Autore Topic: dolore lombare.  (Letto 37797 volte)

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
dolore lombare.
« il: Dicembre 25, 2010, 09:14:05 pm »
Ciao a tutti!
Esordisco facendo gli auguri a tutti!
Sto passando un natale un po doloroso....Mi è successo di bucare una ruota giovedi. Ho dovuto cambiarla, e nel riavvitare i bulloni, ho prima dato una stretta a braccia poi  ho usato le gambe per stringere definitivamente. La stretta a braccia è stata faticosissima, davvero dura, mi sono accovacciato ed ho cercato di tirare la chiave, facendo attenzione a non avere la schiena storta, in questa procedura sentivo parecchio sforzo alla schiena, e cercavo di sostenermi e spingere anche con le gambe.
Poi mi sono rialzato senza problemi ed ho finito con i piedi, stringendo a morte i bulloni.
In questi giorni ho un po di indolenzimento alla zona lombare, e faccio un po di allungamenti per rilassare la schiena. Non ho dofficoltà di movimento nè dolori forti. Qualcuno mi ha detto che non devo preoccuparmi, che non basta questo a farmi venire le ernie o cose del genere. Forse hanno pure ragione, dato che non ho una simtomatologia cosi grave. Secondo voi posso aver tratto qualche lesione da questo forzo, considerando che la mia schiena non è sottoposta a stress continui?? Devo fare qualche visita?
Grazie a tutti e buon anno nuovo.
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2010, 09:48:00 pm da Luciano »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2010, 12:28:27 pm »
Luciano,
grazie per gli auguri che ricambio,
è probabile che quella stretta abbia danneggiato le strutture della tua schiena.
Sei sicuro di non avere sintomi in nessun movimento: piegarti in avanti, inclinarti di lato, estenderti all'indietro, ruotare la schiena e il bacino?
Hai dolore da fermo? (seduto, in piedi o sdraiato).
Il fastidio che avverti è al centro nella zona della colonna o di lato?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2010, 01:18:46 pm »
Nei movimenti da Lei suggeriti non mi fa male nulla. Non provo dolore da fermo, e nemmeno in movimento, semmai provo indolenzimento che si trova al centro fondamentalmente, di lato nno provo niente. Stamane mi sento un po meglio, faccio spesso degli allungamenti: li faccio in piedi, piegando la schiena verso il basso, li faccio sdraiato tirando su le gambe piegandomi a  forma di uovo, e stirando stando sdraiato sulle ginocchia. Sento che sono efficaci. Mi dica Lei. La ringrazio.
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2010, 01:21:47 pm da Luciano »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2010, 08:01:47 pm »
Luciano,
quegli allungamenti che fai sono istintivi per tutti coloro che hanno mal di schiena, ormai non lo chiedo nemmeno più perché sò che tutti tendono a piegarsi in avanti perché vogliono allungare i muscoli posteriori.
Come logica quadra, ma sei sicuro che sia quello di cui hai bisogno? conosci una persona che non sta piegata in avanti durante il giorno?
Se quelli fossero gli esercizi e gli allungamenti che proponemmo, basterebbe continuare a fare le attività quotidiane per guarire ...
I metodi che applico con ottimi benefici, invece, si basano sul lavoro in estensione, rotazione e inclinazione laterale, praticamente mai in flessione.

E' possibile che la tua schiena sia infiammata a causa dell'avvitamento che hai fatto, se non passa da solo dovresti fare qualche terapia per ridurre l'infiammazione e per prevenire ulteriori peggioramenti.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Aprile 28, 2014, 09:29:00 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2010, 08:17:02 pm »
Ha ragione, ora che ci penso....Sono "esercizi" istintivi.
Quindi ritiene che probabilmente non sia nulla di grave?  La schiena mi spaventa un poco, dopo tutto quello che ho sentito...Che esercizi potrei fare? Me ne consiglia?
La ringrazio.
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2010, 12:25:07 pm da Luciano »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2010, 03:59:31 pm »
Luciano,
forse non è nulla di grave, ma senza vederti non lo posso sapere ...

Per gli esercizi, l'effetto terapeutico non è nella quantità bensì nel tipo di esercizio da svolgere, per certi pazienti sono necessarie le rotazioni, per altri le estensioni, per altri le inclinazioni laterali, non posso sapere quali ti aiuterebbero senza testarli.
I corsi di ginnastica che fanno in molte palestre con 25 persone con disturbi molto diversi tra loro, avranno valenza metabolica ma non terapeutica, almeno non per molti dei partecipanti.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2010, 05:13:28 pm »
Comprendo. Mi sono accorto che l'indolenzimento si è spostato verso il basso,  piu sull'osos sacro. Stando in piedi, in posizione eretta, se piego il busto all'indietro, dopo un po avverto un aumento del fastidio proprio sotto la colonna, anche se tuttosommato l'intensità non è cosi devastante. Forse è li che è avvenuta la compressione durante il sollevamento.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2010, 11:31:34 pm »
Luciano,
L'osso sacro è uno dei più importanti del corpo umano, fa parte dell'articolazione tra schiena e bacino: sacro iliaca, è l'ultima parte della colonna vertebrale e si articola con la quinta vertebra lombare, inoltre è collegato al cranio.
Forse si è infiammata un articolazione di queste, oppure durante lo sforzo hai "ruotato" l'osso rispetto agli altri.
Devi stare attento perché se la colonna va fuori asse puoi soffrire ad ogni sforzo futuro.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2011, 01:27:17 pm »
In teoria non dovrei aver ruotato, perche lo sforzo e stato da fermo, tirando su con le braccia e tutto il corpo, non ho potuto ruotare per via della posizione. Ad ogni modo adesso non ho piu alcun dolore. C'è un doloretto che provo, se sto in piedi, completamente dritto e piego il busto verso sinistra. E' un doloretto non molto forte nella parte bassa della schiena appena sopra il lombare. Solo che dopo un po sparisce e non lo sento più, quindi mi posso piegare seza problemi. Potrebbe essere una sciocchezza o mi suggerisce una visita?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2011, 01:50:06 pm »
Luciano,
è possibile che il dolore sparisca per ora, ma in futuro dovrai stare attento a fare sforzi, sollevare pesi ecc. perché hai una naturale predisposizione a farti male.
Puoi aspettare per adesso, ma è possibile che in futuro questo dolore si ripresenti, a quel punto sarà meglio curarsi.
Se i sintomi che provi adesso alla schiena ti provocano un fastidio che non vuoi sentire, allora si, dovresti fare una visita per risolvere il disturbo.
Il mal di schiena può essere molto doloroso anche se non è causato dall'ernia del disco, ci sono altre strutture che possono comprimere e irritare il nervo sciatico: muscoli, tessuto connettivo, legamenti ecc.
Per capire meglio la tua situazione; sei mai stato operato? (appendicite, tonsille ecc.)
Hai mai avuto fratture o distorsioni della caviglia?
Hai subito incidenti stradali con colpo di frusta o altri traumi?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2011, 02:48:41 pm »
ho subito un intervento alle adenoidi e agli occhi per recuperare la miopia...Nessun altro intervento.
non ho avuto fratture o distorsioni, colpi di frusta ne altri traumi.
Qualche giorno fa sentivo un fastidio lungo la natica sinistra che poi è scomparso da solo. Mentre giorni ancora piu addietro trovavo difficoltà ad alzare la gamba sinistra in avanti fino a 90 gradi. Adesso tutto ciò è quasi scomparso.
Ho notato anche unaltra cosa, che se sto in piedi con il busto dritto, o piegato in avanti, e alzo il ginocchio destro fino ad una piegatura di 90 gradi, quando ripoggio sento dentro la natica sinistra una specie di scossetta, come la sentivo tempo fa.
Potrebbe trattarsi di sciatico quindi? Può essere un disturbo serio o lo posso risolvere facilmente?
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2011, 02:53:08 pm da Luciano »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #11 il: Gennaio 16, 2011, 04:46:21 pm »
Luciano,
beato te che non hai mai avuto distorsioni o colpi di frusta!

Tornando al tuo disturbo credo che sia più muscolare perché se fosse lo sciatico non riusciresti ad alzare la gamba con il ginocchio disteso fino a formare un angolo di 90° tra la coscia e l'addome.
Dirti se è hai un disturbo serio così da internet è poco professionale, la decisione sta a te, se stai migliorando e non hai molta voglia di curarti puoi aspettare e vedere se passa da solo.
Se invece il dolore persistesse è meglio curare il disturbo finché è lieve piuttosto che aspettare che cronicizzi, evento che renderebbe la cura più lunga e difficile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2011, 11:06:21 pm »
è un disturbo lieve, per ora. Anche se finora sembrava tutto finito, e solo oggi è stato piuttosto fastidioso...non mi pare di aver fatto sforzi, anzi non ho fatto niente...Non è passato nemmeno un mese quindi mi rendo conto che è ancora un po presto per la fine di tutte le infiammazioni. comunque la ringrazio.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2011, 09:38:45 am »
Luciano,
le infiammazioni lombari che passano con il tempo ci dovrebbero mettere 2/3 giorni al massimo, superato questo termine hanno durata indeterminata, forse un mese, forse un anno, o di più, chi può saperlo.
Il problema del mal di schiena è che tende a ripresentarsi se non si rimuove la causa.

Ci tengo a sfatare il mito del riposo che cura tutto, ci sono studi e pubblicazioni che mostrano gli effetti negativi del riposo a letto oltre 2 giorni (48 ore) in caso di lombalgia.
Tra le cure più efficaci del dolore lombare c'è la ginnastica posturale, gli esercizi mckenzie, la riabilitazione secondo la back school, ecc., sono tutte terapie attive in cui il paziente riequilibria, rinforza, allunga ecc. la colonna vertebrale e i muscoli collegati.
In fisioterapia gli esercizi sono importanti nella cura e nella prevenzione, naturalmente bisogna valutare caso per caso, ma nel 98% dei casi sono una terapia efficace.
Naturalmente la cura prevede anche altri tipi di trattamento, soprattutto se il paziente ha subito incidenti, traumi, interventi chirurgici, ecc.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #14 il: Gennaio 19, 2011, 12:52:26 pm »
fortunatamente non sono rimasto nel letto, comunque cammino e faccio quel che devo fare, facendo attenzione agli sforzi. Vorrei chiederle se possiamo escludere eventuali ernie del disco, perche riesco a torcere il bustoed anche a piegarlo lateralmente senza piu dolore, oppure se questo non ha alcuna rilevanza. quando sto seduto troppo tempo ho qualche dolore alla zona lombare e alla parte alta del gluteo sinistro (sciatico? pero posso alzare le gamba sinistra fino a 90 gradi, quindi non è sciatico, giusto? pero lo stesso disturbo si stimola se alzo la destra!), ma mi basta ricamminare un poco per far passare tutto. faro una visita dal mio dottore per sicurezza, ma vorrei sapere se possiamo anche solo da questo capire che non si tratta di ernie. grazie
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2011, 01:36:46 pm da Luciano »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #15 il: Gennaio 19, 2011, 11:56:41 pm »
Luciano,
non sò se tu hai mai avuto una nevralgia, per esempio quella del trigemino o il neuroma di Morton, ti posso assicurare che sono dolori terribili, come quello di un soggetto che ha la compressione dello sciatico causata da un ernia.
Il test che hai provato a fare si chiama "straight leg raisinig", in Italia è conosciuto come Lasegue, consiste nel sollevamento passivo dell'arto inferiore con il ginocchio disteso fino a formare un angolo di 60° tra la coscia e l'addome.
Il fatto che sia negativo, infatti arrivi fino a 90°, ci può escludere una forte compressione dello sciatico, ma andrebbe fatta una variante con la gamba in adduzione e rotazione interna per esserne certi.
Senza formicolio al piede, perdita di forza e sensbilità non si può parlare di irritazione del nervo sciatico, ma l'ernia del disco può esserci lo stesso.
Quello che noto è la confusione che c'è tra ernia del disco e Lombosciatalgia, sono due cose leggermente imparentate, ma diverse.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #16 il: Gennaio 20, 2011, 01:14:03 am »
ho fatto il test con adduzione e rotazione interna, cioe ho alzato la gamba a 90 gradi all'esterno, ed ho effettuato la rotazione verso l'interno. cosi anche verso l'esterno, e con entrambe le gambe. non avverto nulla di particolarmente doloroso, forse un lieve fastidio (sempre nella parte sinistra) quando alzo la destra (come al solito), ma non è un dolore forte, sembra quasi un dolroe da "allungamento".questo mi fa pensare che è segno buono... mi dica se ci sono altri test che posso fare. la ringrazio.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #17 il: Gennaio 20, 2011, 09:15:48 am »
Luciano,
Altri test? potresti provare i riflessi del tendine rotuleo o del tendine d'achille, la sensibilità sotto la pianta del piede, ma per quello che mi dici credo siano tutti negativi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #18 il: Gennaio 20, 2011, 11:49:44 am »
le sensibilità le ho tutte. con tutti questi elementi si potrebbe "azzardare" una diagnosi? mi rendo conto della necessità di una visita completa, prima di andare dal mio dottore vorrei cercare di tranquillizarmi e capire con lui se è il caso di approfondire.
vorrei ricordarle che dal 23 dicembre ad oggi la situazione è migliorata, sono diminuiti i dolori e le infiammazioni e riesco meglio a localizzarli.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2011, 12:12:26 pm da Luciano »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #19 il: Gennaio 20, 2011, 10:54:05 pm »
Luciano,
come scrivi giustamente da qui è impossibile arrivare a capire esattamente dove risiede il problema, ma dai sintomi posso escludere la compressione e irritazione del nervo sciatico.
Se il dolore è presente da un mese, anche se in miglioramento, non è sicuramente un dolore che passa con il tempo, ok non posso escludere che tra un anno starai bene, ma la lombalgia ha forti probabilità di cronicizzarsi, quindi senti dal tuo medico cosa ti suggerisce, dato che conosce meglio la tua storia clinica.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #20 il: Gennaio 20, 2011, 11:01:02 pm »
diciamo che fino a sabato scorso sembrava quasi tutto finito. riconosco di aver sollecitato la mia schiena nel finesettimana, cosa che ha un po reinfiammato, e in questi giorni va un po meglio. l'evento compie un mese il 23, e se non l'avessi sforzata forse sarebbe gia tutto finito...quindi credo di rientrare nella casistica del "mese"...nulla toglie che volgio comunque assicurarmi di non avere qualche danno anche se passa tutto e non sento piu niente, come accadeva prima dello sforzo del finesettimana...

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #21 il: Gennaio 21, 2011, 07:46:05 am »
Luciano,
scrivi di aver sollecitato la schiena nel fine settimana, cos'hai fatto?
Volevo precisare che quando parlo di dolore presente da un mese non guardo l'orologio, i sintomi possono regredire in poche ore o in due giorni, se persiste oltre questo periodo vuol dire che siamo in presenza di uno squilibrio, forse in altre zone del corpo che mantiene l'infiammazione.
Hai mai avuto altri traumi? L'infiammazione ha una durata breve, spesso in alcuni minuti oppure qualche ora, il dolore scompare completamente.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2011, 08:28:29 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #22 il: Gennaio 21, 2011, 11:33:41 am »
non ho avuto altri traumi ne incidenti, almeno non ho mai avvertito alcun dolore, quindi deduco di non aver subito nulla. certamente soffro di squilibri muscolari, essendo un pochino in sovrappesso e fuori allenamento da molto tempo. mi viene da sorridere, ma l'attività che dicevo è stata di carattere sessuale, direi parecchio accesa, credendo che fosse oramai passato tutto non mi son fatto problemi. E' cosi che ho sollecitato il bacino, infatti dopo 1/2 giorni sono ricominciati i dolori, sia alla bassa colonna sinistra che al gluteo sinistro, meno intensi rispetto al periodo precedente ma pur sempre odiosi. mi è capitato altre volte di "soffrire" di indolenzimento alla schiena dopo certe attività molto "vissute", quindi non mi stupisco se questa dovesse essere la causa di una reinfiammazione...

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #23 il: Gennaio 21, 2011, 11:49:24 pm »
Luciano,
forse dovrei rifare lo schema per le anamnesi in modo da chiedere ai pazienti se oltre a traumi o incidenti hanno avuto rapporti sessuali intensi.  ;D
Se non hai fatto un balzo da sopra l'armadio sulla tua partner direi che lo possiamo paragonare a una corsa che dovrebbe causare solo un indolenzimento alla schiena e non un discreto dolore.
Immagino che tu abbia voglia di continuare questa piacevole attività, quindi secondo me è opportuno cercare di capire quale può essere la causa e cercare di risolverla.
Ti conviene evitare che la lombalgia si cronicizzi con il tempo, io a questo punto cercherei un bravo ortopedico o terapista perché statisticamente il mal di schiena che passa e ritorna tende a recidivare diverse volte all'anno.
Se abitavi nella mia zona ti valutavo volentieri di persona, ovviamente senza spese.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 03:34:16 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #24 il: Gennaio 21, 2011, 11:54:09 pm »
ritiene opportuno fare una risonanza da portare all'ortopedico? o aspetto che decida lui cosa farE? la cosa mi preoccupa un po onestamente..

