Autore Topic: frattura malleolo peroneale  (Letto 8109 volte)

Offline elsavo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
frattura malleolo peroneale
« il: Luglio 08, 2013, 11:34:03 pm »
n data 9 giugno 2013, giocando a calcetto, sono caduto ed una volta andato al pronto soccorso mi è stata trovata una frattura al malleolo peroneale.
in data 13 giugno sono stato operato alla caviglia per l'aggiunta di placca e viti.
dopo dodici giorni di gesso sono tornato in ospedale dove dopo la desutura mi è stato messo un tutore bivalva e mi è stato detto di iniziare a muovere la caviglia avanti-indietro per tornare alla mobilità della caviglia.
adesso sto bene appoggio la caviglia e non mi fa male e riesco tranquillamente a saltellare con le stampelle e a muovere la caviglia... anche se tuttora è un pò gonfia.
giovedì prossimo vado a fare le lastre e se il malleolo è tornato a posto dovrei iniziare a fare fisioterapia per tornare a camminare
la mia domanda è :
quanto tempo ci vorrà per tornare a camminare senza stampelle?
quanti giorni di fisioterapia e giorni totali? mi hanno già detto che per tornare benissimo anche a correre ci vogliono circa 2 mesi ma per camminare senza stampelle? e per camminare con stampelle?
ho 17 anni e l'operazione comprendeva riduzione e sintesi + inserimento di placca
avaendo il tutore ho molta mobilitù alla caviglia



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:frattura malleolo peroneale
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2013, 01:37:23 pm »
Elsavo,
dunque per correre io penso che ci vogliono anche 3 mesi.
Per camminare direi 1/2 mesi, dipende dal tuo dolore.

Il tutore meno lo tieni, meglio è.ù
Il gonfiore sarà l'ultmo ad andare via, ci vorranno anche 4/5 mesi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista