Autore Topic: Dolore polpaccio SX + distorsione ginocchio  (Letto 24944 volte)

Offline pule89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 7
Dolore polpaccio SX + distorsione ginocchio
« il: Gennaio 23, 2013, 07:22:42 pm »
Buona sera a tutti, da Sabato ho un dolore al polpaccio Sx, premetto che il 7 gennaio ho avuto un trauma distorsivo al ginocchio sx con stiramento del legamento collaterale mediale. Il giorno 16 gennaio ho fatto una visita dall'ortopedico che mi ha levato la fascia e mi disse che andava tutto bene, però sabato mattina ho avuto questo dolore. Se sto a sedere il polpaccio non mi fa male però appena mi alzo inizia a fare male e cammino zoppicando il ginocchio non lo posso piegare per più di 95 gradi, poi ho notato anche un piccolo ematoma all'inizio del polpaccio nella parte supiore, ho anche la gamba gonfia. Mi hanno consigliato di passare sul polpaccio Arnica Gel è una pomata sembrerebbe leggermente migliorato da sabato però ancora fa male.
Cosa potrebbe essere??

Grazie a tutti per le risposte.

Scusate se ho scritto un poema!!!!
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2013, 01:05:47 am da pule89 »



Offline Rich89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 25
Re:Dolore polpaccio SX
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2013, 09:17:01 pm »
potrebbe essere una contrattura..prova con dei massaggi o farti vedere da qualche bravo fisioterapista o osteopata che se è una contrattura con delle manipolazioni puo passare tutto

Offline pule89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Dolore polpaccio SX
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2013, 11:02:52 pm »
Capito, la pomata Arnica Gel vi sembra buona?? Mi sento anche la gamba gonfia è dovuto sempre al problema al polpaccio? Secondo voi in quanti giorni può passare?

Offline Rich89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 25
Re:Dolore polpaccio SX
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2013, 11:11:12 am »
sisi l arnica puo essere utile...in questi casi usavo anche il gel del muscoril o il gel feldene...comunque se te la senti gonfia meglio che ti metti in contatto da qualche bravo fisioterapista...

Offline pule89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Dolore polpaccio SX
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2013, 01:00:35 am »
Tornando alla distorsione di cui ho parlato all'inizio del post, a distanza di 2 settimane a mezzo ancora non riesco a piegare la gamba per più di 90°, oltre ci vado però mi sento tirare nella parte destra del ginocchio, passando la mano sempre nella parte destra lo sento un pochino gonfio, però il gonfiore lo noto solo passando la mano ad occhio nudo non si vede. Non ho dolori al ginocchio nè dà seduto e neanche in piedi. Perchè ancora non riesco a piegarlo meglio ed è leggermente gonfio (il gonfiore è minimo).

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Dolore polpaccio SX + distorsione ginocchio
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2013, 01:58:36 pm »
intanto hai fatto una risonanza  per diagnosticare il trauma distorsivo o  è l responso di una visita ortopedica? se hai il referto della risonanza se lo posti l leggo volentieri e in base al referto di do un parere. dalla sintomatologia sembrerebbe interessato il menisco o il corpo di hoffa e questo spiegherebbe il perchè non riesci a piegarlo più di tanto.aspetto  un tuo post.saluti dr simone sce

Offline pule89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Dolore polpaccio SX + distorsione ginocchio
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2013, 04:02:37 pm »
La risonanza non l'ho fatta, è il responso di una visita ortopedica, però io cammino bene, il gonfiore è diminuito in confronto a prima. Adesso lo riesco a piegare per più di 90°. Quando salgo le scale e gli dò un pochino di peso mi fa leggermente male.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2013, 07:18:30 pm da pule89 »

Offline pule89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Dolore polpaccio SX + distorsione ginocchio
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2013, 05:46:51 pm »
La risonanza per il ginocchio me l'hanno data per Marzo, intanto il ginocchio lo posso piegare meglio di prima però fa sempre un pò male sempre dalla parte dove c'è il legamento collaterale mediale, se io ci passo la pomata dolaren mi fa qualcosa? Poi un altro quesito la mattina quando mi alzo qui di tanto non posso piegare il ginocchio, faccio un pò di movimento e poi lo piego bene, come mai fa così?
Spero di essermi spiegato.

Offline pule89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Dolore polpaccio SX + distorsione ginocchio
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2013, 05:50:05 pm »
Buonasera ecco l'esito della risonanza:
Fibrocartilagini meniscali normoconforme e con spessore regolare, indenni da lesioni fratturative o da sofferenza degenerativa.
Esiti di sofferenza distrattiva capsulo-legamentosa collaterale mediale, con residuo infarcimento sieroematico diffuso, con caratteri morfostrutturali compatibili con una lesione di secondo grado in una fase di riparazione fibrocicatriziale non ancora stabile.
Nella norma le restanti principali strutture legamentose di ginocchio (legamenti crociati e legamento collaterale laterale).
Non si apprezzano lesioni focali osteocondrali nè versamento articolare.
Non si apprezzano alterazioni morfostrutturali focali o diffuse a carico di tutte le strutture tendinee del ginocchio, sia sul versante estensore che flessore.
Rotula in atteggiamento di lieve iperpressione laterale.

Attendo un vostro giudizio grazie a tutti

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Dolore polpaccio SX + distorsione ginocchio
« Risposta #9 il: Marzo 15, 2013, 05:22:21 pm »
pule 89 come  avrai letto  sostanzialmente c'è stato una lesione al collaterale mediale in via di cicatrizzazione anche se ancora  non completa per il resto  non c'è altro da segnalare,io aspetterei ancora  15gg prima di fare attività fisica tieni presente che dove c'è stata una lesione è più facile che  si ripresenti quindi fai attenzione,specialmente se giochi a calcio,cerca di tonificare bene il muscolo quadricipite specialmente nella porzione del vasto mediale e cerca di capire questa lateralizzazione della rotula da cosa è dovuta,magari nella risonanza avrebbe potuto scrivere come si presentavano i condili e la troclea femorale,un buon rimedio per centrarla è il kinesi taping.se non ti crea problemi lasciala stare.dr simone sce

Offline pule89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Dolore polpaccio SX + distorsione ginocchio
« Risposta #10 il: Marzo 15, 2013, 08:50:00 pm »
pule 89 come  avrai letto  sostanzialmente c'è stato una lesione al collaterale mediale in via di cicatrizzazione anche se ancora  non completa per il resto  non c'è altro da segnalare,io aspetterei ancora  15gg prima di fare attività fisica tieni presente che dove c'è stata una lesione è più facile che  si ripresenti quindi fai attenzione,specialmente se giochi a calcio,cerca di tonificare bene il muscolo quadricipite specialmente nella porzione del vasto mediale e cerca di capire questa lateralizzazione della rotula da cosa è dovuta,magari nella risonanza avrebbe potuto scrivere come si presentavano i condili e la troclea femorale,un buon rimedio per centrarla è il kinesi taping.se non ti crea problemi lasciala stare.dr simone sce
Grazie, non riesco a capire cosa voglia dire questa dicitura: con residuo infarcimento sieroematico diffuso.
Per quanto riguarda la rotula penso che sia dovuta al fatto che ho il ginocchio valgo, mi può dare conferma? Grazie tante

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore polpaccio SX + distorsione ginocchio
« Risposta #11 il: Maggio 17, 2013, 12:10:58 am »
pule89
residuo infarcimento sieroematico diffuso significa un infiammazione mista a ematoma.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista