Autore Topic: esiti pregresse lesioni muscolari  (Letto 7592 volte)

Offline stepan

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
esiti pregresse lesioni muscolari
« il: Ottobre 08, 2014, 12:49:48 pm »
Gent.mo Dott. Defilippo,
le sarei grato se mi potesse dare un parere in merito ad alcuni problemi muscolari che mi stanno creando dei fastidi. E' ormai qualche mese che in seguito ad alcuni sforzi mi sono ricomparsi dei dolori in sede inguinale in zone dove ormai più di quindici anni fa avevo avuto delle lesioni giocando a calcio. Ho quindi eseguito una ecografia di controllo, con il seguente referto:
l'esame eseguito a livello della loggia anteriore della coscia destra ha posto in evidenza al terzo superiore del muscolo retto femorale una formazione iperecogena di cm 1.29X0.91, con cono d'ombra posteriore, come da esiti fibro-calcifici di pregressa lesione del muscolo stesso. Area iper-ecogena, priva di cono d'omra posteriore, nelle fibre profonde del muscolo ileo-psoas, come da esiti fibro-cicatriziali di pregressa lesione muscolare. Ispessita, ipoecogena, con spot iperecogeni, anche l'inserzione prossimale dei muscoli adduttori della coscia destra, come da tendinopatia inserzionale fibrocicatriziale. Si consiglia onde d'urto, stretching e rinforzo.

I dolori li avverto maggiormente quando dopo essere seduto mi alzo in piedi e stendo la zona interessata, e poi soprattutto quando gamba si comprime verso il  corpo (ad esempio se mi devo accovacciare), ma ho dolori e fastidi (sento tirare il muscolo) anche quando cammino. Detto che non ho intenzione di tornare a giocare a calcio, ma vorrrei quantomeno riuscire a camminare senza dolori, le chiederei se le onde d'urto secondo lei potrebbero aiutare in questa situazione.

Ringraziandola, le porgo cordiali saluti.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:esiti pregresse lesioni muscolari
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2014, 12:11:23 pm »
stepan,
se negli ultimi 15 anni non hai avuto dolori all'inguine io penso proprio che quella vecchia lesione non sia la causa del problema.
Bisognerebbe valutare le condizioni dell'anca e considerare un eventuale interessamento della schiena o del muscolo ileo psoas.