Autore Topic: Dolore Post Operazione Per Inperpressione Rotulea  (Letto 14068 volte)

Offline Giordy

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Dolore Post Operazione Per Inperpressione Rotulea
« il: Agosto 29, 2012, 09:09:29 pm »
Buona Sera ,
Sono un Ragazzo di 17 anni che pratica golf a livello agonistico ( mi alleno 4-5 ore al giorno tutti i giorni).
Mi sono sottoposto a due interventi a tutti e due i ginocchi per un iperpressione rotulea esterna.
Le operazioni sono state eseguite una il 22 di febbraio l'altra il 22 di giugno.
Adesso pur continuando la fisioterapia, ho ancora un forte dolore a tutti e due i ginocchi, l'ortopedico che mi ha operato mi ha detto che le operazioni sono andate bene e che devo avere pazienza per far si che il dolore passi del tutto.
Il problema è che sono più 2 mesi che sto facendo fisioterapia e non percepisco nessun beneficio e sopratutto non riesco nemmeno a camminare per più di 20 minuti, poi ho bisogno di sedermi .
Fra due giorni ho l'appuntamento per la radiografia ad inclinazioni diverse (30°- 60°- 90°) e in più abbiamo fissato un risonanza magnetica.

Il motivo per cui scrivo questo messaggio è per capire se è normale che abbia ancora un dolore molto forte, e se lo è quanto tempo ci vuole su per giù?
Se effettivamente c'è un problema, secondo voi cosa dovrei fare?
Posso dire che abbiamo provato di tutto, fisioterapisti, posturologhi, massofisioterapisti e 3 ortopedici, però ancora non si è capito che cos'hanno questi ginocchi che non va.

Il mio medico curante mi ha anche detto che ho le articolazioni lasse , infatti scricchiolo tutto (collo, schiena, polsi, ginocchia, caviglie, dita delle mani e dei piedi ..) centra qualcosa questo ?

Mi scuso in anticipo per le tante domande ma è da un anno e mezzo che stiamo dietro a questi ginocchi e ancora non ci abbiamo capito tanto. Aspetto vostre risposte.
Grazie !
Cordiali Saluti
Giordy
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 08:47:15 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Dolore Post Operazione Per Inperpressione Rotulea
« Risposta #1 il: Agosto 31, 2012, 01:39:04 pm »
gentile utente aspettiamo i referti delle lastre e me li posti così cerchiamo meglio di capire qual'è il problema,vorrei anche sapere che ti po di intervento ha fatto se è intervenuto sui legamenti alari o su cosa.saluti appena ha i referti me li posti.dr simone sce
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 08:47:34 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline Giordy

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Dolore Post Operazione Per Inperpressione Rotulea
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2012, 01:39:55 pm »
Dr Simone,
Le scrivo il risultato della radiografia :

Oggetto: Rx Ginocchio Dx + Ginocchio Sx
Non si rilevano alterazioni strutturali dei costituebtu ossei esaminati
Nei Limiti l'ampiezza degli spazi articolari

In P.E effettuata a vari grado di inclinazione, la rotula appare ben centrata da ambedue i lati.
Non alterazioni strutturali Conservata l'ampiezzadello spazio articolare femoro/rotuleo

Guardando anche personalmente le lastre si vede chiaramente che a 30°- 60° la rotula è stata riallineata , l'unica cosa non si capisce come mai nell'inclinazione a 90° la rotula sia sempre leggermente inclinata, meglio rispetto alle lastre precedenti, però sempre leggermente inclinata, E' normale ? Oppure vuol dire che non è stata riallineata perfettamente ?

Oggi pomeriggio ho l'appuntamento per la risonanza magnetica, Ho preferito scriverle subito almeno capisco meglio e faccio meno confusione.

Il fisioterapista mi continua a ripetere che il ginocchio sembra a posto , adesso è 4 gg che faccio la tecar perchè secondo lui posso avere un'infiammazione al tendine rotuleo.
Stamattina durante la seduta, pensava anche ad un infiammazione del legamento collaterale oppure un problema della cartilagine , perchè sento dolore all'estremità della rotula esterna e anche scendendo in giù. Se mi lascia un indirizzo e-mail le mando le immagini per farle vedere dove sento dolore , Non riesco ad allegarle al messaggio.

Come da lei richiesto , durante l'operazione mi è stato allentato il legamento alare esterno per riallineare la rotula.

Aspetto sue Risposte
Cordiali Saluti
Giordy

« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 08:48:55 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline Giordy

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Dolore Post Operazione Per Inperpressione Rotulea
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2012, 03:51:01 pm »
Buon Giorno Dottore,
Le scrivo qui il referto della risonanza magnetica effettuata a tutte e due i ginocchi:

RM GINOCCHIO DX
Riferiti esiti chirurgici per riallineamento rotuleo con rotula in asse e presenza di infarcimento edematoso del manicotto capsulare anterolaterale (verosimili esiti di accesso chirurgico).
Minimale versamento endoarticolare.
Regolari i menischi.
Marcatamente assottigliato e sfrangiato il legamento crociato anteriore per esiti di lesione subtotale.
Nella norma il legamento crociato posteriore ed i collaterali.
Nei limi il tendine quadricipite, il legamento rotuleo ed il corpo di Hoffa.

RM GINOCCHIO SIN
Riferiti esiti chirurgici per riallineamento rotuleo con rotula in asse in assenza di significativi esiti fibrocicatriziali e/o di edema ed iperemia in sede di accesso chirurgico.
Minimo, non significativo versamento endoarticolare.
Nella norma i menischi ed i collaterali.
Aspetto assottigliato e sfrangiato del legamento crociato anteriore in esiti di lesione di rilevante entità.
Nella norma il legamento crociaro posteriore, il legamento rotulea, il tendine quadricipitale ed il corpo di Hoffa.

Aspetto vostre risposte
Cordiali Saluti
Giordy
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 08:49:26 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline Giordy

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Dolore Post Operazione Per Inperpressione Rotulea
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2012, 02:33:03 am »
Buona Sera Dottore,
Proprio stasera sono andato da un ortopedico e mi ha riferito che l'iperpressione rotulea non è stata eseguita perfettamente, quindi in attesa di rioperarmi mi ha dato degli esercizi da fare per ripotenziare il muscolo che ho riperso e sono i seguenti:

Wawe
Pressa
Tavola Equilibrio
Squat

Volevo sapere se secondo voi vanno bene questi tipi di esercizi,
Aspetto vostre risposte
Cordiali Saluti
Giordy

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Dolore Post Operazione Per Inperpressione Rotulea
« Risposta #5 il: Settembre 19, 2012, 11:39:44 am »
mi scusi se le rispondo con un po ti ritardo,ma abbia pazienza non capisco cosa centri il riallineamento rotuleo con il suo problema,qui dalla risonanza risulta chiaramente un problema ad entrambi i ginocchi sul legamento crociato anteriore che risulta in tutti e due i casi lesionato più sul sx che sul dx.Io fossi in lei lascerei perdere una seconda operazione e potenzierei bene il quadricipite anche perchè dalla rx non risulta una lussazione nella flessione,tenga presente ce l'ortopedico ama operare,se lei va da un fisiatra le dirà di potenziare la muscolatura ogni professionista tira l'acqua al suo mulino.L'unica cosa che potrebbe fare  e applicare il kinesio taping quando si allena in questo modo,se ben applicato,funziona tipo tutore anche se le permette tutti i movimenti.saluti dr simone sce medico e massagg sportivo
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 08:50:00 am da dr. Massimo Defilippo »