Autore Topic: ernie dorsali degenerative  (Letto 11790 volte)

Offline enricoripo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
ernie dorsali degenerative
« il: Maggio 30, 2013, 03:30:02 pm »
buongiorno. uomo 41 anni ,183 cm,88 kg.
spiego la mia sintomatologia attuale: ho dolore al fianco sx concentrato sulle due dodicesime costole,zona rene  irradiato all'inguine,ed alla coscia sx anteriore.il dolore si protrae da novembre con  periodi alterni di intensita' episodi e tempi.lavoro come tecnico installatore di sistemi tecnologici elettronici.percio molta macchina e a volte qualche sforzo.pratico,anzi praticavo ,ormai posso dire cosi,ciclismo con 2,3000 km annui ,passeggiate,e nuoto di media una volta a settimana 60 vasche  di cui 50 libero e 10 dorso.
ho avuto in questo periodo 4 episodi acutissimi da farmi stare a casa a riposo,mentre quotidianamente accuso un dolore che calmo nei momenti di maggiore intensita con vari antidolorifici.
percorso terapeutico:
premetto che da anni soffro in zone diverse della schiena e delle gambe di dolori comunque sempre passeggeri e conclusi piu o meno positivamente.
ultima rsm di febbraio:osteocondrosi diffusa,alterazioni spondilo artrosiche a livello dei metameri tratto distale dorsale piu ernie di schmorl e piccoli angiomi. tra d11 e d12 discopatia inveterata con ernia discale posteriore mediana paramediana sx con impronta asse meningo midollare e tasca radicolare d12 sxche appare ectasica.tra d12 l1 protusione paramediana sx con estensione foraminale omolaterale.discopatia inveterata l5 s1 con riduzione spessore e segnale con protusione posteriore mediana. cono in sede.
le vecchie rsm del 2007 e 2010 simili ma senza protusione d12 l1 e invece con ernia l5 s1.
fatto:fisioterapia sette sedute con tecar e massoterapia.
cortisone bentelan tre fiale
voltaren ciclo di 6 iniezioni
nicetile
visita ortopedica esperto colonna:devo star fermo solo camminare,no fisio no masso no nuoto no bici no lavoro