Autore Topic: Dolore scapola dx  (Letto 10621 volte)

Offline Federica272737

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Dolore scapola dx
« il: Ottobre 22, 2017, 05:47:52 pm »
Buongiorno. Volevo parlare di un fastidio (adesso trasformato in dolore vero e proprio al centro della scapola destra). Inizia tutto qualche mese fa quando avevo un leggero fastidio, come un prurito sempre in quel punto. Con il passare dei mesi questo fastidio si è trasformato fino a oggi in dolore intenso. Ho fatto risonanza magnetica e risulta che il tendine è lacerato (30 anni fa la spalla si era rotta ed è stata fasciata male) il fisioterapista dice che non è legato alla spalla questo  dolore ma alla cervicale. Vado a fare una lastra e risulta spondilouncoartrosi (la lastra la cervicale è stata fatta il 2007 e ripetuta adesso da sempre lo stesso risultato). Lei sa cosa potrebbe essere? Il dolore diventa ogni giorno sempre più intenso e insopportabile (mi fa pensare anche a malattie gravi) Grazie.



Offline Federica272737

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Dolore scapola dx
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2017, 05:54:00 pm »
Volevo aggiungere che ho fatto 6 sedute tecarterapia con ultrasuoni e 1 seduta ginnastica posturale (dopo questa il dolore è peggiorato ulteriormente)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore scapola dx
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2017, 06:10:47 pm »
Federica,
prima di pensare a motivi gravi, bisogna sapere esattamente in punto in cui si trova.
Le cause gravi danno dolore costante (generalmente si sente di più la notte) e il dolore non cambia più di tanto con il movimento.

Per sapere se è legato alla spalla o al collo dovrei sapere se peggiora quando porti la mano dietro la schiena o quando ruoti/pieghi il collo.

Hai avuto benefici con le tecar e gli ultrasuoni?

Offline Federica272737

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Dolore scapola dx
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2017, 06:16:03 pm »
Con la tecar e con gli ultrasuoni è peggiorato. Quando porto la mano dietro la schiena non peggiora. Paggiora al limite quando abbasso il braccio per prendere un oggetto per terra come se una ferita si aprisse. Il dolore è costante e ho preso una bustina di oki senza miglioramenti. È stato calmato con una borsa di acqua calda.

Offline Federica272737

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Dolore scapola dx
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2017, 06:17:25 pm »
Sono come delle fitte costanti.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore scapola dx
« Risposta #5 il: Ottobre 23, 2017, 08:10:35 am »
Federica,
I movimenti che ti fanno male sono da ricondurre soprattutto al torace, nella parte alta, più che alla spalla in sé.
Del resto tu parli di un dolore a livello della scapola.
Se il dolore peggiora io ti consiglio di fare degli esami, iniziando dalla radiografia del torace.
Non credo che tu abbia un tumore al polmone se non hai la tosse, ma l'unica certezza ce la possono dare gli esami perché queste masse danno sintomi diversi in base alla localizzazione.
Quindi per ora non c'è da allarmarsi, ma da andare dal medico e chiedergli un esame per tranquillizzarsi.
La radiografia del torace è un esame rapido e le radiazioni sono veramente poche.
Eventualmente puoi farlo anche a pagamento, tanto non c'è molta differenza rispetto al ticket.

Tornando a noi, nel frattempo io farei degli esercizi Mc kenzie. Questa terapia mi ha dato ottimi risultati per questo tipo di dolore, chiedi al tuo fisioterapista se te li può insegnare.


Offline Federica272737

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Dolore scapola dx
« Risposta #6 il: Ottobre 23, 2017, 04:00:39 pm »
Grazie dei consigli. La lastra al polmone l'ho fatta a giugno e risultano pulite. Oggi farò l'ecografia delle parti molle. Me la consiglia? Farò a breve anche una mammografia e spero che non sia collegato. Comunque la ringrazio ancora.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore scapola dx
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2017, 01:43:48 am »
Federica,
L'ecografia alla colonna non ha senso perché non riesce a vedere bene. CI sono 4 strati muscolari grossi e l'ecografista fa fatica a distinguerli, inoltre i muscoli vertebrali raramente hanno problemi.
Un ecografia al muscolo sovraspinoso e sottospinoso può essere utile, anche se nel tuo caso non mi sembra così collegata al dolore.
Considerando che hai già fatto gli altri esami, direi che va bene.

Mi raccomando con la postura e se possibile, prova a fare gli esercizi mckenzie che sono fondamentali.

Offline Federica272737

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Dolore scapola dx
« Risposta #8 il: Ottobre 24, 2017, 02:23:27 pm »
L'ecografista dice che è solo una contrattura muscolare e consiglia di fare massaggi o agopunture dal fisiatra...

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore scapola dx
« Risposta #9 il: Ottobre 24, 2017, 03:02:25 pm »
Federica, forse ha ragione, anche se la tecar avrebbe dovuto migliorare.
Tuttavia, se continui ad avere una cattiva postura, la Tecar non basta.