Autore Topic: ernia e protusioni  (Letto 6730 volte)

Offline antonella1968

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
ernia e protusioni
« il: Febbraio 19, 2013, 12:42:03 am »
Salve,
sono Antonella, ho 45 anni, ho ritirato oggi la R.M. perchè ho avuto circa un mese fa dolori fortissimi alla gamba sinistra che arrivano si dietro al ginocchio ed alcune volte come scosse elettrice alla caviglia. Sono stata 5 gg. senza potermi stendere perchè la posizione supina mi creava dei dolori lancinanti e bruciori al gluteo e alla gamba.
Ho fatto punture di Muscoril e Diclorium insieme senza nessun esito. Fisioterapia ma con poco giovamento.
L'unico sollievo me l'ha dato il calore con cuscini elettrici caldi messi sotto la schiena.
Ora sto meglio ma mi preoccupa l'esito della R.M. che riporto:

TRA L3-L4 ED L4-L5  PROTRUSIONE DISCALI CIRCONFERENZIALI.
TRA L5-S1 ERNIA DISCALE POSTERIORE MEDIANA.
FORMAZIONE CISTICA PERIADICOLARE IN SEDE SACRALE
CONSERVATA L'AMPIEZZA DEL CANALE SPINALE
NORMALE IL SEGNALE DEL CONO MIDOLLARE
« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 12:56:14 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:ernia e protusioni
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2013, 02:20:34 pm »
buon giorno sig Antonella ,dal referto si evidenziano diverse protusioni ma a detta del refertario non è interessato il canale midollare ovvero dove ci sono le radici dei nervi quindi la sciatalgia che lei ha accusato sembra non essere dvuta dalla compressione del nervo ischiatico ma potrebbe essere causata dal piriforme e questo  me lo fa pensare  il fatto che il calore abbia almeno in parte risolto  la sindrome dolorosa,il calore ha una funzione miorilassante e decontratturante e nel caso della sindrome del piriforme  ha una sua azione benefica.Per quanto riguarda le protusioni quella un pochino più a rischio è la L5-S1 che se per sforzi o altro si sposta posteriormente, può portarle ad una riacutizzazione della sindrome dolorosa che ha avuto.distinti saluti dr simone sce
« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 12:56:55 am da dr. Massimo Defilippo »