Autore Topic: Ecografia Articolare Sinistra...tanti dubbi....  (Letto 14818 volte)

giovanni007

  • Visitatore
Ecografia Articolare Sinistra...tanti dubbi....
« il: Marzo 31, 2010, 01:31:06 pm »
Salve a tutti! Ho alcuni dubbi che vorrei affrontare con voi. Premetto che ho praticato bodybuilding per qualche annetto, in modo non sano: mole di lavoro e di volume notevoli etc...Insomma la stupidità e l'incoscienza giovanile! In seguito a ciò non ho mai avuto alcun problema. Da 3 anni non pratico piu attivita sportiva per motivi di tempo e pigrizia. Nei primi di Febbraio mi faccio 4 viaggi di legna, dalla cantina poi 3 rampe di scale fino al camino..Carichi un po pesantucci per fare una bella scorta. Gia da una settimana sentivo un leggero  dolore alla spalla sin  (tipo infiammazione), ma nulla di preoccupante e nonostante cio ho trasportato la legna. a seguito del trasporto nei giorni successivi ho avvertito fortissimi dolori ed ho subìto una immobilià dell'arto. Ho effettuato una ecografia, questo il referto:

"Lo studio ecografico della cuffia dei rotatori documenta a sinistra alterata ecostruttura del tendine sovpraspinoso in sede sottoacromiale con discontinuita spiroide pregressa, maggiore compromissione delle fibre interiore per 6.8 mm in sede sottoacromiale. modica estroflessione capsulare posteriore. ridotta in ampiezza la distanza acromion omerale con distenzione organizzata della borsa subacromion deltoidea. a destra modica tendinopatia del sovraspinoso.

Conculusioni: a sinistra impingement syndrome con lesione distrattiva recente sotto acromiale, non completamente risolta,con associata estroflessione capsulare posteriore."

vorrei aggiungere che attualmente faccio esercizi (che mi danno sollievo) di rotazioni e sollevamenti del braccio cioe la mobilita articolare e completa fino alle massime estensioni. non soffro piu di molto dolore e non ho mai avuto dolori notturni. inolte ho avuto fin dall inizio un gonfiore di tutto il braccio sinistro ed anche il petto sinistro. Tale gonfiore e leggermente diminuito nel braccio ma nel petto ancora no. Nessuno mi ha spiegato bene cosa mi e successo, ne eventuali problemi futuri. Mi han detto di riposare e fare gli esercizi. Vi chiedo: e una cosa grave? devo preoccuparmi? dovrei fare esami in piu? sapresti dirmi qualcosa in piu del gonfiore? se e preoccupante o meno?
Scusate la prolissitama ho cercato di essere piu esauriente possibile. Grazie.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 11:28:37 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Ecografia Articolare Sinistra...tanti dubbi....
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2010, 11:13:03 pm »
Giovanni,
premesso che il medico che ti ha fatto l'eco non si è espresso bene, probabilmente la palestra che hai fatto non ti ha causato nessuno dei disturbi alla spalla sinistra.

Dall'ecografia sembra esserci un infiammazione della capsula e della borsa acromiale oltre ad una tendinopatia e forse uno strappo???? del sovraspinoso.
L'esame che potresti fare per avere un quadro più chiaro è la risonanza, ma se non hai dolore forse è una cosa inutile.
Vabene mobilizzarla come stai facendo già, io aggiungerei eventualmente una terapia strumentale per eliminare tutte le infiammazioni presenti ed eliminare la discontinuità del sovraspinoso, anche se non ti danno dolore.

Il discorso del gonfiore al petto, molto raro, potrebbe essere il versamento che dalla spalla è sceso un po' in basso.
Potrebbe non essere grave, forse non ne risentirai nemmeno in futuro, ma per avere un quadro completo io farei una risonanza.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista.


giovanni007

  • Visitatore
Re: Ecografia Articolare Sinistra...tanti dubbi....
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2010, 12:01:17 am »
la ringrazio per l'immediato intervento che è stato anche un pò rassicurante. (mi perdoni ma sono un soggetto piuttosto ansioso in fatto di salute!).
 
diciamo ora che il dolore compare saltuariamente, è tollerabile e di breve durata quindi non credo ci sia bisogno di una risonanza a quanto ho capito.

vorrei chiederle, a titolo di curiosità, in cosa consiste il versamento, cos'è, a cosa serve e che tipo di problemi puo dare in seguito alla sua comparsa. mi perdoni, non voglio una lezione universitaria ma solo tranquillizzarmi e saperne di più!
grazie ancora!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Ecografia Articolare Sinistra...tanti dubbi....
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2010, 10:38:56 am »
Giovanni, se avessi qualche problema grave il tuo medico te l'avrebbe detto.
Per avere la sicurezza dovresti passare in ambulatorio dove il medico ti visiterebbe.

Se il dolore è iniziato a causa dello sforzo, come ne vediamo tanti quotidianamente, vabene continuare il programma di esercizi che stai facendo e se non passasse il dolore ti consiglio una buona terapia fisica (Laser, tecar® , ecc.) come ti dicevo prima.

Il versamento è un altro termine per dire liquido infiammatorio, infatti a seguito di un trauma o un sovraccarico si forma un infiammazione, cioè un accumulo di liquido contenente delle cellule in particolare, che attua il corpo umano per affrontare le emergenze.
Risolta l'emergenza dovrebbe essere riassorbito, ma in certi casi può rimanere per molto tempo.
Non è niente di grave, generalmente non provoca dolore, si possono fare bendaggi, assumere farmaci o fare le terapie fisiche, per il petto escluderei i bendaggi per la scomodità e difficoltà nel fissarli.

