute. Le mie domande sono tante, come ad esempio quanto tempo ci vuole a guarire, si guarisce o dovrò fare psoturale tutta la vita.
Il dolore che avverto è instabile. Generalmente la mattina mi sveglio con un dolore lombare che però scompare dopo 5 minuti che mi sono alzato dal letto e si trasforma per alcune ore in tensione lombare. Il dolore dorsale invece lo avverto generalmente se sono seduto troppe ore. Generalmente i dolori li avverto quando sono immobile ma un minimo anche se cammino molto.
riesco ad inarcarmi indietro senza dolore, mentre riesco a piegare in avanti fino alle punte dei piedi e a inclinarmi lateralmente avvertendo un leggerissimo dolore.
Si sono uno sportivo e pratico calcio e palestra (che da un anno ho lasciato). Il dolore è iniziato in seguito ad un allenamento in palestra dopo una serie di addominali e lombari.
Grazie


Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2011, 11:29:38 pm »
Fabio,
il tuo sembra un dolore legamentoso.
Se l'osteopata dice che servono 6 terapie un motivo ci sarà, no? Si vede che il lavoro di rimetterti in asse il corpo necessita quel numero di sedute in base ai suoi calcoli.
Ora, quanto tempo ci vuole per guarire è una domanda da cento milioni di dollari, può darsi che il tuo osteopata risolva la causa, altrimenti dovresti continuare a fare esercizi fino alla guarigione, non necessariamente in eterno.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline fabio0912

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #10 il: Maggio 26, 2011, 11:48:23 pm »
Gentile dottore,

che significa dolore legamentoso? e perchè il dolore si sposta dalla zona lombare a quella dorsale?
 il mio posturologo oltre a farmi fare 2 sedute settimanali di ginnastica posturale di gruppo mi fa svolgere anche lavoro in palestra centrato principalmente su addominali e gambe è corretto?
Grazie mille

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #11 il: Maggio 27, 2011, 11:11:20 pm »
Fabio,
dolore legamentoso vuol dire che è il legamento che dà origine al dolore, come se fosse leso o infiammato o stirato.
Il dolore si sposta perché le colonna vertebrale è formata da tanti elementi uniti tra loro da lunghi muscoli e legamenti, se si blocca una parte bisogna che le vertebre restanti lavorino il doppio, questo sconvolge la dinamica della spina dorsale.
Non sò che lavoro ti faccia fare il tuo posturologo, ma lui è sicuramente più adatto a me dato che ti ha visitato.
La cosa importante è che se un esercizio dà dolore bisogna fermarsi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline fabio0912

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #12 il: Maggio 28, 2011, 12:30:10 am »
Gentile dottore,

come faccio a verificare effettivamente è un legamento che è stirato, infiammato o leso? c'è qualche metodo o analisi che potrebbe evidenziarlo?
Quando faccio la palestra non accuso dolore ma successivamente un poco a livello dorsale. E' normale?
sinceramente non so più come risolvere.
Grazie di tutto e mi scuso per le mie insistene domande.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #13 il: Maggio 28, 2011, 11:45:35 pm »
Fabio,
l'unica analisi che puoi fare  è la Risonanza Magnetica.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline fabio0912

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #14 il: Maggio 29, 2011, 12:52:34 pm »
Gentile dottore,

l'ho fatta la RM e l'unica cosa che ha rilevato è solo una ridotta fisiologica lombare, per il resto è tutto ok.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #15 il: Maggio 30, 2011, 09:22:40 am »
Fabio,
ci sono cose che la risonanza non vede, quest'esame è statico, invece se una vertebra è bloccata lo noti solo con dei test dinamici, idem se un legamento è stirato o non si lascia allungare, l'osteopata cosa dice?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline fabio0912

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #16 il: Maggio 30, 2011, 11:40:35 pm »
dottore quindi che analisi dovrei fare?
grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #17 il: Maggio 30, 2011, 11:43:47 pm »
Fabio,
nessuna analisi, dovresti farti visitare da un bravo terapista manuale.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline fabio0912

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2011, 12:16:27 am »
Sono andato per tre volte da un osteopata e mi ha detto che ho dei piccoli miglioramenti. Dovrei fare altre tre sedute. La prox tra 15 g, Perchè vuole vedere la reazione del mio corpo dopo 1 mese dall'ultima seduta.  Da un pò di giorni non accuso più dolore lombare nenache appena sveglio, ma solo dolore dorsale principalmente quando sono seduto. Mi auguro che non sia una casualità, ma è il mio corpo che sta recuperando.
Ha eventualemente qlc bravo osteopata da consigliarmi nel caso in cui non dovessi risolvere?
Grazie mille

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #19 il: Giugno 01, 2011, 01:25:50 am »
Fabio,
perché mi chiedi un altro osteopata quando il tuo è riuscito a togliere il dolore al mattino? Non ti sembra un controsenso?
Il dolore dorsale può essere legato a quello lombare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline fabio0912

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: Lombalgia cronica
« Risposta #20 il: Giugno 05, 2011, 01:25:51 am »
Grazie dottore, ci sentiamo per gli aggiornamenti