Autore Topic: fisioterapia post intervento ernia L4/L5  (Letto 22988 volte)

Offline paola80

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
fisioterapia post intervento ernia L4/L5
« il: Aprile 17, 2011, 01:33:33 pm »
buongiorno, sono Paola, ho 30 anni e il 6 aprile sono stata sottoposta  con tecnica microchirurgica ad asportazione di ernia discale L4-L5 sinistra migrata in alto mediante approccio interlaminare allargato L4-L5 sx.
la diagnosi prima dell'intervento è ipoestesia 5/10 dorso del piede sinistro, marcia possibile sulle punte, cede il tallone a sinistra.
alla dimissione si raccomanda riposo per 30 giorni e inizio di fkt anche posturale.

e qui cominciano i dubbi...
sono andata da una fisiatra che ha confermato rachide ipomobile molto limitato, deficit ECD,EPA con impossibilità di marcia sui talloni, paralisi dello SPE sinistro da ernia L4-L5 operata e propone chinesi di recupero e elettrostimolazione SPE....e fin qua felicissima di fare di tutto per recuperare a pieno l'uso del piede sinistro....ma per quanto riguarda la riabilitazione post intervento sulla schiena il nulla...è normale?io pensavo di dover cominciare subito a muovermi dal letto invece mi è stato detto che prima di fare fisioterapia sulla schiena devo aspettare minimo 2 mesi...io vorrei anche tornare al lavoro quanto prima, cosa posso fare? quanto posso camminare, stare seduta, non so come comportarmi anche perchè sono sovrappeso e l'unica cosa consigliatami è stato perdere qualche chilo, ma la muscolatura come la ricreo?

grazie anticipatamente delle risposte
Paola
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 10:10:24 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: fisioterapia post intervento ernia L4/L5
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2011, 11:48:37 pm »
Paola,
di solito è il chirurgo che decide se ci si può muovere o meno, è nel suo interesse che la riabilitazione sia perfetta per poter dire che l'intervento sia andato a buon fine.

Finora non ho mai visto pazienti operati di ernia al disco a cui non viene consigliato nemmeno un esercizio lombare, anzi.
Se alla dimissione ti hanno consigliato FKT e rieducazione posturale dovresti fare tanti esercizi, rispettando la soglia del dolore ed evitando il carico prolungato.
Io chiederei al chirurgo, lui solo sà se è giusto quello che ha scritto il fisiatra, ma secondo me dovresti iniziare prima possibile.
Per la muscolatura ci vorrà tempo, per ora mi preoccuperei di più del dolore e della mobilità della colonna vertebrale.

Prima dell'intervento avevi molto dolore? Esattamente dov'era il dolore?

Ora come stai? Cammini meglio? Hai meno dolore? Ti è tornata parte della sensibilità?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline paola80

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: fisioterapia post intervento ernia L4/L5
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2011, 10:14:59 am »
Buongiorno,
il chirurgo che mi ha operata già il giorno successivo all'operazione mi ha fatto alzare in piedi e camminare e appunto avevo capito pure io di dover cominciare quanto prima a muovermi con l'aiuto di un fisioterapista, ma questa quando l'ho vista mi ha detto assolutamente no e che i neurochirurghio pensino al loro lavoro che lei pensa al suo, alchè io mi sono un attimino allarmata...già una volta questa fisiatra non voleva farmi fare fisioterapia alla cervicale dicendo che dei giramenti di testa non potevano essere causati dall'inversione della lordosi e da modeste protusioni in c4-c5 e c5-c6 anzi mi aveva consigliato da andare da uno psicologo per lo stress.....
prima dell'intervento il dolore era tanto concentrato su gluteo e caviglia/piede sinistro, sentivo "tirare" molto e camminavo storta, all'inizio non riuscivo a muovere l'alluce per tirarlo su la sensibilità sul dorso era minima, dopo una cura di cortisone per una settimana la situazione è migliorata tanto da riuscire di nuovo a muovere l'alluce.
ora dopo l'operazione sono perfettamente dritta, cammino bene, la sensibilità è quasi tornata del tutto, direi 7/10 nella zona caviglia/dorso del piede e l'alluce si muove meglio giorno dopo giorno, ma tanto  :)
nella zona dell'operazione ho del dolore ma penso più da operazione che altro, da qualche giorno sento anche come delle scosse al piede e di nuovo tirare la gamba leggermente ma mi hanno detto che è normale che torni leggermente del dolore..
ora che faccio? mi tocca cercare un appuntamento da un altro fisiatra a pagamento? paradossalmente ora ho un dolore lancinante al collo dal stare spesso a letto...perchè o cammino o sto a letto  :(
avevo in mente di comprare un tapis roulant per passeggiare e non correre, me lo consigliate?
grazie di tutto

« Ultima modifica: Aprile 18, 2011, 10:36:47 am da paola80 »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: fisioterapia post intervento ernia L4/L5
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2011, 12:22:16 am »
Paola,
si, ti consiglio vivamente di andare da un buon fisiatra che possa consigliarti la riabilitazione più adatta.
Altrimenti puoi fare una visita dal chirurgo che ti ha operata, lui saprà sicuramente cosa farti fare.

Per il collo, considera che non è una struttura a parte del tuo corpo, inoltre è intimamente connessa con l'osso sacro e la schiena dalla dura madre, che è un rivestimento del midollo spinale.

La riabilitazione dovrebbe lavorare sull'insieme della colonna vertebrale.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline paola80

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: fisioterapia post intervento ernia L4/L5
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2011, 10:47:15 am »
Questo pomeriggio comincio la fisioterapia sul piede, devo dire che comincia a fare sempre leggermente un po' di più male... dall'ospedale mi hanno chiesto tutta la documentazione da dare al fisioterapista, da qui spero che la fisiatra che mi ha visitata precedentemente sia solo servita indicativamente per prescrivere la terapia da seguire e che ora qualcuno in gamba prenda in mano la situazione
poi saprò dire

grazie di tutto

Offline paola80

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: fisioterapia post intervento ernia L4/L5
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2011, 07:13:50 pm »
Fisioterapia cominciata, il fisioterapista ha voluto studiare tutta la mia situazione da zero e mi ha dato degli esercizi per ora logicamente molto blandi da fare a casa sia per il piede sinistro che per la schiena  :)
ora sono più tranquilla

grazie per il supporto Paola