Autore Topic: Dolori saltuari al polpaccio  (Letto 10115 volte)

Offline garni

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Dolori saltuari al polpaccio
« il: Aprile 18, 2011, 07:54:18 pm »
Buongiorno. Sono un ex (purtroppo) giocatore di volley che qualche anno fa ha avuto una distorsione al ginocchio dx, che è stata poi gestita male dal fisioterapista della squadra; morale: l'articolazione del ginocchio si è  "consumata" malamente nei successivi 6 anni di pallavolo e oggi mi trovo con un problema che ha come unica soluzione (a detta di vari ortopedici interpellati) l'innesto di una protesi di ginocchio, sconsigliatissima alla mia età (34 anni). Ma il problema maggiore, su cui hanno glissato i suddetti ortopedici, è che da circa due anni mi capita, in seguito a lunghe camminate su strade pianeggianti, di iniziare a sentire un dolore al polpaccio che aumenta gradualmente, fino a diventare insopportabile (mi diventa la gamba dura, sotto il ginocchio, come se fosse un crampo); se mi fermo e mi siedo, dopo un minuto posso ripartire e non sento più niente, salvo ricominciare tutto daccapo dopo una trentina di metri. La cosa curiosa è che se faccio un percorso più impervio (tipo una scalinata o una forte salita che mi costringa a piegare di più il ginocchio), sia in salita che in discesa, subito passa. Per esempio ho fatto un'escursione in montagna e nel primo tratto, pianeggiante, ho accusato il dolore, poi quando il sentiero si è fatto più ripido, il dolore è passato, ho camminato altre due ore, sono ridisceso tranquillamente, ma una volta arrivato al piano, nuovamente è ripreso il dolore e ho dovuto fare delle soste di un paio di minuti ogni 50 metri. E' un disturbo davvero fastidioso, poichè non posso più fidarmi a fare niente che richieda di camminare per più di 10 minuti, pena la possibilità di rimanere bloccato chissà dove. Cosa può essere e come lo posso curare? Grazie anticipato per la vostra eventuale risposta. Saluti, garni
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 10:08:12 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolori saltuari al polpaccio
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2011, 12:30:12 am »
Garni,
perché dici che la riabilitazione post distorsione del ginocchio dx è stata gestita male dal fisioterapista della squadra?
Considera che dopo 10/15 anni di pallavolo gli arti inferiori sono consumati a prescindere da una distorsione del ginocchio.
La protesi a 34 anni in un soggetto che non ha patologie autoimmuni la devo ancora vedere, quindi te la sconsiglio anch'io.

Se il problema è limitato al polpaccio può essere un disturbo muscolare, ma anche nervoso, hai la sensibilità sulla pelle? Ti è rimasta la forza come nell'altra gamba?
Se in salita vai meglio è perché il piede non si flette plantarmente, quindi il muscolo è meno utilizzato perché si adopera maggiormente la componente tendinea (tendine d'achille).

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline garni

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Dolori saltuari al polpaccio
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2011, 11:51:58 am »
Grazie mille per la sua sollecita risposta e per il suo interessamento.
La critica al lavoro del fisioterapista di squadra è in realtà dovuta ai commenti ricevuti dagli specialisti che mi hanno visitato, i quali sostenevano che sarebbe stato più corretto fare delle risonanze per accertare se si trattava solo di distorsione o se c'erano altri danni, poichè a vederne gli effetti adesso si presume che ci fosse già all'epoca qualche frammentazione del menisco e forse anche la necessità di intervenire sul LCA. Purtroppo, invece, mi fu fatta solo una lastra e una doccia di gesso, tenuta un paio di settimane, e poi ricominciai gradualmente gli allenamenti, anche se mi lamentai ripetutamente di sentirmi il ginocchio "instabile". Tutto questo solo per essere più dettagliati, ma assolutamente non è mia intenzione fare polemiche o criticare l'altrui operato (e tantomeno sono qualificato per farlo). Tornando al mio attuale problema, beh, non ho mai provato a valutare se ho meno forza in questa gamba: sinceramente penso di avere la stessa forza su entrambe le gambe e tra una volta e l'altra che si presenta il problema (a volte ci passano anche due mesi) non noto nessuno squilibrio. Nel momento in cui accuso il dolore sento anche un formicolio, sempre nel polpaccio, per cui sicuramente un po' di sensibilità la perdo, ma effettivamente non ho mai provato a toccarmelo o a testarne la sensibilità. Può esserci qualche rimedio, o perlomeno qualche accortezza per evitare il problema, o qualche movimento/esercizio da praticare?
Grazie ancora per la sua disponibilità.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolori saltuari al polpaccio
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2011, 09:57:42 am »
Garni,
secondo me il disturbo è difficilmente di origine muscolare, un crampo o contrattura non dovrebbe durare così tanto e dovrebbe farti male sin dai primi passi e non dopo alcuni minuti.
Io penso più ad un disturbo del nervo, bisognerebbe capire se si tratta di un disturbo periferico o locale.
A questo punto dovresti fare un ecografia ed eventualmente un elettromiografia, poi cerchiamo di capire meglio.

 Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline garni

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Dolori saltuari al polpaccio
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2011, 12:56:30 pm »
Grazie ancora per la sua disponibilità. Adesso mi informerò presso l'ospedale per fare questi esami. Grazie mille e buon lavoro.