Autore Topic: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?  (Letto 96042 volte)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #30 il: Giugno 05, 2010, 07:36:55 pm »
Wala,
non ci sono tempi certi per la guarigione, ti parlo per esperienza personale: per un dolore al polso prima di diventare fisioterapista ho sofferto per circa 1 anno e mezzo.

Per il ginocchio noi consigliamo la bicicletta.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #31 il: Giugno 05, 2010, 08:43:50 pm »
la ringrazio molto.. prendero in considerazione delle pedalate!

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #32 il: Giugno 08, 2010, 08:55:15 pm »
sapreste spiegarmi cosa significa "segni di meniscosi degenerativa a livello iniziale del corno posteriore del menisco interno che appare scarsamente omogeneo con sottile fessurazione degenerativa del segnale strutturale"?
è un po inquietante...è una cosa seria o sono solo paroloni medici?

da notare la difficolta nel piegare la gamba negli ultimi gradi, un senso di fastidio e di blocco..
« Ultima modifica: Giugno 08, 2010, 10:34:53 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #33 il: Giugno 09, 2010, 12:47:24 am »
Wala,
Meniscosi significa solo degenerazione del menisco, di solito appare nei pazienti con un ginocchio usurato o in soggetti over 50.
Le fibre del menisco non sono più parallele tra loro come nel menisco normale, ma diventano con andamento obliquo e casuale.

L'immagine del corno posteriore del menisco disomogenea significa che c'è una lesione o fissurazione.

Praticamente è la risonanza di un menisco un po' rotto, ma io ho pazienti che dopo aver passato la fase acuta con l'infiammazione, riescono a tornare alla loro vita senza dolore.

Spero di esserti stato utile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #34 il: Giugno 09, 2010, 10:22:32 am »
capisco..effettivamente nella mia vita ho usato moltissimo le ginocchia, mi sarei "aspettato" una cosa simile prima o poi...spero solo che questo pero non mi limiti troppo, nel senso che se volessi continuare a fare footing a vita (come faccio da anni, o se volesis fare dell'altro) vorrei poterlo fare senza timore di giocarmelo completamente...quindi ritiene che non sia cosi condizionante?
un'ultima cosa: quella difficolta di piegamento nei gradi finali è una condizione attuale o crede che possa restare per via della condizione del menisco?
grazie.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2010, 10:31:18 am da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #35 il: Giugno 09, 2010, 03:53:07 pm »
Wala,
il menisco può dare dolore, gonfiore e limitazione del movimento, ma dopo un certo periodo non dovrebbe dare più fastidio.
Se il dolore persiste il problema potrebbe essere muscolare, tendineo o legamentoso.

Spero di esserti stato utile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #36 il: Giugno 14, 2010, 07:22:11 pm »
capisco....tutto il resto è nella norma.
quindi non ritiene che sia degno di particolari attenzioni mediche? grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #37 il: Giugno 14, 2010, 10:36:20 pm »
Wala,
senza visitarti è impossibile fare diagnosi, ti consiglio di vedere un buon ortopedico specializzato nel ginocchio.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #38 il: Luglio 21, 2010, 06:19:07 pm »
una domanda dottore, fare lo stretching alla spalla puo aiutarmi a ridurre l'infiammazione della tendinite? o ne peggiora la situazione? oppure posso fare degli esercizi specifici o restare a riposo totale? grazie.
« Ultima modifica: Luglio 21, 2010, 06:37:15 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #39 il: Luglio 25, 2010, 08:55:09 pm »
Wala,
Ci sono degli esercizi che aiutano la spalla, ma bisogna che tu ti faccia seguire da un fisioterapista esperto che capisca come agire.
Preferisco un potenziamento selettivo allo stretching che comunque accompagna sempre le sedute di lavoro in palestra.

Spero di esserti stato utile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #40 il: Luglio 31, 2010, 11:24:25 am »
...esercizi di che genere? c'è qualcosa che mi consiglia che posso fare da solo? che magari mi aiutino anche per il gonfiore...
un'ultima cosa: ho letto che possono formarsi delle "aderenze" quando le infiammazioni durano da molto tempo. la mia infiammazione da sovraccarico dura da marzo/aprile, ed è nettamente migliorata. oramai credo resti poco per guarire definitivamente. finora non mi sono mosso granche (dovendo stare a riposo) anche se appena il dolore diminuiva ho sempre fatto un po di stretching e di movimento che tuttora mi danno sollievo. volevo chiederle se anche nel mio caso possano essersi verificate queste aderenze, pur muovendomi molto bene e senza problemi, neli limiti del dolore, oppure sono cose che si verificano in patologie o incidenti di maggiore gravita. cosa posos fare per capire se cene sono.
il fisiatra che ho consultato non mene ha parlato. ho dimenticato di chiederglielo cosi per scrupolo. forse è solo una mia fissazione?
grazie
« Ultima modifica: Luglio 31, 2010, 05:35:31 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #41 il: Luglio 31, 2010, 06:53:16 pm »
Mah, le aderenze si formano in seguito a traumi, l'infiammazione può diventare cronica, ma le aderenze ci sono sin dalla comparsa del dolore.

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #42 il: Luglio 31, 2010, 09:51:15 pm »
la ringrazio. vorrie allora chiederle come puo accadere che diventi cronica... la mia infiammaizone sta migliorando, e moltisismo è migliorata nel corso dle tempo, ma non vorrei avere brutte sorprese. in fondo non soffro di una patologia, qunidi credo non ci sia questo rischio. sbaglio? come faccio a sapere se cio dovesse accadere? la ringrazio.
« Ultima modifica: Luglio 31, 2010, 10:05:59 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #43 il: Luglio 31, 2010, 11:14:01 pm »
Wala, quando ti passa il dolore vuol dire che anche l'infiammazione è passata, quindi non può cronicizzarsi.


Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #44 il: Luglio 31, 2010, 11:41:42 pm »
la ringrazio, allora sto tranquillo. oramai resta poco per finire tutto. scusi per le mie domande, se a volte possono sembrare esagerate. grazie ancora.

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #45 il: Agosto 22, 2010, 01:53:04 pm »
mi scusi dottore, ma ora come ora non posso proprio permettermi delle sedute di fisioterapia...
non so nemmeno se siano necessarie, ma certamente utili, perche piano piano sto recuperando la mobilità. a seguito della infiammazione alla spalla e alla scapola, dacchè non potevo muovermi, ad ora che posso allungarmi fino alla massima estensione, seppur con qualche dolore nella scapola, la quale "sento" un po strana,cioe mi da sensazione (sopratutto se alzo il braccio lateralmente). forse è solo un questione di tono muscolare e di elasticità da recuperare dopo tanti mesi di fermo? potrebbe suggerirmi cosa fare? o cosa potrebbe essersi verificato? so che il fai da te non è sempre consigliabile, ma la guarigione e il recupero procedono bene. la ringrazio.
« Ultima modifica: Agosto 22, 2010, 07:39:08 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #46 il: Agosto 23, 2010, 04:09:33 pm »
Wala,
forse è come dici tu, il problema è il tono muscolare e l'elasticità persa dopo mesi di riposo.
Forse era solo un infiammazione, se ora stai meglio continua così e vedrai che ti passerà.

Spero di esserti stato utile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #47 il: Settembre 04, 2010, 05:53:34 pm »
ho notato che la scapola destra è piu fuori rispetto alla sinistra....lo sento sopratutto quando mi sdraio o quando mi appoggio al muro, mene sono accorto anche toccandola. c'è maggior rilievo. non ci ho mai fatto caso, quindi non so se è sempre stata cosi, ma la "sensazione di sporgenza" non l'ho mi avuta.. finora la situazione non è cambiata per quanto riguarda la scapola..ritiene che molti mesi di riposo possano aver creato qualche problema? mi consiglia una visita?
grazie.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #48 il: Settembre 04, 2010, 06:42:16 pm »
wala,
per sapere se veramente la scapola è più in rilievo rispetto all'altra devi accertarti che le braccia siano simmetriche rispetto al corpo, altrimenti il test è falsato.
Nel caso fossero diverse non è un problema, l'emisoma di destra non è mai identico a quello di sinistra.

Il riposo non dovrebbe aver dato problemi alla spalla, sempre che tu non l'abbia immobilizzata, quello che penso è che se il problema non si è risolto vuol dire che la causa è ancora presente e andrebbe affrontata.

Spero di esserti stato utile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #49 il: Settembre 04, 2010, 07:06:01 pm »
non ho mai subito alcun trauma nella parte destra, solo quello stato infiammatorio ora risolto. per cui ho difficoltà a riconoscere una possibile causa se non quella del riposo...tempo fa ho letto da qualche parte su internet che a volte questa cosa accade quando i muscoli che supportano la scapola sono ipotonici, come certamente sono nel mio caso. è vera questa notizia? cio spiegherebbe la mia situazione. potrebbe suggerirmi che esercizi fare?
grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #50 il: Settembre 04, 2010, 11:37:10 pm »
Wala,
i muscoli ipotonici della scapola devono essere raffrontati agli altri.
Un ragazzo che va in palestra e fa solo spinte su panca o bicipiti potrebbe avere qualche squilibrio, ma generalmente l'istruttore in palestra ti fa fare i giusti esercizi equilibrando ogni distretto corporeo.
Perchè dici che hai i muscoli della scapola ipotonici?


Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #51 il: Settembre 04, 2010, 11:49:43 pm »
lo dico perche sono stato fermo per 4 mesi circa. sono stato immobilizzato per via dell'infiammazione, che pur passando gradualmente non mi ha mai permesso di riprendere la mobilita, solo ora nel mese di agosto ho potuto muoverrmi, infatti i movimenti non li sento ancora naturali e fluidi, ma un pochino fastidiosi a volte, con dei rumorini strani ed insoliti all interno del corpo.. credo ci vorra del tempo . quindi credo che tutti questi mesi abbiamo causato una notevole diminuzione di tono..4 mesi immobile non sono pochi. mi corregga se sbaglio...
Inoltre c'è un punto preciso dietro la schiena, assai doloroso se premuto. un punto piu vicino alla spina dorsale che alla scapola pero. ci sono dei movimento particolari che risultano un po fastidiosi, ad esempio le rotazioni del braccio e della spalla come se lavassi una vetrata con ampie arcate, oppure movimenti che estendono ed aprono completamente la scapola. è solo una sensazione di scomodita della scapola, come se qualcosa non andasse.ma se lei mi dice che il riposo non avrebbe dovuto creare nulla allora cosa è successo? mi sembra strana questa situazione..
non vorrei tornare dal fisiatra senza validi motivi...

« Ultima modifica: Settembre 05, 2010, 12:34:16 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #52 il: Settembre 05, 2010, 06:04:31 pm »
Wala,
bisogna cercare di intenderci bene:
  • Il riposo è una condizione in cui si svolge la propria vita senza sovraccaricare con sport o sollevando pesiL;
  • Immobilizzare significa tenere un tutore o un gesso 24 ore al giorno.
Nel tuo caso io penso che sia successa la prima opzione, è giusto?

Il fatto è che il riposo non sempre risolve il probelma perchè può esserci una causa a monte che non è stata rimossa.

Se tu hai seguito i consigli del fisiatra senza guarire è giusto che tu lo riveda per aggiornarlo ed eventualmente cambiare terapia.

Spero di esserti stato utile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #53 il: Settembre 05, 2010, 07:32:23 pm »
mi perdoni,ho capito di essermi espresso male, confermo il primo punto. l'immobilizzazione non è stata "terapeutica", cioè non ho adottato nulla, nè gesso nè tutori: semplicemente non ho potuto muovermi per via dell'infiammazione che ha coinvolto la spalla e la scapola (infiammazione da sovraccarico) costringendomi a restare col braccio fermo. il fisiatra mi disse che sarebbe bastato il riposo, cioe aspettare senza sforzarmi nei movimenti,  tutti assai dolorosi anche i piu semplici, ma non mi ha prescritto una immobilizzazione forzata. effettivamente cosi è stato dopo 4 mesi, solo che ora si presenta questo fastidio alla scapola, e questo doloretto che sembra una contrattura muscolare o di non so cosa. di fatti stamane ho fatto degli esercizi per tonificare un po, e quel doloretto, quel "punto", vicino la scapola ora fa molto piu male, lo sento anche al minimo allungamento...
l'unica causa a monte è stata quindi l'infiammazione suddetta.


Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #54 il: Settembre 07, 2010, 09:37:25 am »
Wala,
Se il fisiatra ha detto che bastava il riposo, ma non è stato sufficiente, significa che c'è qualcosa a monte di meccanico che ti impedisce di guarire.
Puoi provarea ricontattarlo chiedendo una terapia adeguata.
Se gli esercizi che fai ti danno maggior dolore dovresti evitarli perché rischi di peggiorare la situazione, ti consiglio di farti seguire da un bravo personal trainer che sappia indicarti gli esercizi giusti, poi continuerai da solo seguendo i suoi consigli.

Spero di esserti stato utile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Wala

  • utente occasionale
  • **
  • Post: 63
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #55 il: Settembre 14, 2010, 11:15:45 am »
Ho consultato il fisiatra, che dopo la visita di controllo m'ha detto che non c'è nulla di rotto e tutto funziona bene...ha detto, per scrupolo, di fare una ecografia per vedere se i tendini sono apposto, ma proprio per srupolissimo, lha detto neanche molto convinto. io semmai la farei per dare una occhiata in quella zona che mi fa male e basta.ma non mi ha detto nulla riguardo la scapola che esce fuori, che è molto fastidiosa, o il dolore sotto la scapola stessa che aumenta con l'aumentare del movimento, e questo non mi permette di recuperare il tono muscolare, ne di fare molti movimenti...tutto cio non è stato granchè rassicurante. non si è capito cosa sta succedendo. attenderò qualche tempo...
niente male la foto del profilo! complimenti!
« Ultima modifica: Settembre 14, 2010, 12:20:15 pm da Wala »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #56 il: Settembre 14, 2010, 03:39:12 pm »
Bhe,
prova a fare l'ecografia e chiedi all'ecografista di guardare sopra la scapola perché è una zona che si vede anche con l'eco.
Per la zona interscapolare sarebbe utile invece una risonanza magnetica.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline marcoarge

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #57 il: Settembre 18, 2010, 12:09:59 am »
Buonasera dottore mi perdoni se la disturbo volevo porle una domanda, premetto che da sempre ho dei legamenti lassi, questo è evidente dalle escursioni delle mie articolazioni in particolare le ginocchia. quindici giorni fà dopo un'allenamento nel sonno mi è entrata e uscita la spalla, o almeno questa è la sensazione che ho avuto, dolore intenso i primi giorni e poi l'infiammazione è regredita oggi ho solo un leggero fastidio quando faccio pesi con oculatezza. Il mio dottore mi ha sconsigliato di fare pesi ho effettuato la risonanza e le trascrivo il responso: Non evidenza di rilevanti alterazioni dell'oso spongioso dei capi articolari gleno omerali nè di alterazioni della morfologia del cercine glenoideo.
non versamento endoarticolare. Aspetto lievemente ridondante delle strutture capsulo-legamentose arteriori. >Si apprezza lieve accentuazione della pendenza dell'acromion, che mostra anche aspetto lievemente convesso e prominente del bordo inferiore a determinare riduzione in ampiezza del piano di scorrimento subacromiale.
Minima rima fluida nella borsa subacromion deltoidea.
I tendini costituenti ls cuffia dei rotatori appaiono integri e con fisiologico segnale ipointenso conservato.
Tendine del CLB integro e normo alloggiato nel solco brachiale, con accenno di minima rima fluida nella relatica guaina sinoviale.
Regolare il segnale dei principali ventri muscolari del cingolo scapolare.
Ora la mia domanda è inerente alla modifica della forma dell'acromion...questa è genetica o causata dall'allenamento? continuare ad allenarmi mi può far male? può ridurre ancora il piano di scorrimento, o è morfologicamente stabile essendo l'acromion un osso? in che rischi incorro lavorando con petto e panca? Grazie infinite dottore davvero è importantissimo per me avere una diagnosi, grazie ancora

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #58 il: Settembre 18, 2010, 09:07:48 am »
Marco,
Per la prossima volta ti chiedo di aprire una nuova discussione.

ti traduco la risonanza magnetica se non l'hanno già fatto.
A livello articolare non ci sono danni, a livello osseo non sono presenti fratture.
La capsula e i legamenti delle articolazioni della spalla sono ispessite, ma non è specificato se sono infiammate, quindi lo escluderei.
L'acromion è l'osso che senti sopra al braccio, praticamente è la parte più laterale della spalla, alcuni pazienti lo chiamano la punta della spalla.
Questa appendice della scapola può essere parallelo al suolo, incurvato o inclinato verso il basso; in questi ultimi due casi lo spazio tra la scapola e l'omero (osso del braccio) è ridotto.
Ho spiegato questo concetto nel mio sito a questa pagina: https://www.fisioterapiarubiera.com/Come_curare_la_Spalla_».htm#PeriartriteImpingement.

Il problema è che ci sono dei tendini che scorrono in questo canale, quindi se lo spazio sottoacromiale si riduce d'ampiezza i tendini che scorrono all'interno producono molto attrito e si infiammano facilmente.
Alla domanda se è un problema genetico o causato dall'allenamento ti rispondo con la prima opzione, è un fatto ereditario.
Tutte le attività che comportano il sollevamento del braccio oltre la spalla sono dannose per chi soffre del tuo disturbo.
I legamenti lassi non aiutano, anzi comportano un usura non fisiologica dell'articolazione perché creano del gioco durante il movimento e quindi lo scorrimento non avviene solo nell'area predisposta, ma anche intorno a questa.
L'acromion è un osso, quindi non dovrebbe muoversi, ma con l'età soffrirai di artrosi di più rispetto ad altre persone perché è come se tu fossi partito da una situazione svantaggiata.

Se continui a lavorarci pur avvertendo dolore, il rischio è che i tendini si infiammano e che formino delle calcificazioni con il tempo.
Sono processi che richiedono anni, forse decenni, ma il rischio è la degenerazione precoce del tendine fino alla rottura.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline marcoarge

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: dolori alla spalla. stress funzionale o patologia?
« Risposta #59 il: Settembre 18, 2010, 12:29:35 pm »
Chiedo scusa, non sapevo fosse necesario aprire una nuova discussione, mi è stato utilissimo, molto chiaro grazie infinitamente, un'ultima domanda in asssenza di dolore posso quindi allenarmi con oculatezza anche a livello di pettorali senza esagerare (sempre se non avverto dolore) ? grazie davvero per la prontezza e professionalità con cui mi ha chiarito questa situazione