Autore Topic: DOLORE SCAPOLA DX  (Letto 9246 volte)

Offline Roger1969

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
DOLORE SCAPOLA DX
« il: Maggio 22, 2013, 09:12:38 pm »
Salve a tutti, m i chiamo Fabrizio ho 44 anni gioco a tennis da anni 3-4 volte alla settimana ma ho un problema da 7-8 mesi.
Si tratta di un dolore alla scapola dx che aumenta in occasione di movimenti di torsione e diventa veramente fastidioso quando starnutisco.
Lo avverto di più anche quando faccio dei respiri profondi.
Ho fatto una Rm che ha evidenziato " sofferenza degenerativa diffusa del tendine sovraspinoso, disomogeneamente assottigliato per fenomeni di involuzione ipotrofica, con aspetto macerato, senza diretta evidenza di lesioni focali e con associata borsite subacromiom-deltoidea, compatibile con una cronica sindrome da conflitto sotto-acromiale. Nella norma le restanti strutture tendinee della cuffia dei rotatori ed il trofismo di tutti i ventri muscolari corrispondenti; il tendine del capo lungo del bicipite brachiale appare in sede, indenne da lesioni focali o da sofferenza tenosivitica.Acromion di morfologia lineare e spessore regolare, modesta riduzione d'ampiezza dello spazio sbubacromiale......."
L'ortopedico al quale l'ho mostrata mi ha diagnosticato anche una borsite sottoscapolare dx che, secondo lui, era la causa del mio fastidio e mi ha prescritto un ciclo di tecarterapia e di massoterapia oltre a 20 gg. di antinfiammatorio (Mobic 15 gr).
Ho fatto anche delle Rx al torace, alla cervicale ed alla spalla ma tutte con esito negativo.
Ho concluso le terapie ieri ed il dolore che inizialmente era praticamente sparito è tornato a manifestarsi da una settimana circa.
Veramente non sò più cosa fare e questo dolore persistente mi fà preoccupare molto.
Cosa potrebbe essere? Ho letto anche di tumori o cose del genere che potrebbero dare gli stessi sintomi.

Grazie in anticipo per l'aiuto.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:DOLORE SCAPOLA DX
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2013, 12:00:56 am »
Roger1969,
qualsiasi sintomo può essere causato da un tumore, se si fanno così le diagnosi allora tutti abbiamo almeno un tumore.
Prova a seguire i consigli dell'ortopedico, forse ti servono degli esercizi da svolgere regolarmente.