Autore Topic: Dolore natiche  (Letto 10935 volte)

Offline carand07

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Dolore natiche
« il: Giugno 12, 2015, 06:04:22 pm »
Buonasera dottore, ho trovato i suoi articoli molto interessanti perciò mi sono iscritto al forum.
Le spiego il mio problema con la speranza di un consiglio.
Ho 32 anni e dopo una partita di calcetto due anni fa è iniziato il mio calvario. Due anni fa dopo una partita di calcetto tra amici (ero completamente poco allenato, e venivo da un calo di peso di 12 kg dovuto ad una dieta poco equilibrata), ho cominciato ad avvertire dolore alla parte anteriore di entrambe le cosce, pochi giorni dopo il dolore si esteso ad entrambe le natiche e dopo qualche altro giorno, ho accusato i primi dolori ad entrambi i polpacci e poi alle piante dei due piedi.
Da allora i dolori misti a bruciore, non sono più spariti, andando via via aumentando di intensità, arrivando anche alla zona sacrale.
La cosa strana è il dolore si accentua in base a come sposto il carico, se sto seduto il dolore/bruciore è fortissimo alle natiche e parte anteriore delle cosce fino al ginocchio e poco accentuato alla pianta dei piedi, se mi alzo, immediatamente trovo sollievo alle natiche e cosce e il dolore va man mano aumentando alla pianta dei piedi. A letto, tranne che nei giorni di massimo dolore/bruciore, quasi sparisce, tanto che la notte dormo bene. Al mattino si ripresenta la stessa situazione. In questi due anni ho fatto varie visite ortopediche/neurologiche/fisiatriche, con numerosi esami clinici (RMN schiena - Tratti cervicale, lombare e sacrale anche con mezzo di contrasto, esami del sangue, elettroneuromiografia arti inferiori, radiografie con lastre quadrettate, RM bacino). Le uniche anomalie riscontrate sono una doppia scoliosi, con innalzamento del bacino a dx di 4 mm e una leggera coxalgia alle anche. Antianfiammatori e cortisoni (ho preso lodotra 5mg e bentelan 4mg) non mi fanno nessun effetto. Nemmeno Palexia e Targin hanno dato risultati. La fisiatra che mi ha seguito ultimamente mi ha indirizzato da un dottore in ospedale, per la terapia del dolore, il quale mi ha detto che il quadro è abbastanza anomalo e mi ha prescritto un ciclo di 5 iniezioni di anestetico al tratto sacrale con MD Lumbar ed MD Neural perchè secondo lui tutto deriva dalla schiena. Ho eseguito la prima e il dolore si è accentuato, tanto che da una settimana non riesco a stare ne seduto perchè le natiche e la parte anteriore delle cosce mi fa un male cane, ne in piedi perché il dolore è altrettanto intenso. Non so più che devo fare, a breve ho la seconda iniezione.
Chiedo scusa se mi sono dilungato un po' troppo ma ho cercato di essere quanto più preciso possibile, perchè ormai sono allo stremo, le più piccole attività quotidiane sono insormontabili
La ringrazio per l'attenzione



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore natiche
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2015, 12:31:18 am »
Carand,
il dolore bilaterale ad entrambe le gambe, quasi mai è collegato all'ernia del disco e a 32 anni escludere quasi con certezza una stenosi (restringimento dello spazio attraverso cui passa il nervo).
Ora, dopo aver fatto tutti quegli esami e aver visto specialisti di muscoli, scheletro e nervi, se non hai risolto il problema credo che dovresti rivolgerti altrove.
Se il medico non ti fa fare altri esami (per esempio non hai parlato degli esami del sangue o altro), oppure se tutti gli altri esami sono negativi, potresti andare da un osteopata che sicuramente toglierà alcuni blocchi e favorirà la guarigione.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista