Autore Topic: Gonfiore post operazione!!!  (Letto 42354 volte)

Offline PCE4

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Gonfiore post operazione!!!
« il: Marzo 09, 2011, 03:21:14 pm »
BUON GIORNO
 mi chiamo Andrea ho 23 anni soffrivo di dolore nella parte laterale del ginocchio e tramite risonanza magnetica mi hanno riscontrato una ciste para-meniscale..
mi sono operato il 02/02/11 in DayHospital dopo 11 gg di riposo mi hanno tolto i punti e mi hanno dimesso senza troppi consigli su come recuperare.
ora dopo circa 20 gg dopo l'operazione mi ritrovo un gonfiore abbastanza pronunciato circoscritto nella zona della cicatrice... nn dolorosa forse dovuta al fatto di un mio scorretto utilizzo del ginocchio.

ancora nessuno mi ha saputo dare una precisa diagnosi e una precisa cura...

spero che qualkuno almeno qui sappia darmi qualke suggerimento su come con cosa curare il mio ginocchio dx e su i tempi approssimativi
di recupero per effettuare attivita agonistica!! grz mille anticipato!!!   :)   
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 12:21:57 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Gonfiore post operazione!!!
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2011, 12:03:23 am »
Andrea,
il gonfiore post-operatorio è normale, anche a distanza di 20 giorni.
Parli di utilizzo scorretto del ginocchio, cosa intendi? hai avuto una distorsione al ginocchio? hai preso altri traumi?
Che tipo di riabilitazione stai facendo?
Mi dovresti dire anche se riesci già a piegare completamente il ginocchio senza dolore e se hai perso molto muscolatura nel quadricipite.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 12:22:30 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline PCE4

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Gonfiore post operazione!!!
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2011, 02:18:27 pm »
Dott. Grazie mille della sua tempestiva risposta.. :)

Per scorretto utilizzo del ginocchio intendo forzare il piegamento prima del dovuto... non ho avuto distorsioni ne traumi,

e per quanto riguarda la riabilitazione sto facendo molto poco, e non sn seguito da un fisioterapista o personal teainer o cose simili....mi sto limitando a pigare il ginocchio fino a che non sento dolore, salire e scendere le scale e altri esercizi di flessione e d estensione!

riesco a piegare il ginocchio senza dolori fino a 35 - 40 ° poi inizio a sentire dolore prorprio ne punto dove e situato il gonfiore e la cicatrice
grz mille anticipato 

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Gonfiore post operazione!!!
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2011, 12:16:44 am »
Andrea,
purtroppo non riesco a darti nessuna certezza, dovresti chiedere all'ortopedico, anche se piegare 40° a 20 giorni dall'intervento è sicuramente troppo poco.
Potrebbe esserci stata qualche complicanza durante l'intervento, oppure la riabilitazione è stata fatta male o semplicemente iniziata troppo tardi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline PCE4

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Gonfiore post operazione!!!
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2011, 04:35:46 pm »
La ringrazio nuovamente per la sua risp!
alla prima risp mi ha detto che il gonfiore post operatorio e normale... e a cosa è dovuto???
x quanto riguarda il movimento della gamba mi sn sbagliato e maggiore di 40° ho un movimento ad angolo retto quindi circa 90°

e nn so se è una mia impressione ma mi sembra che la notte il gonfiore sia minore rispetto al giorno!! :)

se fosse un normale gonfiore post-operatorio come si dovrebbe curare?? grz mille!!!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Gonfiore post operazione!!!
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2011, 10:58:24 pm »
Andrea,
che la ginocchio si gonfi durante il giorno e tenda ad asciugarsi di notte è assolutamente normale.
L'edema post-operatorio è la conseguenza dell'intervento, in certi casi si assorbe subito, in altri persiste per più tempo.
Io in questi casi post-operatori applico la magnetoterapia e faccio fare almeno 1 ora di riabilitazione al giorno.
La magnetoterapia ha delle controindicazioni, quindi devi prima farti visitare dal tuo medico.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 12:23:14 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline Lilli

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re:Gonfiore post operazione!!!
« Risposta #6 il: Agosto 10, 2011, 08:48:48 pm »
Buonasera,

mi chiamo Ilaria, 25 anni, e mi inserisco in questo thread perché ho una domanda sempre relativa al gonfiore post-intervento dopo la rimozione di una cisti aneurismatica dal femore. L'intervento è stato a cielo aperto e ha lasciato una cicatrice di 15/20 cm.
Mi sono operata ormai da più di dieci giorni, e ho avuto un decorso piuttosto liscio: mai bisogno di antidolorifici, pochissimo calore (no bisogno di ghiaccio) e buona ripresa della mobilità dell'articolazione.
Piego già il ginocchio a 90 gradi, e ripeto i piegamenti stando seduta sul bordo del letto un paio di volte al giorno, cercando di arrivare a totale estensione ogni volta e senza forzare.

L'unico problema è che il ginocchio operato è ancora gonfio, e un'area piuttosto vasta della parte davanti dell'articolazione (una ventina di cm quadri) ha perso quasi tutta la sensibilità -almeno a livello dell'epidermide.
Ho letto nella sua risposta ad Andrea che è normale avere gonfiore anche dopo 20 giorni... ma mi chiedo se è normale avere una tale area desensibilizzata e un gonfiore anche se in assenza di calore.
Esistono accorgimenti per stare più tranquilli, far tornare la sensibilità, e aiutare lo sgonfiamento?

Ringrazio in anticipo per la risposta!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Gonfiore post operazione!!!
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2011, 02:39:16 pm »
Lilli,
dovresti chidere al chirurgo se ha toccato il nervo più o meno volontariamente.
La perdita di sensibilità è dovuta a quello.

Per il gonfiore, si devi avere pazienza.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline DoppiaD

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re:Gonfiore post operazione!!!
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2011, 04:18:52 pm »
Buongiorno,
approfitto della discussione per chiedere un'informazione...la mia ragazza (22 anni) si è sottoposta ad un intervento artroscopico di lateral release al ginocchio DX (questo circa 1 mese fa), dopo l'operazione le è stato detto di effettuare determinati esercizi e di applicare del ghiaccio. Ora..dopo tutto questo tempo il ginocchio operato è ancora gonfio, e di giorno in giorno non sembra migliorare..è stato anche fatta una artrocentesi per rimuovere il liquido in eccesso, ma con esito negativo (nel senso che è stato possibile asportare solo 2cc di liquido)..la diagnosi è stata che il liquido si stesse addensando per essere poi riassorbito.
C'è da dire che il ginocchio è ancora gonfio, e toccandolo risulta però "sodo" come se in realtà sotto non ci fosse liquido ma muscolatura..che cosa potrebbe essere? Ieri ha effettuato un'ulteriore visita di controllo e il medico le ha riferito che non è normale una cosa del genere, e tutto ciò significa che il ginocchio non ha reagito in modo corretto all'operazione e quindi è necessaria una fisioterapia adeguata e soprattutto "delicata".
Lei che cosa mi potrebbe dire in merito? è normale che sia ancora gonfio? c'è qualche rimedio per ridurre il gonfiore? e quello che ha riferito il medico, è corretto?

Grazie per l'attenzione

Davide.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2011, 04:21:47 pm da DoppiaD »