Autore Topic: Lesione Pregressa?? chi mi spiega l esito della risonanza...  (Letto 8242 volte)

Offline toretam

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Lesione Pregressa?? chi mi spiega l esito della risonanza...
« il: Gennaio 17, 2014, 05:42:56 pm »
Salve, prima di tutto volevo farvi i complimenti per questo interressantissimo sito..
Vi spiego il mio caso, circa venti giorni fa durante un movimento di spinta dalla vasca della piscina ho sentito un dolore in fase di iperflessione, tipo uno scatto...il dolore è poi passato e per qualche giorno ho avuto solo un leggero fastidio, per due volte mi è sembrato che dopo una flessione della gamba il ginocchio si bloccasse con dolore in fase di distensione..per questo ho deciso di recarmi dall ortopedico che dopo avermi visitato con varie manovre affermava che la musolatura era ottimale la rotula era buona e i legamenti sembravano in ottimo stato (tirava la gamba come un dannato) ;D
mi prescriveva pero una risonanza magnetica, affermando che se avevo avuto qualcosa poteva essere una lesione meniscale a sandwich..
Ho eseguito così la rmn, di cui vi posto l esito
Non alterazioni ossee.
Alterazione morfologica del legamento crociato anteriore nella sua inserzione distale, in particolare si rilevava la presenza di un cordone fibrotico suggestivo per esiti di PREGRESSA ROTTURA che appare ancorato al corno posteriore del menisco laterale.
Il menisco laterale mostra una frattura radiale tra il corno anteriore e il corpo.
Rottura a sandwich del corno posteriore del menisco mediale.
Regolari e seguibili in tutto il loro decorso i legamenti collaterali e il crociato posteriore.
Rotula correttamente centrata nella troclea femorale.
Conservato lo spessore della cartilagine articolare.
Piccolo versamento articolare e live distensione da fluidi della borsa di scorrimento dei muscoli gastrocnemio semimembranoso che si estende cranialmente sino all'inserzione femorale del gemello.

Adesso vorrei da voi alcuni chiarimenti, e possibile che in passato mi sia rotto il crociato anteriore e non me ne sono accorto??? premetto che sono uno sportivo, e ho sempre fatto palestra vogatore nuoto..ecc ecc strano..cosa è questo cordone fibrotico? e i menischi si possono preservare o da cio che si legge necessitano di intervento.
Grazie a tutti coloro che potranno chiarirmi le idee...



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Lesione Pregressa?? chi mi spiega l esito della risonanza...
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2014, 02:22:18 pm »
Toretam,
è praticamente impossinbile rompere il crociato e non avvertire nessun dolore.
Si sente dolore nella parte posteriore e limitazione del movimento, ma puoi non vedere il gonfiore.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista