Autore Topic: Ernia discale.  (Letto 9659 volte)

Offline massimonapoli

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Ernia discale.
« il: Maggio 08, 2012, 05:09:59 pm »
Salve. Mi chiamo Massimo ed ho 33 anni. Qualche mese fa ho avuto il classico colpo della strega...
ho fatto una RM ed è stato evidenziato quanto segue:

Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso lombare
Conservata ampiezza del canale spinale osseo in esame
Segni di degenerazione artrosica disco-somatica
A livello L2-L3 ernia discale a sede paramediana e intraforaminale destra
A livello L3-L4 ernia discale a sede mediana e paramediana bilaterale
con prevalenza destra
A livello L4-L5 ed L5-S1 protusione discale a sede mediana e paramediana bilaterale.
Regolare il cono midollare.

Sono stato dal neurochirurgo e mi ha prescritto una terapia cortisonica: iniezione Soldesam (in tutto 11 puntere in 10 giorni) ma il dolore che parte dal gluteo fino alla caviglia non passa. Così il neurochirurgo mi ha fatto fare un infiltrazione di ozono.
Sono passati 3 giorni dall'infiltrazione e devo dire che il dolore è diminuito, nel senso che non è più costante e la notte dormo bene. Anche se alcuni movimenti come per esempio accavallare la gamba e rimanere in posizione stabile non ce la faccio. Poi avverto nel punto dove mi è stata fatta la puntura per l'infiltrazione un piccolo dolorino. Cmq il dott. mi ha detto che bisogna che passino una quindicina di giorni per vedere se c'è qualche risultato.
Però oggi prendendo in mano la Tac fatta dal dott. che mi ha fatto l'infiltrazione, mi accorgo che
protusione L4-L5 e L5-S1 è sparita cioè sull'esame che mi ha rilasciato non c'è scritto... vi scrivo cosa c'è scritto:

Presenza di protusione disco artrosica postero laterale destra a livello L2-L3
e di protusione discale posteriore e laterale destra a livello L3-L4
Si procede a puntura dei dischi intersomatici con approccio postero laterale destro sotto guida TC utilizzando ago millimetrato di Chiba da 21G previa anestesia locale.

Ecco io mi domando, da profano... che fino a fatto la protusione L4-L5 e L5-S1 ?
Premetto che la RM l'ho fatta in un centro diagnostico da un altro dott. Mentre la TC me l'ha fatta il dottore che mi ha fatto l'infiltrazione. (Cmq il dott. che mi ha fatto l'infiltr. ha guardato la RM)
Potete dirmi se è tutto normale?
Grazie
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 05:33:44 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Ernia discale.
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2012, 04:38:17 pm »
Una prorusione discale non sparisce, quindi c'è un errore nella tac o nella rmn o nella lettura dei referti.