Autore Topic: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?  (Letto 96044 volte)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #60 il: Settembre 18, 2010, 03:55:38 pm »
Marco,
puoi allenarti con moderazione, se posso consigliarti un esercizio per i pettorali, dovresti passare dalla panca piana a quella inclinata all'indietro, cioè con la testa più in basso del bacino.
In questo modo i tendini non fanno attrito con il legamento coraco-acromiale e quindi non rischi tendiniti.

Per il resto non trascurare i muscoli dorsali come il gran dorsale, il grande rotondo e i romboidi; spesso i ragazzi insistono su certi esercizi causando degli squilibri muscolari evidenti.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline marcoarge

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #61 il: Settembre 20, 2010, 12:04:40 am »
mi è stato utilissimo dottore grazie mille davvro seguirò i suoi consigli

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: finita tendinite sovraccarico. fastidi e scrocchi alla spalla.
« Risposta #62 il: Gennaio 08, 2011, 01:44:32 am »
Dottore, torno a scriverle per via di alcune perplessità. Le faccio un riassunto. Nel mese di febbraio 2010 ho avuto un infortunio non serissimo alla spalla sinistra, che per 2 mesi non ho potuto muovere. Nel frattempo ho dovuto usare la destra per fare tutto, con consueguenti tendiniti da sovraccarico, alla spalla e alla scapola destri. la durata dell'infiammazione è stata di 4 mesi!! Ad oggi,passati i dolori atroci, ogni tanto ho dei fastidi alla spalla, anche se non compio movimenti particolari. Fastidi che vanno diminuendo con un po di movimento e di esercizio. ho inoltre notato che ruotando il braccio all'indietro, come se nuotassi nello stile libero, la spalla fa uno scrocchio, generalmente non doloroso, anche se dopo un po di scrocchi fa male, mentre in altre occasioni ne bastano pochi per provocare il dolore, che può essere leggero oppure molto forte, a quantopare decide lui come debba essere, nel senso che non importa in che modo o quanto lo faccia, se sono fortunato fa poco male!
ho consultato sia un fisiatra che un ortopedico (ignari del collega, non per sfiducia, intendiamoci. ho solo avuto la fortuna di poterli incontrare e ho preferito sentire 2 campane). Il primo mi disse che lo scrocchio non è rilevante, il secondo pure. L'ortopedico aggiunse dicendo che avevo (quindi ho tuttora) delle contratture ed avrei dovuto fare massaggi decontratturanti.

Le loro parole mi hanno lasciato perplessità. Non ho mai fatto caso se avevo lo scrocchio anche prima della infiammazione oppure è postumo. Secondo lei è irrilevante o lo scrocchio ha una sua importanza? Cosa posso fare per le contratture? Per risolvere questo fastidi? Una infiammazione può causare dei danni alle articolazioni? La ringrazio e mi scuso se le scrivo ancora...

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #63 il: Gennaio 08, 2011, 02:10:21 pm »
Wala,
lo scrocchio non è un problema, di solito è asintomatico, quindi non ce ne occupiamo, anche se in certi casi è facilmente attenuabile con delle manovre sulla clavicola.
Per le contratture immagino che l'ortopedico ti abbia prescritto qualcosa, alla spalla funziona bene la TecarTerapia® , ma solo se i fastidi sono dovuti alle contratture.
Senza visitarti devo prendere per buone le visite dell'ortopedico, cosa che non faccio mai perché non conosco i tuoi medici.
Il problema potrebbe partire dal collo, dal torace o dalle costole, anche se il primo sospetto va alla spalla.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:27:54 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #64 il: Gennaio 08, 2011, 04:11:09 pm »
se puo fare qualche differenza, lo scrocchio non è alla clavicola, ma nella parte posteriore della spalla, lo sento "all'interno", come se fosse vicino l'omero. esattamente nello stesso punto dove iniziò, finì e fu piu intenso il dolore dell'infiammazione, che naturalmente si propagò alla spalla tutta.
se invece non fa differenza, sono contento cosi!!!

l'ortopedico mi ha consigliato dei massaggi decontratturanti, dopo avermi fatto fare dei test di spinta con lebraccia in varie direzioni. credo che siano vere le contratture, perchè alzare il braccio o alzare oggetti (bottiglie di olio, vailgie etc.) mi risulta un pò faticoso, sento il braccio "gonfio" in certi punti, affaticato e un po rigido, infatti sono sensazioni assai simili a quelle che provavo quando andavo in palestra e lavoravo con i pesi. Inolre la mia spalla si stanca subito, e quando accade avverto una sensazione di fatica, di peso, di gonfiore, e scrocchia ad ogni movimento, anche quelli che a riposo non provocano scrocchi. La sento o come quando era infiammata in quei 4 mesi. Secondo lei è normale questa cosa?
sta diventando un po un incubo questa cosa....

So che il calore aiuta a rilassare la muscolatura quindi il braccio lo tengo al caldo ed ogni tanto mi faccio fare dei massaggi "casalinghi" che mi indolenziscono molto nei giorni a seguire. non so se è una buona pratica, forse è meglio lasciar stare?
valuterò la tecar terapia. la ringrazio per la sua puntualità e disponibilità, come sempre.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2011, 10:45:27 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #65 il: Gennaio 08, 2011, 11:02:32 pm »
Wala,
ho parlato di clavicola perché l'articolazione della spalla è anomala, c'è l'omero che si articola con la scapola inserendo la testa dell'omero nella glena scapolare.
Puoi trovare immagini qui: https://www.fisioterapiarubiera.com/.
L'unica articolazione che può scrocchiare è quella tra clavicola e acromion scapolare che si trova nella parte superiore e anteriore del braccio spostandosi 2 cm verso lo sterno.
La clavicola è un osso che ha una forma che ricorda vagamente una "S", si spinge dallo sterno all'acromion.

Scrocchi nella parte posteriore della spalla sono rari e legati soprattutto alla muscolatura perché la scapola non si articola con vertebre o costole, praticamente è immersa nei muscoli e questo la rende più flessibile e libera nei movimenti.

Con queste premesse di anatomia e biomeccanica della spalla, la contrattura sopra alla scapola è molto frequente, ma non ho ancora visto grossi benefici dai massaggi, per questo non li ho consigliati.
La TecarTerapia®  lavora a livello delle cellule, quindi molto all'interno e ha una penetrazione tale da attraversare il torace interamente.
Puoi trovare informazioni qui: https://www.fisioterapiarubiera.com/TecarTerapia.htm.
Non sò in che zona abiti e quindi non conosco i professionisti a cui puoi rivolgerti, ma ci sono molte terapie manuali che possono risolverti il problema alla radice se eseguiti correttamente.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:31:00 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #66 il: Gennaio 09, 2011, 03:43:54 am »
capisco, la ringrazio per i chiarimenti e le spiegazioni. io vivo vicino Roma...se conosce dei centri di fiducia o dei colleghi mi faccia sapere. grazie.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #67 il: Gennaio 09, 2011, 03:44:42 pm »
Wala,
conosco un collega di Roma, lo vedrò a fine mese, ti saprò dire.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #68 il: Febbraio 21, 2011, 12:20:08 pm »
Salve dottore, torno a scriverle per alcune perplessità. Rispiego brevemente il tutto.

A febbraio 2010, nel trasportare una cassa di legno, ho avuto uno stiramento del tendine sovraspinato sinistro, rilevato dalla ecografia. Nel destro era evidenziata una modica tendinopatia dello stesso tendine, quindi era dovuto anch'esso al traporto. Sono stato 2 mesi con il braccio sinistro immobilizzato, senza tutori ne altro, solo fermo per via del dolore e della infiammazione. Durante questi 2 mesi ho dovuto inevitabilmente sforzare molto il destro, che, appena ripresa la mobilità col sinistro, ha sviluppato delle tendiniti da sovraccarico alla spalla, scapola e parte alta/centrale della schiena, durata 5 mesi!!!!

Quindi da Marzo ad Agosto sono stato con il destro immobilizzato, a tendiniti passate non ho fatto alcuna fisioterapia ne alcun trattamento, anzi, quasi non mi muovevo per paura del dolore. Quindi il mio braccio non ha fatto esercizi ne riabilitazione per altri 3 mesi, in totale ben 8 mesi!! Fino a Novembre, quando sono andato dal fisiatra poi da un ortopedico, entrambi  mi hanno fatto dei test "a spinta", cioe dove mi facevano spingere con le braccia contro le loro, entrambi sostenerono che fosse tutto apposto e che avessi delle contratture alla spalla e schiena, e mi hanno consigliato di fare degli esercizi che poi ho fatto e mi hanno fatto sentire meglio.

Quindi da Novembre ad oggi mi sento meglio, faccio gli esercizi come sollevamenti anteriori, leterali, roteazioni etc...tutto a corpo libero, senza pesi ne altro. Il fatto è che se per 1/2 settimane non faccio gli esercizi torno a sentire tutta una serie di fastidi dentro e intorno alla spalla e soprattutto un fastidio maggiore li nella zona del sovraspinato fino a metà braccio, ed anche nella parte posteriore, dove sta l'attaccatura dell'omero. Ho notato che proprio li c'è un muscolo che si contrae quando mi sforzo di tenere la spalla immobile,tenendo il braccio lungo il corpo. Allora credo di aver capito che mi sono sforzato (inconsapevolmente) di tenere la spalla ferma durante i mesi di infiammazione e questo ha portato una forte contrattura di quel muscolo.
Inoltre, tenendo il braccio piegato, e sopratutto dopo gli esercizi, ho la sensazione che sia gonfissimo, mentre il sinistro lo sento piu gonfio ma in modo accettabile. Sarà ancora gonfio dei liquidi antiinfiammatori? O cosa?

Vorrei chiederle... è normale:
- provare tanti fastidi dopo un periodo cosi lungo di inattività forzata?
- se per un periodo non faccio gli esercizi tornano i fastidi?
- per recuperare il tono e l'elasticità di tanti mesi di riposo ci voglia paradossalmente anche piu tempo? Forse il nuoto mi aiuterebbe assai di piu di questi esercizi?
Come posso risolvere la contrattura di quel muscolo dietro la spalla? Faccio stretching e lo tengo al caldo ma forse non basta. E' solo una questione di tempo e di pazienza?
Mi suggerisce di fare qualche esame?

Spero di essere stato chiaro nelle mie spiegazioni!!! La ringrazio, mi perdoni per la prolissità.....
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2011, 05:14:48 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #69 il: Febbraio 21, 2011, 11:48:40 pm »
Wala,
frequentando palestre e squadre sportive ti sarai accorto che gli infortuni capitano sempre agli stessi atleti, i disturbi e i dolori tendono a ripresentarsi nel tempo se non sono curati a dovere.
Io seguo alcune squadre sportive di calcio, atletica leggera, pallamano, pallavolo ecc., ti posso assicurare che in un anno vedo sempre gli stessi 3/4 individui di una squadra, mentre ce ne sono alcuni che non conosco nemmeno.

Ora, se il riposo fosse una terapia ottima per tutto, i fisioterapisti non esisterebbero, non ne convieni?
Per la tendinite da sovraccarico si deve associare il riposo ad una terapia per sfiammare il tendine.
Dopo una prima fase di calo del dolore si procede con il rinforzo muscolare perché un buon tono e un buon trofismo sono la miglior prevenzione per le tendinopatie.
Ora, bisognerebbe capire il perché di questi infortuni, dubito che una cassa di legno possa provocare tanti danni.
Hai subito incidenti o interventi chirurgici (anche vecchi)?
Ti sei mai lussato una spalla? hai mai avuto uno strappo muscolare, frattura o distorsione?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #70 il: Febbraio 22, 2011, 11:33:41 am »
Non ho mai avuto nulla di tutto ciò per fortuna....
Fino a 5/6 anni fa ho fatto peso in palestra, per la durata di 2 annetti circa,in modo non propriamente intelligente. Ma anche in quel periodo non ho mai avvertito niente, nemmeno dopo i 3 anni di fermo. Dopo quel trasporto della cassa ho avuto lo stiramento sinistro, ma a destra non ho provato niente, ho iniziato a sentire qualcosa solo dopo che è passata l'infiammazione.
Chiacchierando con un osteopata (ho scoperto dopo che lo fosse, per cui ho parlato a ruota libera come un pazzo!) mi ha detto che potrebbe essere una sindrome del sopraspinato (infatti li avverto il fastidio, oltre a dietro), o una cosa del genre, non credo di aver capito bene il "medichese"...comunque ha detto che non è niente di grave e me lo puo risolvere.

Sospettavo qualcosa, naturalmente il riposo non puo bastare nella maggior parte dei casi.

Cosa mi puo suggerire? Grazie.
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2011, 11:34:46 am da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #71 il: Febbraio 23, 2011, 09:47:11 am »
Wala,
se il dolore è compreso tra il collo e la spalla probabilmente il tuo amico osteopata ha ragione.
Per sindrome del sovraspinato credo intendesse una tendinopatia e/o contrattura di questo muscolo che si trova in un punto debole della spalla.
E' il più soggetto a danni e dolore, inoltre può andare in conflitto con le ossa della scapola e omer perché attraversa un canale stretto che si trova tra le due ossa, puoi trovare informazioni anche qui: https://www.fisioterapiarubiera.com/impingement_conflitto_spalla.htm.
Se ti fidi puoi provare a farti trattare da lui.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #72 il: Febbraio 23, 2011, 01:09:03 pm »
Di norma quanto tempo ci vuole per risolvere la cosa? E' molto fastidioso....Molto....Non lo soporto più....

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #73 il: Febbraio 23, 2011, 11:23:46 pm »
Wala,
non sapendo esattamente di cosa tu soffra faccio fatica a dirti in quanto tempo guarirai, soprattutto senza sapere che terapie farai.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #74 il: Febbraio 24, 2011, 12:32:18 am »
Effettivamente ha ragione...Intendo, sono disturbi che generalmente vanno per le lunghe o per le corte? L'unica cosa che mi è accaduta alla spalla/scapola è stata solo la lunga infiammazione, non me ne intendo ma non credo possa essersi verificato chissà cosa...Certo, tecnicamente potrebbe esserci di tutto, se non si sa la diagnosi precisa...
Nel frattempo che aspetto l'osteopata, posso fare qualcosa per sentirmi meglio? Ad esempio dello stretching? Potrebbe essere utile? O sarebbe meglio evitare per non fare danni? Grazie.
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2011, 03:04:59 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #75 il: Febbraio 25, 2011, 12:17:11 am »
Wala,
non sapendo che cos'hai faccio fatica a dirti se lo stretching può aiutarti.
Di sicuro se provi ad eseguire degli allungamenti o esercizi dolorosi, devi fermarti.
Puoi provare del rinforzo muscolare della parte posteriore della spalla che è quasi sempre in deficit (pulley, ecc.)

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #76 il: Febbraio 26, 2011, 02:18:06 pm »
Sono stato dall'osteopata il quale dopo alcune manipolazioni molto dolorose mi ha fatto stare meglio, molto meglio....La clavicola non è stata manipolata, almeno non direttamente.
E' quasi tutto scomparso, c'è ancora un po di fastidio e un senso di pesantezza e di impaccio in certi movimenti, ma non c'è piu dolore. Ha detto che si tratta di impegement (ho detto bene?), e che c'è gente che per questo si opera, succede solo in Italia!!!!! (Sappiamo di quanto gli ortopedici si divertano)...
Ad ogni modo nella ecografia della spalla sinistra (quella "lesionata") c'è una piccola postilla: modica tendinopatia al sovraspinoso destro, nientaltro. Il fisiatra e l'ortopedico invece non hanno espresso alcun commento al riguardo, si sono limitati a denunciare delle contratture e basta. Vorrei sapere perchè nessuno si è chiesto cosa potessi avere nonostante tutto il dolore lamentato, ma solo l'osteopata ha cercato di fare qualcosa....Boh!
Lei cosa mi suggerisce di fare al momento? Aspettare un po di tempo e vedere se passa tutto o fare dell'altro per i fastidi rimanenti e l'impaccio? Grazie.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #77 il: Febbraio 26, 2011, 06:11:08 pm »
Wala,
quello che succede all'estero non lo sò, per l'impingement si può operare, ma non capita spesso, infatti nessun ortopedico te lo ha proposto.
L'approccio della medicina tradzionale è diverso da quello osteopatico, in Italia l'osteopatia non è ancora riconosciuta, nel resto del mondo lo è in quasi tutto il mondo occidentale.
Quante sedute hai fatto dall'osteopata?
E' possibile che ora necessiti di un po' di tempo perché il corpo completi il processo di guarigione e ti tolga l'impiccio.
Se vuoi più informazioni riguardo all'impingement puoi trovarle qui: https://www.fisioterapiarubiera.com/impingement_conflitto_spalla.htm.
Non è molto frequente nei giovani, se hai fatto una radiografia o una risonanza dovrebbe esserci scritto un restringimento dello spazio tra omero o acromion.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #78 il: Febbraio 28, 2011, 01:05:43 pm »
era solo segnalata una modica tendinopatia come "postilla" ...mi ha fatto un trattamento solo, di pochi minuti...vedro se mi puo rimanipolare unaltro po!!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #79 il: Febbraio 28, 2011, 11:35:53 pm »
Wala,
si, se la terapia ha già dato ottimi risultati non posso che consigliarti di continuare su quella strada fino alla risoluzione del problema.
L'osteopata probabilmente ti consiglierà degli esercizi da fare per prevenire disturbi futuri.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #80 il: Marzo 01, 2011, 01:15:31 pm »
la ringrazio..è possibile che abbia gia risolto l'impigement con cosi poco tempo? a quanto aveva detto lui si...chiedo per curiosita...
l'ultima volta che l'ho visto non ha ritenuto necessario rimanipolarmi, ma mi ha chiesto se andava tutto bene, a parte i dolori da contrattura si va tutto bene. mi chiede sempre se provo dolore facendo "Fonzie", cioe in piedi, braccia lungo i fianchi, alzarle fino alle spalle ed oltre con il pollice in su. Nessun dolore!
Solo fastidi/dolori da contratture..Le ho da un anno forse piu, in questo caso funzionano meglio le terapie manuali come i massaggi o terapie con apparecchi come spesso consigliato?
« Ultima modifica: Marzo 01, 2011, 01:17:07 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #81 il: Marzo 01, 2011, 11:20:19 pm »
Wala,
nel tuo caso credo servano di più le terapie manuali del tuo osteopata, in questo contesto le terapie strumentali credo che diano un beneficio più temporaneo senza andare alla vera causa del problema.
L'impingement è una tendinopatia che si accompagna a certe condizioni anatomiche già presenti, quindi si, puoi averlo dopo poco tempo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #82 il: Marzo 02, 2011, 01:28:37 pm »
capisco...quindi è una cosa risolvibile definitivamente se non ho capito male. puo dipendere dalle contratture che ho oppure c'è un'altra relazione?
inoltre ricordo che non è stata evidenziata una empigement in quella postilla ma solo una tendinopatia, allora mi chiedo perche non c'è stata questa interpretazione? lei sa come si interpretano allora le ecografie? avrei potuto vivere trascurando questa cosa, non sapendo cosa fosse visto che credevo fosse solo una infiammazione da sovraccarico...che si fanno a fare le ecografie se le cose non risultano?
la ringrazio.
« Ultima modifica: Marzo 02, 2011, 01:44:19 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #83 il: Marzo 03, 2011, 12:06:14 am »
Wala,
calma, non facciamo confusione: l'impingement è una sindrome caratterizzata da infiammazione del sovraspinoso associata a condizioni anatomiche di dimensioni del canale tra acromion e testa dell'omero.
Se il canale in cui scorre il sovraspinoso è troppo stretto, in presenza di ispessimento del tendine si crea un conflitto e il tendine gratta sull'osso.

L'ecografia ha visto bene se ha trovato l'infiammazione del tendine.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #84 il: Marzo 03, 2011, 10:55:09 am »
ah, ora è piu chiaro, grazie. L'infiammazione c'è stata, lo ridorco per via dei dolori. Adesso non ho piu quei dolori cosi forti e limitanti ma solo dolori che riconosco come muscolari. Deduco da cio che dovrei provare dolore ad alzare il braccio sopra la testa, giusto? Perche la zona si va a comprimere. Non ho mai provato dolore in questo movimento, assolutaamente mai, movimento che ho chiamato "alla Fonzie" che mi ha fatto fare l'osteopata per verificare la presenza di dolore.. Per questo non mi tornano i conti e mi chiedo se .
Comun

