Autore Topic: impingement corpo hoffa, lateralizzazione rotula, condropatia  (Letto 8032 volte)

Offline calle8489

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
impingement corpo hoffa, lateralizzazione rotula, condropatia
« il: Febbraio 01, 2015, 02:35:47 pm »
Buongiorno Dr. Defilippo,
Sono di Bologna, ho 25 anni, peso 75 kg e sono alto 1.72 m, le scrivo in quanto ho dolore alle ginocchia, soprattutto il dx, e ho difficoltà a salire le scale e a fare strade in salita.

Premetto che ho già eseguito un ciclo di fisioterapia all'Isokinetik di Bologna e fatto risonanza magnetica, ma vorrei spiegarle dal'inizio perchè non ho ancora risolto il dolore.

Ho sempre avuto il piede piatto, da piccolo portavo plantari ma non sono stato operato, in tutti gli sport che ho fatto ho sempre avuto un po' di fastidio intorno e sotto le rotule.

Sono sempre stato in sovrappeso e circa 4 anni fa ho raggiunto un massimo di quasi 90 kg, così ho deciso di dimagrire facendo diete e camminando parecchio, riuscendo ad arrivare ad un peso stabile di 76 kg.

Quest'estate volevo dimagrire ancora un po' e ho cominciato a correre, facendo circa due, a volte tre, allenamenti a settimana di circa un'ora e un quarto, partendo gradualmente. Dopo le prime volte sentivo fastidio alle ginocchia, così sono andato a fare una visita da un ortopedico del Rizzoli, che mi ha consigliato di operare i piedi o mettere il plantare.

Ho fatto fare i plantari e ho continuato a correre, sembrava andare meglio...
verso la fine dell'estate però si sono presentati forti dolori alle ginocchia, nella parte anteriore esterna nel ginocchio destro e anteriore interna nel ginocchio sinistro e avevo difficoltà a caricare il peso sulle ginocchia facendo le scale in salita; così ho deciso di fare una visita all'Isokinetik. Non mi hanno fatto fare esami e hanno detto che ho il tendine che preme sulla rotula e provoca dolore. Ho fatto così 15 sedute di fisioterapia, dove mi facevano terapie (laser scanner e alta potenza, ionoforesi, ultrasuono), stretching di quadricipite e polpaccio e potenziamento di bicipite femorale, polpaccio e vasto laterale con elettrostimolazione.

Pensando che il dolore fosse iniziato con il plantare ho deciso di eliminarlo.

Dopo le 15 sedute il ginocchio sinistro è migliorato, il destro no e continua a fare male in salita. Così sono andato a fare una risonanza magnetica a tutte e due le ginocchia e questi sono i referti:

Ginocchio sx: non versamento articolare e appena percettibile liquido nella borsa del semimembranoso-gemello mediale. presenti segni di impingement superoesterno del corpo di Hoffa. Concomitano aspetti di condropatia rotulea con rotula lievemente lateralizzata. Regolare l'intensità del segnale spongioso midollare dei capi ossei. Nei limiti di norma i tendini, legamenti e menischi.

Ginocchio dx: non versamento articolare. presente impingement superoesterno del corpo di Hoffa con rotula modicamente lateralizzata, con segni di condropatia e minimo edema spongioso dell'osso subcondrale in corrispondenza. Nei limiti di norma i tendini, legamenti e menischi.

Qualche giorno fa ho pensato di riprovare il plantare, inizialmente mi sembrava di stare meglio e ci ho fatto due/tre km di camminata veloce per un paio di giorni, poi sono riiniziati i dolori nella parte anteriore esterna nel ginocchio destro e anteriore interna nel ginocchio sinistro. Ho subito eliminato i plantari e le ginocchia sono tornate come prima, sinistro quasi perfetto e destro che fa male quasi solamente a fare le scale in salita.

Ora ho già una visita prenotata da un altro ortopedico, e nel frattempo faccio il protocollo di esercizi che mi hanno dato all'isokinetik un giorno si e uno no, per potenziare quadricipiti e polpacci.

Noto che quando faccio gli squat si sente uno sfrigolio dal ginocchio destro, come se si stirasse qualcosa, e facendo la leg extension, c'è qualcosa che scatta dalla parte laterale esterna, a fianco della rotula, si vede proprio qualcosa che si muove.

Ora io non so più come comportarmi, ci vuole molta pazienza e costanza negli esercizi per fare passare il dolore? vanno bene gli esercizi che faccio? sono appassionato di trekking e montagna, quindi non riuscire ad andare in salita è molto frustrante, riuscirò a tornare a fare quello che mi piace?

spero in una sua risposta e mi scuso per quanto mi sono dilungato.

grazie e cordiali saluti

Marco



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:impingement corpo hoffa, lateralizzazione rotula, condropatia
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2015, 01:08:37 pm »
Marco,
se le terapie fisiche (laser) e il potenziamento non sono sufficienti, significa che probabilmente c'è un blocco che non permette al ginocchio e alla caviglia  di muoversi correttamente.
DI solito ci sono dei blocchi nel ginocchio e delle tensioni al quadricipite o al tensore della fascia lata da sciogliere.
Io andrei da un bravo osteopata.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista