Autore Topic: Ginocchio  (Letto 17776 volte)

Offline Beppe Grillo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Ginocchio
« il: Luglio 25, 2009, 11:34:33 pm »
Ho 71 anni e le ginocchia mi fanno male da un annetto circa.

La lastra dice:
Evidente e bilaterale quadro di osteoartrosi degenerativa caratterizzata da appiattimento delle spine tibiali, da modesto addensamento dei piatti interni e lieve riduzione delle rime articolari omolaterali. Entesopatia calcifica dei tendini del quadricipite.

A quel punto il medico mi ha consigliato la Risonanza che dice:
Quadro di condropatia femoro rotulea caratterizzato da assottigliamento dello spessore cartilagineo con erosioni superificiali e subcondrali sia sul versante femorale che su quello patellare.
Alterazione strutturale a carattere traumatico degenerativo del corno posteriore del menisco mediale.
Alterata intensità di segnale di tipo degenerativo del menisco laterale.
Aspetto deflesso di qualche fascio del L.C.A. da lesione parziale inveterata.
Il L.C.P. integro e normoinserito, è nettamente deteso.
Ispessimento del collaterale interno all'inserzione femorale da esiti di lesione distrattiva.
Nei limiti di norma il collaterale esterno.
Alterata intensità di segnale a carattere prevalentemente degenerativo del tendine rotuleo
Versamento artrosinovitico endoarticolare e nei recessi sinoviali adiacenti i condili femorali.

Ho paura di dover mettere una protesi, cosa mi consigliate?
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 11:08:25 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Ginocchio
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2009, 11:46:12 pm »
Salve
Il suo ginocchio è usurato dall'età e probabilmente da un attività lavorativa pesante o dallo sport.

Dovrebbe fare una visita da un bravo ortopedico per capire quali possibilità ci siano.

Ad ogni modo nel suo caso non c'è solo la protesi di ginocchio, un ciclo di terapia fisica (generalmente il laser o la magneto terapia) e alcune infiltrazioni di acido jaluronico potrebbero attenuare o elminare il dolore.
Le modificazioni come l'artrosi, il consumo di cartilagine e la degenerazione dei menischi non si possono guarire, ma i stinomi possono alleviarsi e l'infiammazione risolversi.

Oggi spesso si esegue anche un intervento di meniscectomia totale o parziale con pulizia del ginocchio dai corpi residui endoarticolari che causano infiammazione.
L'asportazione dei menischi può essere totale o parziale in base al tipo di danno.

Offline Beppe Grillo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: Ginocchio
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2009, 11:14:36 pm »
Grazie per la risposta e soprattutto per avermi lasciato qualche speranza.

Offline loredana55

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
    • Allevamento del Gatto Certosino
Re: Ginocchio
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2010, 12:15:54 am »
Ho 71 anni e le ginocchia mi fanno male da un annetto circa.

La lastra dice:
Evidente e bilaterale quadro di osteoartrosi degenerativa caratterizzata da appiattimento delle spine tibiali, da modesto addensamento dei piatti interni e lieve riduzione delle rime articolari omolaterali. Entesopatia calcifica dei tendini del quadricipite.

A quel punto il medico mi ha consigliato la Risonanza che dice:
Quadro di condropatia femoro rotulea caratterizzato da assottigliamento dello spessore cartilagineo con erosioni superificiali e subcondrali sia sul versante femorale che su quello patellare.
Alterazione strutturale a carattere traumatico degenerativo del corno posteriore del menisco mediale.
Alterata intensità di segnale di tipo degenerativo del menisco laterale.
Aspetto deflesso di qualche fascio del L.C.A. da lesione parziale inveterata.
Il L.C.P. integro e normoinserito, è nettamente deteso.
Ispessimento del collaterale interno all'inserzione femorale da esiti di lesione distrattiva.
Nei limiti di norma il collaterale esterno.
Alterata intensità di segnale a carattere prevalentemente degenerativo del tendine rotuleo
Versamento artrosinovitico endoarticolare e nei recessi sinoviali adiacenti i condili femorali.

Ho paura di dover mettere una protesi, cosa mi consigliate?


Offline loredana55

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
    • Allevamento del Gatto Certosino
Re: Ginocchio
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2010, 01:37:56 am »
Ma io ho risposto.....anzi, ho posto la domanda...ma sono nuova...e poco pratica...scusa

Offline loredana55

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
    • Allevamento del Gatto Certosino
Re: Ginocchio
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2010, 01:43:21 am »
Avevo domandato al Dott Defilippo di rassicurarmi su un impianto totale al ginocchio, che mi faranno quest'anno.Ho 55 anni, e per una serie di errori di interventi (ben due) ora debbo ricorrere alla protesi.Oggi, l'ortopedico, mi ha fatto firmare il foglio, dove dichiaro di aver preso atto dei rischi annessi e connessi e...sono rabbrividita, e ho paura....tanta!!!! :(