Autore Topic: infortunio al polpaccio  (Letto 13344 volte)

Offline antoniorosa

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
infortunio al polpaccio
« il: Novembre 20, 2009, 08:06:02 pm »
ciao,
20 giorni fa ho subito un infortunio in piscina, dopo alcune vasche a stile libero mi è venuto un crampo ma pensavo fosse niente di grave. dopo alcuni giorni il dolore è rivenuto a galla anche camminando solo!Ho fatto l'ecografia e ha dato esito negativo.
Il medico mi ha dato per cura 10 punture ma purtroppo dopo averne fatte gia 6 ancora ho dolore al polpaccio sinistro e nn posso camminare bene.
Cosa potrebbe essere??è nella norma??
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 03:20:25 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: infortunio al polpaccio
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2009, 11:48:26 pm »
Antonio,
un infortunio avvenuto in piscina simile a un crampo mi fa pensare ad un problema muscolare.
Sicuramente l'esame che ci toglierebbe ogni dubbio è l'ecografia.

Potrebbe essere una contrattura o uno stiramento, a volte sono molto fastidiosi.

Quali punture stai facendo? E' un farmaco miorilassante?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline antoniorosa

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: infortunio al polpaccio
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2009, 01:25:50 am »
gia ho fatto l'ecografia e nn è risultato niente....sto facendo punture di fiale oki e miotens mischiate....ma dopo 7 punture ancora ho dolore al polpaccio..cm mai???cosa dvo fare?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: infortunio al polpaccio
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2009, 09:48:11 am »
Antonio,
Se l'ecografia non ha trovato niente vuol dire che non hai un problema muscolare (se l'ecografia è stata fatta bene :-)  )

A questo punto dovresti dirmi quando ti fa male, se pieghi la gamba? se muovi il piede? In quale direzione?
Esattamente dove ti fa male?
Senti dolore anche da fermo? (sdraiato o seduto)
Il polpaccio è gonfio o rosso?
Eventualmente hai fatto anche altri esami strumentali? (risonanza, tac, radiografia)

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline antoniorosa

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: infortunio al polpaccio
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2009, 03:05:46 pm »
mi fa male quando sto con le gambe totalmente distese e il busto dritto.
da oggi sento anche un dolore dietro l'altra gamba (quella destra)all'altezza del ginocchio, ma cosa mi sta succedendo???sto sforzando troppo anche la gamba destra per colpa della sinistra???aiutooooooooo  :(
cmq il polpaccio in questione è quello sinistro,appena ho voglia di camminare un pò ecco che sento il dolore e sono costretto a mettermi seduto o disteso...(p.s. anche da seduto sento dolore)....il dottore che mi ha dato la cura delle punture mi ha detot che è tt nella norma..ma possibile???nn ce la faccio piu a stare a casa fermo, sono passati piu di 20 giorni ...come devo fare???

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: infortunio al polpaccio
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2009, 11:36:06 pm »
Antonio,
senza vederti non è facile fare delle ipotesi, ma come giustamente pensi tu, se c'è uno stiramento al polpaccio senza lesione muscolare, è possibile che tu senta dolore e gravando il peso corporeo soprattutto sull'altra gamba ora è indolenzita anch'essa.

Quando fai attività sportiva curi lo stretching muscolare degli arti inferiori?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline antoniorosa

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: infortunio al polpaccio
« Risposta #6 il: Novembre 23, 2009, 05:30:35 pm »
no, da quando mi riprenderò se dio vuole lo farò sempre ogni giorno!cmq secondo te è normale avere questi dolori muscolari su entrambe le gambe??sarà anche l'effetto delle punture che sto facendo?oggi finalmente faccio l'ultima puntura, dici che i benefici li vedrò solo nei prossimi giorni???ho un'ansi a addosso bestiale...grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: infortunio al polpaccio
« Risposta #7 il: Novembre 23, 2009, 11:52:59 pm »
Antonio,
non sò dirti se è normale, è difficile a distanza, se hai male anche da seduto forse c'è un'irritazione del nervo.
Se non ti passa con le punture, aspetta un paio di settimane perchè a volte è necessario più tempo per completare la guarigione.
Se non fosse sufficiente ricontattami dicendo cos'è cambiato.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista