Autore Topic: Frattura composta piatto tibiale  (Letto 29487 volte)

Offline Renato57

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Frattura composta piatto tibiale
« il: Maggio 25, 2010, 12:24:49 pm »
    Buongiorno, il 28 aprile, a seguito di una scivolata a terra con la moto, ho riportato la "Frattura della parte non portante e senza particolare affondamento del piatto tibiale interno (dx)". Non necessita di trattamento chirurgico, ma incruento. Applicata doccia gessata per 20 gg in posizione femoro-podalica. Il tutto è stato riscontrato da una TAC seguita ad un RX da cui non si evidenziavano fratture, ma un'artrocentesi di quasi 200 cc ha insospettito il medico che ha ordinato appunto la TAC.
    Il giorno 20 maggio il gesso è stato rimosso ed è stato applicata una ginocchiera articolata DONJOY-IROM (bloccata per i primi 10 gg, poi 0-30° dal decimo giorno in aumento di 30° ogni settimana). La RX eseguita il giorno 20 (dopo la rimozione del gesso) indica "Regolare Evoluzione", in più mi sono stati suggeriti degli esercizi isometrici per i primi 10 gg poi anche isotonici e magnetoterapia - il giorno 20 giugno ulteriore controllo clinico previo RX.
    Gradirei capire, se possibile, quale sarà la possibile evoluzione futura e quali saranno i tempi per una normale ripresa fisica e lavorativa (ho 53 anni). Non ho nessuna malattia che possa generare ritardi di ripresa (osteoporosi, diabete o altro). Avrei voluto postare le immagini della TAC, ma non riesco. 
    Ultima richiesta: naturalmente un Suo preziosissimo suggerimento sulle attività da svolgere ora e in futuro per la ricostituzione della massa muscolare (sono alto 1,85 e peso circa 100 kg)

Grazie per la Sua disponibilità, un saluto

Renato



P.S.: ho inviato alla Sua casella di posta, copia della TAC eseguita
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 04:23:29 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline Renato57

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: Frattura composta piatto tibiale
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2010, 01:14:55 am »
      Mi rispondo da solo.

Probabilmente è sfuggito il msg. Spero in una cortese risposta appena possibile.

Buona domenica a tutti

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Frattura composta piatto tibiale
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2010, 10:11:50 am »
Renato,
io non sono un radiologo, ma dall'immagine che mi hai inviato la frattura è veramente molto piccola.
Se fosse stata più grande si sarebbe vista anche dalla radiografia.

La magneto terapia e gli esercizi che ti hanno consigliato mi sembrano giusti, ricorda di rispettare la soglia del dolore perché potresti riacutizzarlo oppure fare dei danni.

La frattura della tibia è forse la più lenta a consolidarsi, una microfrattura in 3 mesi dovrebbe sparire completamente, ma non riesco a darti una data precisa.

La muscolatura che vuoi ristabilire era quella pre-frattura oppure di qualche anno fa?
Per la frattura non dovresti aver perso molta muscolatura, ad ogni modo dovresti andare in palestra ad eseguire degli esercizi con i principali attrezzi: leg press, leg curl, leg extension ecc.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Renato57

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: Frattura composta piatto tibiale
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2010, 01:13:07 pm »
      Gentile Dottore, La ringrazio per le preziose informazioni; per quanto riguarda la muscolatura mi basta riportarla ai livelli pre-frattura. Non sono mai stato uno "sportivo" ma ho la fortuna di avere un discreto tono muscolare naturale e anche una ossatura (a detta anche dell'ortopedico) sostanziosa.
      Grazie ancora per la Sua disponibilità festiva, cordiali saluti.
     

Offline Renato57

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: Frattura composta piatto tibiale
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2010, 05:55:01 pm »
      A distanza di alcuni giorni, gradierei se possibile un ulteriore chiarimento. Sono passati oltre 45 gg. dalla frattura e il ginocchio è ancora gonfio, specialmente nella zona superiore della rotula (diciamo fine femore); se premo la rotula verso l'interno del ginocchio - con la gamba tesa - sento come un cuscinetto (probabilmente di liquido). Non ho dolori, a parte qualche piccola punzecchiatura in corrispondenza della zona fratturata e riesco a piegare la gamba, in scarico, sino a circa 70°. Dal momento che non mi sono stati fatti esami specifici per i legamenti, potrebbero esserci dei problemi a questo livello che non permettono lo sgonfiamento del ginocchio oppure il gonfiore rientra nella normalità.
      Grazie ancora per la Sua cortese disponibilità. Buon fine settimana

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Frattura composta piatto tibiale
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2010, 06:25:57 pm »
Renato,
è normale che un ginocchio fratturato sia gonfio, è la risposta del corpo umano per autoguarirsi.
Se appoggi il carico solo parzialmente diventa anche più edematoso.

Il "rimbalzo" della rotula è un rudimentale segno del ballottamento, causato dal versamento del ginocchio, interno ed esterno all'articolazione.

Se non pieghi molto dovresti fare più riabilitazione, ci vuole pazienza per tornare come prima e almeno 3 settimane di lavoro con lo skateboard e la cyclette per minimo 30 minuti al giorno.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Renato57

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: Frattura composta piatto tibiale
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2010, 08:23:29 pm »
      Grazie per l'esauriente e più che sollecita risposta. Purtroppo a tutt'oggi non ho ancora dato carico alla gamba (ho la visita di controllo tra 6 gg) e per quanto riguarda la riabilitazione sto solo facendo a casa esercizi isometrici ed isotonici (col fisiatra ho visita il 21).
      Mi sto facendo l'idea che la storia sarà ancora abbastanza lunga; spererei di essere un pò più autonomo verso la fine di luglio. Pensa sarà possibile??

Grazie ancora

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Frattura composta piatto tibiale
« Risposta #7 il: Giugno 13, 2010, 01:44:25 am »
Renato,
bisogna vedere se si è formato il callo osseo e quindi la frattura va verso la guarigione secondo il normale progresso.
Ad ogni modo se fai esercizi isometrici ed isotonici puoi tranquillamente lavorare sull'articolarità, io consiglio sempre l'utilizzo dello skateboard da seduti.
Ci vuole molto lavoro e pazienza, anche con il caldo di questi giorni, ma entro un mesetto dovresti recuperare bene.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Renato57

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: Frattura composta piatto tibiale
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2010, 01:10:03 pm »
      Grazie ancora per la Sua disponibilità, mi ha rinfrancato non poco; adesso il traguardo lo vedo un pò più vicino. Vado a vedere i video da Lei postati su Youtube. Buona domenica.

Offline pia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
frattura piatto tibiale
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2010, 06:47:19 pm »
gent.dott., il 3.9.10 un signore mentre faceva il bagno nel mare, è stato sbattuto da un'onda contro la mia gamba dx con conseguente rottura del piatto tibiale.Sono stata operata l'8.9.10 e mi sono state inserite due viti e dell'osso sintetico. Vorrei un consiglio è corretto rimanere ferma per 40 giorni, gamba distesa con tutore, poi per altri 30 gg. iniziare con stampelle e poi finalmente caricare sul piede? Ho 53 anni non ho malattie ne' prendo medicine.Vorrei sapere se il tutore devo tenerlo sempre o per esempio quando sono nel letto (gran parte della giornata)  toglierlo o ci sono dei rischi....grazie per la sua cortesia