Autore Topic: ginnastica posturale, mi fai bene o mi fai male?  (Letto 7960 volte)

Offline sarago

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
ginnastica posturale, mi fai bene o mi fai male?
« il: Settembre 04, 2012, 08:10:50 pm »
buonasera. vorrei chiederle se è possibile che la ginnastica posturale possa causare delle lussazioni tendinee.

mi spiego meglio. dopo un periodo che ho praticato la ginnastica posturale (metodo di souchard) ho avvertito un forte dolore alla spalla destra.
un ortopedico a visita eseguita ha sentenziato una tendinite che con le terapie e tutti i consigli non passava e sono andato avanti per un anno con questo dolore, finche non mi sono imbattuto in un osteopata il quale ha ipotizzato una lussazione del capolungo del bicipite e con una manovra l'ha risistemato! ora, vorrei farle notare che questa presunta lussazione, anzi a questo punto dire questa "certa" lussazione è venuta fuori qualche tempo dopo che io praticassi la posturale. è possibile che un esercizio della suddetta posturale abbia provocato questa lussazione? forse ho esagerato nel fare l'esercizio? la posizione adottata è con le braccia conserte, e le mani che afferrano il braccio opposto sopra il gomito, e spingo verso l'alto. forse ho tirato eccessivamente allentando qualcosa nel braccio?
adesso va nettamente meglio, anche se ogni tanto qualche piccolo doloretto lo sento, sia a destra che a sinistra, ma è tollerabile.
cosa mi suggerisce di fare?
la ringrazio per il suo intervento.



« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 08:58:43 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:ginnastica posturale, mi fai bene o mi fai male?
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2012, 06:27:05 pm »
gentile utente la lussazione del capo lungo del bicipite femorale non è un'evenienza così facile da verificarsi solitamente avviene come conseguenza di lesioni ai tendini della cuffia dei rotatori  perchè tutto il sistema si allenta e quindi anche questo tendine allentandosi può uscire dal solco della testa omerale.Io lle consiglio come prima cosa di fare un'ecografia e controllare lo stato muscolo tendineo,non vorrei che ci fosse stata una distrazione o strappo e  la riparazione fosse avvenuta in maniera parziale,da qui il dolore.spesso le distrazioni o rotture parziali del bicipite passano inosservate perchè la funzionalità è garantita da uno dei due capi.dr simone sce medico e massagg sportivo