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #85 il: Marzo 03, 2011, 03:46:48 pm »
Wala,
i test per la spalla sono tanti, sicuramente il dolore aumenta alzando il gomito sopra al livello della spalla.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #86 il: Marzo 16, 2011, 11:35:19 am »
Invece non provo dolore...questo è il bello! Provo solo un forte fastidio lungo il muscolo del deltoide anteriore per capirci. Questo fastidio lo provo anche se non faccio niente di particolare, credo che questo sia dovuto alla infiammazione che "va e viene" a seconda dei momenti e delle giornate. In generale la situazione sta migliorando molto ma rimangono le parti anteriori di entrambe le spalle, appunto i deltoidi anteriori, soprattutto nella parte dove si innestano nel petto fino a dove si uniscono col bicipite.
Nella risonanza magnetica effettuata mesi dopo il trauma alla spalla sinistra non è stato evidenziato NIENTE! Eppure questa cosa la ho,
cosi come a destra. Nessuno ha sapputo dirmi niente, se non assegnarmi esercizi da fare, che non hanno risolto un bel niente, d'altronde mi rendo conto che non provando dolore nei test "a spinta" contro le braccia opponenti e in varie direzioni non potevano diagnosticare danni.
Fatto sta che queti fastidi forti li ho ancora, ad entrambe le braccia e sempre nella stessa parte anteriore. Riflettendo sullo sforzo compiuto nel trasportare la cassa di legno, i deltoidi hanno ricevuto un forte stiramento, perchè avevo le braccia piegate e vicino al busto, con i gomiti all'indietro alzati verso l'alto. L'osteopata che frequento per motivi di schiena
 dice che si tratta di un problema muscolare, non spiegandomi nientaltro,ma curandomi la schiena non credo curerà anche le spalle.
Potrebbe trattarsi di elongazioni? Oppure contratture anche se erano allungati? Deduco in questi casi che avrei provato dolore nei test a spinta, o non centra nulla?
Mi scusi, ma sto perdendo la testa. La questione dura da un anno, non riesco a stare bene, non riesco a fare quasi niente....nè il fisiatra nè l'ortopedico hanno saputo fare nulla.
Non so di cosa si tratti, quindi non so come curarla....

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #87 il: Marzo 17, 2011, 10:30:12 am »
Wala,
la zona che descrivi è quella del tendine del capo lungo del bicipite che può essere infiammato oppure no, questo è abbastanza normale, quasi tutte le spalle che vedo accusano dolore in quest'area.
Non sempre è una questione di muscolo stirato, contratto o lesionato, tante volte il dolore viene avvertito in una zona anche se origina da tutt'altra parte.
Non escludo che il tuo osteopata riesca a guarirti lavorando su schiena, collo e dorso perché considera che tutti i nervi originano dalla colonna vertebrale, quindi un disturbo a questo livello si può ripercuotere sugli arti.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #88 il: Marzo 21, 2011, 12:04:31 pm »
Infatti arriva fino al bicipite.. Devo riconoscere che con questa ginnastica posturale sulla schiena le mie spalle stanno migliorando, non ho piu dolori ma solo dei fastidi, tuttosommato tollerabili. Da quanto ho capito nel mio caso ho delle forti contratture sul collo spalla e scapola,fino alla schiena, evidentemente questo crea il disturbo nella zona anteriore.
Saprebbe spiegarmi di che disturbo si tratta in genere?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #89 il: Marzo 21, 2011, 11:23:43 pm »
Wala,
se vuoi il nome di una malattia non te lo posso dare perché non esiste.
Sappi solo che i nervi partono dalla colonna vertebrale e un disallineamento delle vertebre o un interferenza del disco intervertebrale con le radici nervose può dare dolore irradiato a distanza.
Se la colonna vertebrale è fuori asse ad un livello (dorsale, cervicale ecc.) infulenza anche le altre parti, quindi se le vertebre lombari sono bloccate, ruotate o ipomobili provocheranno un compenso al resto della spina dorsale, tutte le vertebre sono collegate tra loro direttamente o indirettamente da muscoli, tendini e legamenti.
Una cervicalgia non è quasi mai un disturbo localizzato solo al collo, spesso l'origine è toracica, costale, scapolare, craniale ecc.
Il corpo umano è piuttosto complesso, senza vederti faccio fatica anche a ipotizzare il tuo disturbo, ma non mi stupisco che le terapie per la schiena aiutino la spalla.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista