Autore Topic: Ernia espulsa a livello L5-S1  (Letto 10052 volte)

Offline Massy

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Ernia espulsa a livello L5-S1
« il: Maggio 29, 2015, 04:49:45 am »
Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 26 anni e circa un mese fa, sollevando dei pesi, ho cominciato a sentire dei dolori lancinanti che partivano dalla schiena fino ad arrivare al polpaccio, ed infine, da circa una settimana, informicolamento al piede con abbassamento di sensibilità.
Dopo qualche puntura di voltaren e successivamente di cortisone, che mi aiutavano a dormire un po meglio :), ho fatto una RM e questi sono i risultati:
"A livello L5-S1 si rivela la presenza di una voluminosa formazione erniaria  a sede posteriore paramediana-laterale sinistra che determina una netta impronta sulla superficie ventrale contigua del sacco durale. Il disco L5-S1 risulta inoltre gravato da fenomeni degenerativi. Lieve bulging posteriore dell'anulus fibrosus del disco L4-L5."
Sarei molto lieto di avere un parere! Grazie mille in anticipo! :)
« Ultima modifica: Maggio 29, 2015, 04:51:53 am da Massy »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Ernia espulsa a livello L5-S1
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2015, 07:23:46 pm »
Massy,
Se la risonanza mostra un ernia così grande, bisogna rivolgersi ad un fisiatra per impostare un programma di esercizi che rinforzano i muscoli stabilizzatori della colonna.
Se questo non fosse sufficiente bisogna recarsi dal neurochirurgo che potrebbe prescrivere delle infiltrazioni epidurali.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista