Autore Topic: Fastidio alla Caviglia mentre Cammino  (Letto 8553 volte)

Offline enomys90

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Fastidio alla Caviglia mentre Cammino
« il: Novembre 04, 2011, 12:40:39 pm »
Salve Dottore,

è ormai da tanto tempo che ho un fastidio alla caviglia (una sorta di indolenzimento), che si manifesta nel momento in cui cammino o corro, soprattutto nel momento in cui indosso scarpe da ginnastica.
All'inizio ho pensato che fosse solo la conseguenza di un sovrallenamento (saltavo la corda almeno tre volte a sett.), ma anche dopo un periodo di assoluto riposo il fastidio non è mai scomparso.
All'inizio ho pensato che il problema potesse essere riconducibile alla conformazione delle mie gambe (che penso siano valghe), ma non so se tale caratteristica sia così accentuata da costituire un reale problema.

Piuttosto, credo che la causa di tutto ciò sia dovuta ad un probabile "difetto" nell'appoggio del piede sinistro: già dal momento in cui indosso le scarpe da ginnastica, noto che il piede tende a premere troppo verso la parte interna della scarpa (non dovrei comunque avere problemi di conformazione), quasi come se il piede non fosse esattamente parallelo al suolo, ma fosse leggermente obliquo.

Sono tante le volte in cui, infatti, mi trovo a muovere insistentemente il piede nella scarpa con la speranza di trovare una posizione che sia più consona e naturale...

Il problema più evidente però si manifesta mentre cammino: al momento di appoggiare il tallone, il piede cerca di "assestarsi" ruotando verso l'esterno (è un po' difficile da spiegare, me ne rendo conto): non riesco mai a trovare un appoggio sicuro e confortevole, e quindi finisco per appoggiare il resto del piede in maniera disagevole.

Le ripeto, il problema è sempre presente, ma con le scarpe da ginnastica si accentua parecchio...

E' possibile che esso sia da imputare al valgismo delle gambe? Può darsi che questi squilibri che si generano siano dovuti ad un difetto strutturale delle mie gambe? Oppure che cosa potrebbe essere?

Se le può essere utile, le allego una foto delle gambe:



La ringrazio anticipatamente per la risposta,

Simone

« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 12:20:18 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Fastidio alla Caviglia mentre Cammino
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2011, 03:48:07 pm »
enomys90,
forse hai delle scarpe da ginnastica in pronazione.
Dovresti cambiare calzature o mettere un plantare o entrambe le cose.
Fatti seguire da un bravo posturologo o qualcuno che se ne intende per evitare di peggiorare la situazione.

Dr. massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 12:20:47 am da dr. Massimo Defilippo »