Posso chiederti perchè sei preoccupato e soprattutto cosa ti preoccupa?

Spero di esserti stato utile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 01:56:27 pm da dr. Massimo Defilippo »

giovanni007

  • Visitatore
Re: Ecografia Articolare Sinistra...tanti dubbi....
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2010, 11:19:02 am »
In realtà sono un po "ipocondriaco", tendo a preoccuparmi troppo anche per cose non gravi! Non ci sono elementi reali che giustifichino le mie preoccupazioni, è solo il mio essere sempre ansioso, quindi cerco sempre rassicurazioni e garanzie! Diciamo che qui si passa dalla ortopedia alla psicologia!!
Ad ogni modo la ringrazio per la disponibilita e la chiarezza, è stato molto rassicurante!!

Un'ultima domanda: pensa che questo trauma possa crearmi delle noie nei movimenti o negli sforzi in età avanzata? Posso magari adottare misure preventive, come alcuni esercizi particolari, trattamenti etc..?

Saluti, le auguro anche una buoa pasqua!
« Ultima modifica: Aprile 02, 2010, 02:29:28 pm da giovanni007 »

Offline Marcostel81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re: Ecografia Articolare Sinistra...tanti dubbi....
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2010, 10:09:50 am »


....

Da 3 anni non pratico piu attivita sportiva per motivi di tempo e pigrizia. Nei primi di Febbraio mi faccio 4 viaggi di legna, dalla cantina poi 3 rampe di scale fino al camino..Carichi un po pesantucci per fare una bella scorta. Gia da una settimana sentivo un leggero dolore (tipo infiammazione) alla spalla sin, ma nulla di preoccupante e nonostante cio ho trasportato la legna. a seguito del trasporto nei giorni successivi ho avvertito fortissimi dolori ed ho subìto una immobilià dell'arto. Ho effettuato una ecografia, questo il referto:

"Lo studio ecografico della cuffia dei rotatori documenta a sinistra alterata ecostruttura del tendine sovpraspinoso in sede sottoacromiale con discontinuita spiroide pregressa, maggiore compromissione delle fibre interiore per 6.8 mm in sede sottoacromiale.

....

Conculusioni: a sinistra impingement syndrome con lesione distrattiva recente sotto acromiale, non completamente risolta,con associata estroflessione capsulare posteriore."

vorrei aggiungere che attualmente faccio esercizi (che mi danno sollievo) di rotazioni e sollevamenti del braccio cioe la mobilita articolare e completa fino alle massime estensioni. non soffro piu di molto dolore e non ho mai avuto dolori notturni. inolte ho avuto fin dall inizio un gonfiore di tutto il braccio sinistro ed anche il petto sinistro. Tale gonfiore e leggermente diminuito nel braccio ma nel petto ancora no. Nessuno mi ha spiegato bene cosa mi e successo, ne eventuali problemi futuri. Mi han detto di riposare e fare gli esercizi. Vi chiedo: e una cosa grave? devo preoccuparmi? dovrei fare esami in piu? sapresti dirmi qualcosa in piu del gonfiore? se e preoccupante o meno?
Scusate la prolissitama ho cercato di essere piu esauriente possibile. Grazie.

Probabilmente ti hanno spiegato bene cos'è il versamento, ma dato che dici di essere ipocondriaco non ti fidi, io ti posso confermare quello che ha detto De filippo, anche se la visita va fatta di persona dal medico.

Oggi la moda è di andare in palestra per qualsiasi cosa, i gestori delle palestre mi dicono che si presenta della gente con il mal di schiena e porta la radiografia o la risonanza, altri con il collo bloccato o con delle tendiniti agli arti inferiori.
Perchè non chiedere anche il parere dell'estetista, anche lei fa i massaggi!!!







giovanni007

  • Visitatore
Re: Ecografia Articolare Sinistra...tanti dubbi....
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2010, 11:33:05 pm »
hahahahha! ci mancherebbe! pero avrei una curiosita: per il recupero dei tendini è preferibile fare gli esercizi con maggiore velocita o molto lentamente? finora ho usato un peso massimo di 1 Kg facendoli lentamente per via della recente lesione. Vorrei sapere se incrementare la velocità possa essere utile man mano che aumenta la guarigione, oppure è indifferente.
Pongo questa domanda perchè so che molti atleti si allenano con variazioni di velocità allroa mi chiedevo se questo avesse importanza. sapreste anche dirmi in cosa consiste la "discontinuita" del tendine e come porvi rimedio?
grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Ecografia Articolare Sinistra...tanti dubbi....
« Risposta #7 il: Aprile 13, 2010, 11:51:47 pm »
Gli esercizi in palestra vanno fatti a velocità normale, sicuramente non rapidi perchè si rischia di sbagliarli e farsi del male.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

giovanni007

  • Visitatore
Re: Ecografia Articolare Sinistra...tanti dubbi....
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2010, 12:59:48 pm »
mi scusi dottore, mi aveva detto che il liquido infiammatorio sarebbe rimasto per molto tempo.
il mio trauma risale ai primi di febbraio. possibile che ancora sia presente? certo è un po diminuito, ma solo un po.finora ho lasciato correre..devo consultare il medico o aspettare ancora?
la ringrazio per l'attenzione.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Ecografia Articolare Sinistra...tanti dubbi....
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2010, 01:05:00 am »
Giovanni,
Si, il versamento può rimanere dai primi di febbraio, anche oltre, ma io lo farei vedere dal medico perchè sotto l'ascella ci sono tanti linfonodi che potrebbero essersi ingrossati, ma potrebbe essere causato da tanti altri motivi.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista