Fisioterapia per tutti

Sezione Fisioterapia => Fisioterapia Ortopedica => Topic aperto da: sarago - Settembre 04, 2012, 08:10:50 pm

Titolo: ginnastica posturale, mi fai bene o mi fai male?
Inserito da: sarago - Settembre 04, 2012, 08:10:50 pm
buonasera. vorrei chiederle se è possibile che la ginnastica posturale (https://www.fisioterapiarubiera.com/ginnastica-posturale-schiena-prevenzione) possa causare delle lussazioni tendinee.

mi spiego meglio. dopo un periodo che ho praticato la ginnastica posturale (metodo di souchard) ho avvertito un forte dolore alla spalla destra.
un ortopedico a visita eseguita ha sentenziato una tendinite che con le terapie e tutti i consigli non passava e sono andato avanti per un anno con questo dolore, finche non mi sono imbattuto in un osteopata il quale ha ipotizzato una lussazione del capolungo del bicipite (https://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-spalla/tendinite-del-capo-lungo-del-bicipite/) e con una manovra l'ha risistemato! ora, vorrei farle notare che questa presunta lussazione, anzi a questo punto dire questa "certa" lussazione è venuta fuori qualche tempo dopo che io praticassi la posturale. è possibile che un esercizio della suddetta posturale abbia provocato questa lussazione? forse ho esagerato nel fare l'esercizio? la posizione adottata è con le braccia conserte, e le mani che afferrano il braccio opposto sopra il gomito, e spingo verso l'alto. forse ho tirato eccessivamente allentando qualcosa nel braccio?
adesso va nettamente meglio, anche se ogni tanto qualche piccolo doloretto lo sento, sia a destra che a sinistra, ma è tollerabile.
cosa mi suggerisce di fare?
la ringrazio per il suo intervento.



Titolo: Re:ginnastica posturale, mi fai bene o mi fai male?
Inserito da: simone - Settembre 05, 2012, 06:27:05 pm
gentile utente la lussazione del capo lungo del bicipite femorale non è un'evenienza così facile da verificarsi solitamente avviene come conseguenza di lesioni ai tendini della cuffia dei rotatori  perchè tutto il sistema si allenta e quindi anche questo tendine allentandosi può uscire dal solco della testa omerale.Io lle consiglio come prima cosa di fare un'ecografia e controllare lo stato muscolo tendineo,non vorrei che ci fosse stata una distrazione o strappo e  la riparazione fosse avvenuta in maniera parziale,da qui il dolore.spesso le distrazioni o rotture parziali del bicipite passano inosservate perchè la funzionalità è garantita da uno dei due capi.dr simone sce medico e massagg sportivo