Autore Topic: frattura della caviglia  (Letto 21192 volte)

Offline Klodiana

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
frattura della caviglia
« il: Maggio 31, 2010, 01:12:43 am »
Caro Signor Massimo ed altri amici del forum,
Mi chiamo Klodiana, ho 28 anni e le scrivo dall Albania.
Ho letto delle informazioni nel sito fisioterapiarubiera.com ed ho pensato di farle delle domande legate alle mie condizioni.
All 19 Febbraio 2010 stavo uscendo dall lavoro e camminando ho avuto una acuta distorsione della caviglia sinistra sul marciapiede. Lo stesso giorno ho fatto i raggi X ed il dottore mi ha detto che avevo una  frattura del malleolo sinistro dalla parte della fibula. Ho passato 3 giorni a casa con ghiaccio  e poi dopo 3 giorni ho messo il gesso per 6 settimane.
Dopo 6 settimane ho tolto il gesso ed ho inziato la fase piu dolorosa, vale a dire quella della riabilitazione. Ho cominicato a camminare senza i bastoni solo 4 settimane dopo aver tolto il gesso ed ora che le scrivo sono quasi 2 mesi che ho tolto il gesso. Il mio fisioterapista ma ha consigliato di tenermi delle scarpe con 2-3 cm ti tacco perche avevo difficolta a camminare con scarpe piatte.
In questo momento io ho cominciato a fare bicichletta in palestra 3 volte a settimana per 30 minuti, in piu faccio esercizzi a casa con degli elastici ed un pallone.
Qui in Albania non sono i mezzi fisioteraputici per riabilitarsi velocemente, quindi si fa tanta fatica a fare le cose da soli.
A 2 mesi dall aver tolto il gesso io ho ancora la gamba gonfia (non tanto gonfia quanto all inzio, ma se sto 2-3 ore in piedi oppure seduta sento che diventa piu gonfia).
La gamba ha ancora i lividi neri che sono molto difficili a sparire. Facio anche dei massagi da sola e bagni con aqua calda e poi fredda.

Mi hanno detto che dal momento che si toglie il gesso bisogna passare 3-4 mesi prima che il dolore sparisca (vale a dire devono passare 6 mesi dall giorno della frattura per tornare un po normali)?
A 2 mesi dall gesso io posso fare soltanto piccole-medie passegiate, ho un po difficolta a scendere le scale (ma le faccio senza tenermi al muro), il dolore di notte e quasi molto piu leggero (quasi sparito), pero di giorno lo avverto ed anche il gonfiore, e come una temeperatura che si sente se ci metti la mano.

Le mie condizioni sono normali, oppure sono una persona che recupera molto lentamente? A dire il vero sono andata dai dottori migliori qua e loro mi hanno detto che passera "senza problemi".

Lei cosa mi suggerisce inoltre, quali altri esercizzi posso fare? (qui la tavelotta freeman non esiste :-). Lo so che esercizzi in aqua sono molto buoni pero il mare molto lontano dalla mia citta. Sto leggendo ogni cosa che mi capita per mano, in modo di essere informata.
E una condizione che mi rende molto nervosa sicome io ero una persona che di tanto in tanto correva ed ora faccio fatica a camminare....

Tanti cordiali saluti dal Albania (spero di aver scritto corretto in Italiano)
Klodiana
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 11:41:03 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: frattura della caviglia
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2010, 10:41:20 am »
Klodiana,
qui in italia, per una frattura del genere con ancora l'infiammazione in atto perché la caviglia è calda, rossa e gonfia, consigliamo la magneto terapia.
E' un apparecchio che velocizza la guarigione.
Dopo 3,5 mesi, la frattura dovrebbe essersi consolidata, quindi non è più la causa del dolore.

Io ti consiglio di farti visitare da un bravo specialista perché c'è la possibilità che tu abbia un infezione o altro.

