Autore Topic: dolore muscolare acuto alla spalla  (Letto 20285 volte)

Offline luca1111

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
dolore muscolare acuto alla spalla
« il: Novembre 29, 2010, 02:12:10 am »
salve, da parecchio tempo sento un dolore acuto alla spalla ogni volta che alzo il braccio sopra l'altezza del capezzolo, alcune volte il dolore è nella parte anteriore altre volte nel centro e alcune volte nella parte posteriore della spalla, premetto che io come struttura fisica ho le spalle un po inclinate in avanti e a causa di paletra fatta in passato dove ho allenato troppo i pettorali, questi hanno contratto il muscolo tirando un po la spalla in avanti.
io credo di avere infiammato un muscolo della spalla e che questo mi pregiudichi gli altri che ne sono collegati... solo che saranno gia due mesi che ho questo problema e le ho provate tutte... anti infiammatori, giorni dove non ho usato il braccio sperando passasse questa infiammazione. ora non so piu cosa fare.
in aggiunta mi trovo per 3 mesi in australia, dove non so se ho la possibilità di fare una risonanza magnetica

cosa posso fare o cosa almeno posso tentare???
magari dello streching ... o potrebbe essere peggiore???

grazie per l'attenzione

luca
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 04:44:03 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore muscolare acuto alla spalla
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2010, 12:54:41 am »
Luca,
il riposo e gli antinfiammatori non sempre guariscono i disturbi muscolo scheletrici.

Dovresti descrivere meglio questo dolore, com'è iniziato?
La spalla scrocchia quando cerchi di muoverla?
Riesci e mettere la mano dietro alla schiena e dietro alla nuca?
Hai subito interventi chirurgici in quella regione corporea?

Lo stretching può dare un sollievo temporaneo oppure può riacutizzare il dolore se eseguito in maniera scorretta lavorando su muscoli non accorciati.
Considera che lo stertching non è una terapia, mentre eseguire una serie di esercizi mirati è più utile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline luca1111

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: dolore muscolare acuto alla spalla
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2010, 04:57:22 pm »
salve dottore,
il dolore è iniziato 3 mesi fa ... ma in modo molto leggero, come le ripeto io ho le spalle leggermente inarcate in avanti avendo i muscoli dei pettorali che allenandoli in modo sbagliato gli hanno contratti.
riesco a portare la mano dietro la nuca ma alcune volte sento come uno spillo che punge.
il braccio mi scrocchia (sempre lo ha fatto) quando ruoto l'avambraccio.

non ho mai subito interventi in questa zona.

spero in una sua risposta

un saluto


Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore muscolare acuto alla spalla
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2010, 12:06:04 am »
Luca,
penso che tu abbia una tendinite del capo lungo del bicipite o del tendine del sovraspinoso, ma ci vorrebbe un ecografia per confermarlo.
Ora, se devi alzare il braccio a livello della spalla per avvertire dolore è un problema che origina dalla scapola, probabilmente dall'articolazione tra la scapola e la clavicola.
Non parli di traumi, quindi immagino che non ci siano stati.
Probabilmente troppi esercizi in palestra ti hanno infiammato i tendini, è importante eseguirli in maniera corretta perché cercare di sollevare troppi chili con una postura inadeguata porta facilmente ad infortuni.

Io smetterei di fare il lavoro in palestra come hai fatto finora, puoi cercare di sviluppare i dorsali, romboidi, trapezi e grande rotondo per cercare di riequilibrare la tua muscolatura.
La spalla non deve sopportare il peso corporeo, a differenza del ginocchio, quindi se i sintomi sono insorti in maniera non traumatica, sono spesso legati ad una contrattura/accavallamento muscolare della cuffia dei rotatori.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline luca1111

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: dolore muscolare acuto alla spalla
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2010, 01:51:53 am »
ok, ricordandole che sono in australia per 3 mesi ... e quindi impossibilitato a fare accertamenti , cosa mi consiglia a livello di esercizi o movimenti da svolgere o non svolgere?

Luca

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore muscolare acuto alla spalla
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2010, 10:09:35 am »
Luca,
non sapendo cos'ha esattamente la tua spalla posso solo fare delle ipotesi, ma è possibile che mi sbagli.
Per quanto ne sò potresti avere una frattura, forse piccola come un infrazione, anche se non hai avuto traumi ci sono certe patologie che la possono provocare.
Io ritengo che l'australia non sia il deserto del Sahara, quindi un ospedale che possa fare degli esami diagnostici o un buon ortopedico sono sicuro che si possa trovare.

Dopo aver fatto gli opportuni esami e visite mediche ti aiuterò volentieri.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista