Autore Topic: lisi alare  (Letto 20802 volte)

Offline davide

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
lisi alare
« il: Novembre 06, 2010, 05:30:35 pm »
Buongiorno,10 giorni fa ho subito un intervento in artroscopia per condropatia ed iperpressione rotulea.....quindi lisi alare
Io ho delle preoccupazioni per quanto riguarda la riabilitazione.
Le ferite sono ottime il ginocchio leggermente gonfio,lo piego cammino bene ma appena carico sulla gamba in flessione(fare scalino o tirarmi in piedi da seduto su quella gamba)sento fortissimi dolori in fondo al vasto laterale
Non so se e' normale oppure no
Grazie
Davide



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: lisi alare
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2010, 08:25:01 pm »
Davide,
Il legamento alare collega il femore alla rotula, ne esiste uno mediale e uno laterale, oltre il 90% dei casi di pazienti con sindrome femoro-rotulea presenta un iperpressione laterale, quindi si imputa il problema al legamento che tira troppo la rotula dalla sua parte.

Purtroppo, la lisi di questo legamento spesso non risolve il problema e il dolore permane anche a distanza di anni, ho un paziente operato 10 anni fa che ogni anno fa delle infiltrazioni di acido yaluronico.
Alcuni si fanno operare 3-4 volte senza risolvere il problema, quindi io starei molto attento a ortopedici che in futuro consiglieranno altri interventi.
Io avrei preferito un tutore che centra la rotula, molto più utile e una fisioterapia mirata.

Dopo 10 giorni dall'operazione è normale che tu abbia dolore, stai facendo riabilitazione?
La tua operazione non è un trapianto di cuore, ma anche chi viene operato al menisco deve fare 2 settimane intensive di riabilitazione oppure 1 mese non intensivo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 04:44:38 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline davide

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: lisi alare
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2010, 01:55:03 pm »
Buongiorno dottore e grazie per l attenzione datami.......
Ho fatto 7giorni di bastoni canadesi con carico parziale ,1000 elevazioni al di' della gamba piu' piegamenti della stessa
Chiedo telefonicamente all ortopedico che mi ha operato e mi dice che e' normale e  di fare pure le scale ,nuoto e ginnastica ma a me sembra un dolore che aumenti facendo le scale,lui mi dice di fare ghiaccio...........prima dell operazione quel tipo di dolore non l avevo
La mia preoccupazione era dovuta proprio al discorso del dolore quando carico ( scale o alzarmi da seduto forzando anche la gamba operata) pensando di peggiorare la situazione,e di conseguenza mi chiedo se passera'
Secondo lei e' giusto riprendere i normali movimenti anche se sento dolore?
Si affievolira' questo dolore?
Grazie di nuovo per la sua attenzione
Davide

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: lisi alare
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2010, 04:16:16 pm »
Davide,
non voglio scavalcare nessuno, ma le attività molto dolorose vanno evitare sempre.
Se accusi solo fastidio puoi continuare, soprattutto se il fastidio rimane costante o tende ad affievolirsi.
Se un attività dà dolore e questo invece che rimanere stabile, tende a peggiorare io interromperei quello che sto facendo.

Quando ti alzi dalla posizione seduta io caricherei la gamba sana per ora, graduamente potrai aggiungere peso alla gamba operata.
Il dolore di solito tende a diminuire con il tempo se si esegue la giusta riabilitazione.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline davide

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: lisi alare
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2010, 04:43:51 pm »
Grazie di nuovo e visto la mia lontananza da dove lei opera,prenotero' una visita da un fisioterapista nella mia zona e se posso le chiederei solo se continuo con i sollevamenti della gamba(isometrica del quadricipite) ,se il nuoto mi aiuta e se solitamente nel giro di un mese posso tornare almeno come prima dell operazione,visto che ho bisogno anche di andare a lavorare..........sperando di non aver perso del tempo
L operazione l ho fatta il 26/10/2010
gentilissimo
saluti
Davide

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: lisi alare
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2010, 12:01:57 am »
Davide,
il sollevamento della gamba distesa da supino è un esercizio corretto, ma non è la riabiltazione di cui hai bisogno.
Per eliminare il dolore, ridare il corretto range articolare e riprendere la funzionalità del ginocchio serve un programma di esercizi mirati rispettando la soglia del dolore.
Se non fletti l'articolazione non puoi ottenere i risultati sperati.

