Autore Topic: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?  (Letto 96040 volte)

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #90 il: Marzo 23, 2011, 11:54:04 am »
Ha ragione. Parlando con l'osteopata mi ha spiegato che molto probabilmente il tendine si è accorciato, e con gli sercizi che faccio si ripristinerà. Effettivamente va molto meglio, solo che mi danno un tale dolore al collo che  a volte non posso nemmeno girarmi ne piegarmi...Lui dice che è normale, effettivamente quando calano i dolori sento il collo piu rilassato e sciolto...Ad ogni seduto esco con il collo a pezzi...Comunque la ringrazio per le sue "probabilistiche" spiegazioni.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #91 il: Marzo 23, 2011, 11:44:30 pm »
Wala,
collo e spalla sono parenti molto stretti, una disfunzione in uno condiziona fortemente l'altro.
Spesso guarisco dei pazienti con dolore alla spalla, trattando solo il collo, può accadere anche il contrario.

Dopo una seduta dall'osteopata di solito rimangono degli indolenzimenti più o meno intensi per due giorni, ma poi passano.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #92 il: Aprile 06, 2011, 05:37:25 pm »
Salve! Aveva ragione, lavorando su collo e schiena i problemi si stanno risolvendo...Però ho notato che c'è ancora del fastidio tra il deltoide anteriore e il pettorale. Ogni tanto quella zona mi "solletica" o mi pulsa, di solito avverto un fastidio quando alzo il braccio un po in avanti, un fastidio leggero, nessun dolore, quasi come un  impaccio, dove sento il pettorale che interviene, mentre nel lato sinistro il pettorale tace e resta al suo posto.. Vorrei chiederle un suo parere ,se magari devo aspettare ancora e lavorare sulle zone posteriori e soprattutto il collo o potrei invece intervenire li in sede. Tra qualche giorno incontrerò l'osteopata ma prima vorrei uno dei sui consigli, che a quanto ho imparato sono molto preziosi!
Grazie.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #93 il: Aprile 07, 2011, 12:09:19 am »
Wala,
senza vederti posso solo fare delle ipotesi, ma un disturbo alla spalla può provenire facilmente dalla colonna cervicale, dalle prime costole o dal dorso.
Una voltra trattata la spina dorsale, se il dolore persiste sono sicuro che l'osteopata controllerà la spalla per vedere se ci sono delle ossa bloccate.
Considera che la spalla è l'artiolazione più complessa perché è formata da tante articolazioni: scapolo-toracica, scapolo-claveare, costo-claveare, scapolo-omerale, sotto-acromiale, sterno-claveare.
Un disturbo nell'area del tendine del bicipite brachiale può provenire anche da una di queste giunture, quindi sono sicuro che il professionista le controllerà e tratterà se ce n'è bisogno.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #94 il: Aprile 07, 2011, 12:31:24 pm »
Accidenti! E' davvero complicato! Forse dipende da dietro, dato che quando mi sdraio o appoggio alla sedia ho la sensazione che la scapola esca fuori..Vedremo.
Una ultima domanda, tempo fa l'ortopedico mi "diagnosticò" una lieve lassità della rotula e mi assegnò un esercizio isometrico, che faccio anche se in certi periodi salto. In questi giorni la rotula è tornata a dare pruriti e a "scrocchiare", dopo un periodo in cui sembrava lasciarmi in pace. Mi potrebbe consigliare altri esercizi idonei sepossibile oltre a quello che gia faccio?
Consiste nello stare sdraiato supino, una gamba piegata e l'altra che si alza all'altezza della prima per 6 secondi, poi scende per metà altezza per altri 6 secondi, poi riposo. Non vorrei ritrovarmi con l'età senza piu cartilagene, non lo vorrei prorio. Grazie.
« Ultima modifica: Aprile 07, 2011, 12:34:25 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #95 il: Aprile 08, 2011, 12:25:48 am »
Wala,
non posso consigliarti altri esercizi perché il ginocchio rappresenta l'inserzione di muscoli rotatori, adduttori-abduttori, estensori-flessori.
Alcuni potrebbero essere ipertonici o in spasmo, mentre altri possono essere deboli, quindi bisogna inibire o stirare i primi e rinforzare gli altri.
Prova a chiedere all'osteopata di controllare la muscolatura, ma credo l'abbia già fatto.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #96 il: Aprile 13, 2011, 01:28:54 pm »
L'osteopata facendo una battuta mi ha detto che il disturbo alle rotule dipende dalla "ruggine". Non pratico attività fisica da 4 anni forse più, faccio una vita molto sedentaria. Il disturbo è ad entrambe le rotule ma la destra la avverto decisamente di più, e assai poco nella snistra... Le rendo noto di avere una lieve lassità a destra. Ho inoltre notato che stando seduto, ed allargando le gambe, la parte interna del ginocchio, proprio al confine con la rotula, dal muscolo del vasto mediale fino a poco piu giu, "tira", cosa che non accade nella sinistra. Devo dire che con la gamba destra faccio un esercizio per la lassità della rotula, mentre con la sinistra no. Questo mi fa pensare che essendo il muscolo piu tonico ed allungato, è normale che tiri quando allargo le gambe, mentre il sinistro è piu floscio, quindi non mi puo tirare. Fila questo ragionamento? Non vorrei che questa lassità della rotula diventi un problema, oppure che ce ne sia uno e non si capisce. Rammento che l'anno scorso feci una risonanza in seguito ad un dolore, e fu evidenziata una lieve lesione del corno posteriore del menisco (definita come autoguarigione sia da un fisiatra che da un ortopedico), e nullaltro, quindi non dovrebbe esserci nulla, per l'appunto. Cosa mi suggerisce di fare?

Per quanto riguarda la spalla, non c'è piu dolore tra deltoide anteriore e petto ma è rimasto il fastidio e il pettorale che si alza assieme al braccio...Mener a sinistra ciò non accade... L'osteopata dice di aspettare, se non passa lo tratterà direttamente...Ho come l'impressione che da solo non passerà.

Secondo lei mi conviene fare un trattamento di scollamento? O è una cosa esagerata e non necessaria?
grazie
« Ultima modifica: Aprile 13, 2011, 07:44:00 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #97 il: Aprile 14, 2011, 12:34:30 am »
Wala,
credo che il tuo osteopata sia molto bravo, per il disturbo del menisco può essere quello la causa del dolore all'interno del ginocchio.
Per la spalla sicuramente andrà trattata direttamente, se ormai la colonna vertebrale te l'ha già sistemata ora dovrà spostarsi più in periferia.
Quando parli di pettorale che si alza con il braccio, credo intendi la clavicola.


Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #98 il: Aprile 14, 2011, 01:14:51 am »
menisco? in tal cosa posso fare al riguardo? è passato circa 1 anno dalla piccola lesione...

si esatto, intendo la clavicola. sicuramente non passerà, me lo sento. chiederò magari di intervenire li? eppure prima questo disturbo non lo avvertivo, è comparso da circa 3 settimane, all'inizio è stato pure doloroso ed  ho creduto che fosse dovuto al ripristino muscolare.
nel frattempo c'è qualcosa che posso fare / farmi fare in casa per intervenire sulla clavicola?
quindi una fisioterapia di scollamento non la ritiene adeguata?

grazie
« Ultima modifica: Aprile 14, 2011, 01:17:34 am da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #99 il: Aprile 15, 2011, 12:10:28 am »
Wala,
la clavicola è un osso che può essere fissato da muscoli come il succlavio e lo sternocleidomastoideo, tutti molto stretti e scomodi da trattare, quindi forse è meglio che ci pensi l'osteopata direttamente.
Tu fagli presente il disturbo e lui lo tratterà direttamente o indirettamente.
Considera che il movimento della spalla non è così semplice perché per avere la liberta e flessibilità di cui gode, l'elevazione oltre gli 80° è un movimento combinato di clavicola, scapola e torace, quindi il problema può essere causato dalla scapola.
Un rimedio casalingo può essere di cercare di tenere rilassata la spalla se tendi a tenerla contratta ed eventualmente sollevata, inoltre puoi fare qualche esercizio di stretching che l'osteopata ti suggerirà.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista