Autore Topic: ernie dorsali degenerative  (Letto 11790 volte)

Offline enricoripo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
ernie dorsali degenerative
« il: Maggio 30, 2013, 03:30:02 pm »
buongiorno. uomo 41 anni ,183 cm,88 kg.
spiego la mia sintomatologia attuale: ho dolore al fianco sx concentrato sulle due dodicesime costole,zona rene  irradiato all'inguine,ed alla coscia sx anteriore.il dolore si protrae da novembre con  periodi alterni di intensita' episodi e tempi.lavoro come tecnico installatore di sistemi tecnologici elettronici.percio molta macchina e a volte qualche sforzo.pratico,anzi praticavo ,ormai posso dire cosi,ciclismo con 2,3000 km annui ,passeggiate,e nuoto di media una volta a settimana 60 vasche  di cui 50 libero e 10 dorso.
ho avuto in questo periodo 4 episodi acutissimi da farmi stare a casa a riposo,mentre quotidianamente accuso un dolore che calmo nei momenti di maggiore intensita con vari antidolorifici.
percorso terapeutico:
premetto che da anni soffro in zone diverse della schiena e delle gambe di dolori comunque sempre passeggeri e conclusi piu o meno positivamente.
ultima rsm di febbraio:osteocondrosi diffusa,alterazioni spondilo artrosiche a livello dei metameri tratto distale dorsale piu ernie di schmorl e piccoli angiomi. tra d11 e d12 discopatia inveterata con ernia discale posteriore mediana paramediana sx con impronta asse meningo midollare e tasca radicolare d12 sxche appare ectasica.tra d12 l1 protusione paramediana sx con estensione foraminale omolaterale.discopatia inveterata l5 s1 con riduzione spessore e segnale con protusione posteriore mediana. cono in sede.
le vecchie rsm del 2007 e 2010 simili ma senza protusione d12 l1 e invece con ernia l5 s1.
fatto:fisioterapia sette sedute con tecar e massoterapia.
cortisone bentelan tre fiale
voltaren ciclo di 6 iniezioni
nicetile
visita ortopedica esperto colonna:devo star fermo solo camminare,no fisio no masso no nuoto no bici no lavoro
ha cominciato a fine visita a confondersi con le immagini e con il fatto che lui prima diceva che non c'era soffernza midollare poi dicendo che la d12 d11 era peggiorata invece non è cosi anzi...poi invece è la d12 l1 ecc..
sono andato via inc.....to.
provato con 4 ozono paravertebrale senza risultati
visita neurochirurgo gia visto anche in passato:no chirurgia ernia d11 12 pericolosa mentre per  protusione che sembra essere la colpevole
terapia conservativa con 1 fiala di kenacort ogni 5 gg per un mese
orudis r una al gg
nicetile
pantorc
fkt con backscool piu massoterapia
poi posturale a vita.
sto assumendo il kenacort oggi seconda fiala...
l'orudis mi da fastidio non lo prendo
preferisco paracetamolo 1000
ho fatto ieri visita chiropratica  da dottoressa americana da 25 anni in italia con laurea a san francisco(io sono scettico)con seduta annessa con consiglio di diminuire macchina ,poichei il dolore parte sempre quanto guido ,fare nuoto solo dorso e no bici!!!!haime
oggi mi ritrovo con forti dolori !!!l'ho avvisata e mi dice che è normale.penso di non tornare...
nel frattempo comunque lavoro ,piscina una volta  a settimana ,cammino il weekend per circa 5 km.

oggi a casa per il dolore...

in passato ho provato di tutto ma comunque ci convivevo.
ah,quando acuto il dolore è irradiato a tutto il corpo sx compreso braccio.


accetto consigli di ogni tipo
grazie enrico
.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:ernie dorsali degenerative
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2013, 12:23:08 am »
Enrico,
con dolore ad entrambi i lati all'altezza della 12° costola, l'ernia L5-S1 NON c'entra.
Nemmeno gli angioni e le ernie di schmorl tra D11 E D12.

Io guarderei i reni e farei analisi del sangue approfondite.
Se non c'è niente ti consiglio un osteopata che analizzi bene l'addome perché la schiena l'hai già trattata in lungo e in largo.

Offline enricoripo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:ernie dorsali degenerative
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2013, 12:07:19 am »
grazie per l'interesse.forse mi sono espresso male.il dolore è solo a sx come specificato..intendevo le ultime costole ma di sx.sia avanti che retro. i reni non dovrebbero essere anche se ci sono un paio di calcoletti,ma da eco escluse coliche.sia l'orto che il neuro attribuiscono dolore a protusione foraminale nuova tra d12 l1 percio con grande sollecitazione,poiche al passaggio dorso lomabare.-ho avuto miglioramento sintomatologia con l'estate.attualmente sta riiniziando a farmi molto male,con gia una crisi molto dolorosa appena due giorni fa.continuo comunque a nuotare e passeggiare,ed a svolgere il lavoro..all'osteopata avevo pensato,ed in passato  ci ero stato ...volevo precisare che sembavo avere beneficio dalla tecar nel periodo in cui la facevo mentre un po la fisio a volte faceva male..dovrei fare back scool o comunque posturale. ma sia dal fisio che sui libri e sul web per questo tipo di patologie dorsali si trova ben poco.cosa mi consiglia?
mille grazie anticipatamente enrico