Hai detto che la causa della frattura è la distorsione, se tu fossi qui io guarderei un ulteriore radiografia di controllo e se l'osso è guarito la tratterei come una distorsione con delle terapie manuali di riposizionamento articolare.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Klodiana

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: frattura della caviglia
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2010, 05:13:31 pm »
Massimo,
Oggi pomeriggio andro da una altro dottore per discutere se e necessario o no fare un altra radiografia e poi procedere con fisioterapia di nuovo.
La parte della caviglia dove e successo la frattura, piu che avere un colore rosso ha dei lividi  color marrone che sono molto difficili a sparire, pero il gonfiore ed il calore di tanto in tanto mi fanno preocupare. (non so forse sono io che ingrandisco le cose)
Io faccio esercizzi a casa ed un po di bicicletta, sono buoni oppure forzo troppo la gamba? Lo so che cosi senza vedere niente e difficile a dare una risposta pero in genere quanto ci vuole che passi?

Grazie mille
Klodiana

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: frattura della caviglia
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2010, 12:15:02 am »
Klodiana,
è un ottima idea farti vedere da un altro medico che possa confermare o smentire i miei dubbi su un eventuale infezione.
Quasi sicuramente è solo una mia preoccupazione eccessiva, probabilmente è solo un infiammazione mal curata che tarda a guarire.

Un po' di movimento non fa male, se avverti dolore fermati, non esagerare con l'attività fisica perchè se c'è ancora l'infiammazione in fase acuta può peggiorare lievemente.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Klodiana

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: frattura della caviglia
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2010, 12:06:21 am »
Massimo,
Ho fatto la grafia di nuovo ed il risultato e che la frattura si sta rimediando senza problemi (il medico specialista ed anche il radiografista hanno concordato che la frattura si e chuisa molto bene).
Per quanto riguarda la possibile infezione che abbiamo discusso l'ultima volta; si tratta di una infiamazione mal curata che tarda a guarire. Il medico mi ha detto che non devo esagerare con la bicicletta in questo stato. Solo qando saro piu guarita potro essere in grado di farne di piu.
Al contrario del fisioterapista lui insiste di pui in piccoli esercizzi (che io sto facendo ne frattempo).
Ho notato spesso che non sempre il fisioterapista concorda con il medico chirurgo.
Posso dire anche una altra cosa; io lo so che la mia caviglia non tornera come era prima della frattura (sono cosciente di questa cosa), addesso voglio solo trovare il metodo guisto per affrettare la guarigione perche certe volte il dolore muscolare mi rende nervosa.

Lo specialista ha detto che devo fare tanti esercizzi in aqua perche questo mi aiutera a guarire pui presto. Ma resta il fatto che ancora ce il gonfiore, dolore ed anche un grande livido nero. Durante questa settimana quella temperatura che avvertivo nella gamba e calata moltissimo.
Sto usando anche la crema Ipsoflog nella zona gonfia con i lividi, in piu faccio bagni regolari aqua calda-aqua fredda. Sono quasi 4 mesi dal giorno della frattura.

Tanti saluti
Klodiana

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: frattura della caviglia
« Risposta #5 il: Giugno 09, 2010, 12:56:28 am »
Klodiana,
Se il chirurgo non concorda con il fisioterapista, tu segui sempre il medico perché solo lui può fare le diagnosi e quindi predisporre il programma di trattamento.
Nel caso in cui il medico prescrivesse delle terapie rischiose, il fisioterapista deve rifiutarsi di eseguirle, negli altri casi dovrebbe seguirle.

Concordo con il lavoro in acqua.

Se fossi una mia paziente ti consiglierei un bendaggio all'ossido di zinco o la Tecar Terapia®  a bassa potenza finché la caviglia rimane calda, rossa e gonfia, ma bisogna sempre fare attenzione a possibili allergie.
Solo successivamente io applico impacchi di paraffina per sgonfiare l'edema.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista



« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 11:39:19 am da dr. Massimo Defilippo »