Il nuoto non credo sia l'attività più adatta perché si concentra sulle braccia, inoltre la rana può essere dannosa per il ginocchio.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline davide

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: lisi alare
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2010, 02:53:08 pm »
Buongiorno dottore,le scrivo dopo alcuni giorni (14 sedute) di kinesiterapia ed elettrostimolazioni ma il mio dolore quando carico la gamba e' migliorato ,secondo me ,poco. E' un dolore che parte da appena sopra la rotula ed aumenta col carico a tutta l articolazione.Devo dire che non ho ancora il tono muscolare dell altra gamba ma sono preoccupato.Il chirurgo dopo visita di controllo mi dice che deve operare con riallineamento ma non ho preso in considerazione la cosa.
Secondo lei e' giusto questo tipo di riabilitazione dopo una lisi alare o c e' qualcosa di piu' specifico?
una volta recuperato il tono muscolare del quadricipite passera' quel dolore sopracitato?
Dopo una lisi alare che penso non sia servita a niente,torno almeno come prima con gli stessi dolorini di prima o peggiorero'?
Grazie per l attenzione
buona giornata

Offline davide

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: lisi alare
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2010, 03:01:53 pm »
Dimenticavo l'operazione in artroscopia l'ho subita il 26 ottobre.........

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: lisi alare
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2010, 03:50:45 pm »
Davide,
non vedendoti e non avendo la sfera di cristallo non posso dirti se risolverai o meno il problema con un intervento di lisi del legamento alare.
Quello che ho visto è gente operata diverse volte dopo questo primo intervento oppure altri che non hanno risolto il loro problema, mentre devo ancora vedere un paziente che sia guarito dopo la lisi.
Ora, è anche possibile che i pazienti guariti non vengono in ambulatorio a curarsi, ma forse sarebbero venuti per altri disturbi (spalla, schiena ecc.) e mi avrebbero parlato di questo intervento ...  ???

Nel tuo caso io non avrei fatto l'elettrostimolazione, non credo molto nell'elettroterapia, soprattutto per il ginocchio che risponde bene ad altre terapie fisiche come il Laser CO2 e la magneto terapia.
Naturalmente una struttura sanitaria seria prima di applicare delle terapie di questo tipo ad un paziente ha bisogno di un accurata valutazione e visita medica perché tu potresti avere controindicazioni al trattamento.

Il tono muscolare è spesso diverso tra gli arti inferiori negli sportivi, è meglio cercare di rinforzare i muscoli deficitari, ma non credo sia l'unica cura efficace.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 11:42:07 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline davide

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: lisi alare
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2010, 07:54:24 pm »
Davide,
non vedendoti e non avendo la sfera di cristallo non posso dirti se risolverai o meno il problema con un intervento di lisi del legamento alare.
Quello che ho visto è gente operata diverse volte dopo questo primo intervento oppure altri che non hanno risolto il loro problema, mentre devo ancora vedere un paziente che sia guarito dopo la lisi.
Ora, è anche possibile che i pazienti guariti non vengono in ambulatorio a curarsi, ma forse sarebbero venuti per altri disturbi (spalla, schiena ecc.) e mi avrebbero parlato di questo intervento ...  ???

Nel tuo caso io non avrei fatto l'elettrostimolazione, non credo molto nell'elettroterapia, soprattutto per il ginocchio che risponde bene ad altre terapie fisiche come il Laser CO2: https://www.fisioterapiarubiera.com/la_laser_terapia.htm e la magneto terapia: https://www.fisioterapiarubiera.com/Magneto_terapia.htm.
Naturalmente una struttura sanitaria seria prima di applicare delle terapie di questo tipo ad un paziente ha bisogno di un accurata valutazione e visita medica perché tu potresti avere controindicazioni al trattamento.

Il tono muscolare è spesso diverso tra gli arti inferiori negli sportivi, è meglio cercare di rinforzare i muscoli deficitari, ma non credo sia l'unica cura efficace.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Intanto grazie per la risposta..
A me basterebbe tornare come prima dell operazione,chespero non abbia peggiorato la mia situazione,quindi a quanto pare io dovrei avere il tendine infiammato a questo punto,per cui oltre gli esercizi dovrei iniziare un processo antiinfiammatorio con laserterapia per il dolore che non mi permette di caricare la gamba appena la fletto............
So che non vedendomi non puo' risolvere,ma il mio intento era quello di avere un parere di un professionista che abbia avuto a che fare con una riabilitazione del genere e se il mio dolore principale sia nella normalita' dopo questo tipo di operazione.........
la ringrazio nuovamente