Autore Topic: info  (Letto 9466 volte)

Offline zulay1

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
info
« il: Novembre 02, 2009, 01:39:55 am »
Professore, buongiorno, sono Giancarlo ho 45 anni , con la presente per porle due domande, nel 2005 a causa di un trauma distorsivo, ho dovuto fare la ricostruzione LCA con tendine rotuleo, e trapianto autologo di condrociti(dopo biopsia con prelievo in zona non di carico della cartilagine e coltura in laboratorio), dopo la fase riabilativa non ho avuto nessun problema, nel marzo di quest'anno ho subito altro trauma , la RMN ha evidenziato il distacco delle cartilagine trapiantata, l ortopedico(non lo stesso dell intervento del 2005) mi ha consigliato un nuovo trapianto con le cellule staminali.
Le volevo chiedere se la condropatia  per cui ho fatto il trapianto puo' essere concausa della rottura lca, e anche se un trauma puo' causare il distacco della cartilagine trapiantata.
Grazie e cordialità    giancarlo



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: info
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2009, 03:53:36 pm »
Giancarlo,
La cartilagine del ginocchio è semplicemente un tessuto che serve per rendere più scorrevole il movimento ed attutire gli urti.
L'ultima risonanza ha evidenziato il distacco della cartilagine, ma io ho un dubbio, cioè che la cartilagine non si sia mai veramente fissata come doveva.
E' un procedimento molto complesso, un operazione che non sempre va a buon fine e la riabilitazione è molto lunga, ci vuole circa un anno per completarla.

La neocartilagine potrebbe essersi staccata anche con il trauma.

Io non vedo il nesso tra il trapianto di cartilagine e la rottura del LCA che è un legamento molto profondo.

Ora il crociato anteriore è integro?

Dr. Massimo Defilippo
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 11:54:11 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline zulay1

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: info
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2009, 01:46:38 am »
egregio dott. De Filippi la voglio ringraziare per la risposta, per quel che riguarda il neolegamento si tiene è a posto, a tal proposito l ortopedico mi ha detto che se il legamento non è stabile il trapianto con le staminali non poteva propormelo perchè si andava incontro a fallimento sicuro,  per quel che riguarda il trapianto di cartilagine fatto nel 2005,- se devo essere sincero, anchè perchè mi è capitato di leggere che trapianti di questo tipo perchè ci sia una perfetta riuscita dipende da più fattori, e comunque la casistica non è al 100% ma sotto il 90, -anche io ho avuto qualche dubbio che il trapianto non sia andato a buon fine, però mi è stato detto che dopo quasi 5 anni dall intervento avrei già avere avuto dei disturbi, tipo sensazione di bruciore nella parte interna del ginocchio, cosa che invece  ho dopo il trauma di marzo, le do una ulterire notizia che ieri nella fretta di scrivere ho dimenticato, ma non certo secondaria, a settembre l ortopedico che mi ha consigliato le staminali mi ha sottoposto a shaving cartilagineo, e asportazione completa causa distacco della cartilagine trapiantata.
spero di essere stato chiaro nel sottoporre i fatti, grazie di nuovo e cordialità
giancarlo

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: info
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2009, 10:14:14 am »
Giancarlo,
Per un intervento di trapianto autologo di cartilagine è necessario che non ci siano sengi di artrosi nell'articolazione del ginocchio, in caso contrario l'intervento difficilmente riuscirebbe.
Bisogna valutare bene i rischi prima di sottoporsi all'eventuale intervento.

In ogni caso non vedo nessi tra la tua vecchia condropatia e la rottura del Legamento Crociato Anteriore, a volte coesistono, ma una condropatia non può rompere un legamento come il LCA.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista