Autore Topic: dubbi post distorsione ginocchio  (Letto 6385 volte)

Offline james1908

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
dubbi post distorsione ginocchio
« il: Febbraio 24, 2014, 01:30:24 pm »
buongiorno a tutti ho subito una distorsione al ginocchio circa 2 mesi fa sulle piste da sci a seguito di una caduta dove ho sentito subito dolore ma nemmeno eccessivo sulla parte mediale del ginocchio senza la possibilità di proseguire e mi hanno portato al pronto soccorso dove mi hanno effettuato la lastra ma nessuna rottura ossea e mi hanno consigliato tutore seguito successivamente da una rmn

dopo 15 giorni ho eseguito la rmn e il risultato è stato: lesione lca che appare distaccato dal femore in maniera perlomeno subtotale, lesione 2 grado inserzioen prossimale lcm, non evidenti lesioni meniscali, edema ossei piatto tibiale e spongiosa del condilo femorale ecc..
ho tenuto il tutore non di continuo per circa 15-20 giorni bloccato a 20 gradi a seguito ho incominciato a fare sollevamenticontrazioen quadricipite a gamba estesa e a 1 mese dall'infortunio ho cominciato a deambulare con carico sfiorante e stampelle e ora a 50 giorni ho abbandonato le stampelle e sto facendo esercizi: cyclette, elettrostimolazione e ho incominciato in questi giorni la leg extension
attualmente arrivo a più di 90 gradi di flessione poichè poi sento un dolore nella parte posteriore esterna del ginocchio e mi fermo. Questo dolore l'ho sempre sentito anche quando ho iniziato a recuperare la flessione per spiegarmi meglio all'inizio anche verso i 70 gradi di flessioen lo sentivo poi piano piano quando son riuscito ad arrivare a 90 gradi di flessione a 70 gradi il dolore non lo sentivo più, ora lo sento oltre il 90 gradi. Potrebbe essere perchè il ginocchio è ancora gonfio?

è meglio ripetere la rmn dato che l'ho effettuata a 15 giorni dall'infortunio e il ginocchio era molto gonfio e magari ha dato esiti sbagliati per quanto riguarda anche l lca?
grazie
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2014, 06:38:39 pm da james1908 »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:dubbi post distorsione ginocchio
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2014, 04:13:12 pm »
James,
una flessione di 90° dopo 2 mesi, se non ci sono complicanze, è troppo poco.
Il gonfiore è normale, non può limitare così tanto.

Serve una visita ortopedica per valutare se serve un intervento chirurgico.