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #25 il: Gennaio 22, 2011, 10:00:21 am »
Luciano,
Di solito si passa prima dal medico di base, ma forse l'hai già fatto o ritieni sia opportuno un consulto da uno specialista.
In ogni caso io consiglio sempre di scegliere l'ortopedico che non ha il bisturi facile, a volte ci sono chirurghi che operano chi non ne ha bisogno.
Potrebbe andare bene anche un fisiatra, però informati perché alcuni prescrivono solo TENS e Massaggi: quanta gente conosci che ha risolto il mal di schiena con TENS e Massaggi? ...   Io devo ancora vederne uno.
Non sò come sia la situazione dalle tue parti, qui i medici over 55 spesso sono rimasti a un tipo di riabilitazione anni '80 fatta solo con gli apparecchi elettromedicali, che sono utilissimi in certi casi, ma non risolvono tutto.
Detto questo, probabilmente conosci già un bravo ortopedico che sappi aiutarti a guarire il tuo mal di schiena.

Riguardo alla tua domanda, io andrei con già una risonanza magnetica, almeno con una radiografia, altrimenti rischi che alla visita lui ti chieda di fare l'esame diagnostico e poi di rifarla.
Nel mio ambulatorio facciamo così per evitare di fare due visite quando ne basterebbe una.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #26 il: Gennaio 22, 2011, 11:10:26 am »
Perfetto. Conosco già un valido ortopedico, e mi presenterò con l'esame.
Mi consiglia solo la regione lombare o anche la parte piu alta della schiena? Perche anche li ho del dolore, soprattutto al tatto, e in alcuni punti premendo fa ancora piu male.
 i dolori stanno pian piano passando fortunatamente, non ho piuil dolore lungo il gluteo e posso alzare le gambe senza difficoltà...
Vorrei chiederle un chiarimento. Pur potendo ruotare il busto, piegarlo fino a fare allungamenti  in varie posizioni etc...si possono escludere ernie? o questi movimenti sarebbero comunque possibili senza dolore? grazie.
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2011, 09:30:08 pm da Luciano »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #27 il: Gennaio 22, 2011, 10:43:27 pm »
Luciano,
quello che sto cercando di dirti è che la medicina non è la matematica, a volte 2 + 2 fa 5, altre volte fa 3, ma può anche fare 0.
Perché? Non entriamo in ambiti politici che non voglio trattare in questo forum, ma tornando a noi, tu mi chiedi se facendo certi movimenti senza dolore puoi escludere l'ernia.
Io ti rispondo di no, ma ti dò un altra informazione importante: l'80% della gente qui fuori ha almeno una protrusione discale o un ernia, ma quanti non riescono ad alzarsi dal letto?
Quasi nessuno!
Ora, puoi pensare che l'unica causa del mal di schiena sia l'ernia del disco, ma allora perché ci sono pazienti con ernie documentate senza dolore?
La risposta è semplice, l'ernia in pochissimi casi dà dolore, anzi è peggio una piccola protrusione discare rispetto ad un ernia grande.
L'ernia è una fuoriuscita di liquido gelatinoso dal disco che va nel canale vertebrale  o nell'area occupata dalle radici nervose, ma essendo composta da materiale plastico e malleabile trova la sua sistemazione senza comprimere il nervo in maniera tale da provocare dolore.
Discorso diverso per una protrusione che va a premere sulla parte esterna solida del disco o ancora peggio su un osteofita (neoformazione di osso causato generalmente dall'artrosi)

Quello che voglio dire è che la causa del dolore non è quasi mai l'ernia del disco, ma la schiena può fare male, terribilmente male anche in soggetti con un disco intatto.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista




Offline Luciano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re: dolore lombare.
« Risposta #28 il: Gennaio 23, 2011, 12:58:29 pm »
mi scusi, senza dubbio ha ragione. è che l'idea di un'ernia mi spaventa, e generalmente questa paura forse immotivata è molto diffusa. ho letto in un altro post che diceva ad un paziente con piccola ernia di poter piano piano riprendere la sua attivita sportiva, anche con i pesi. si crede di non poterne invece sollevare, dove sta la cattiva informazione? solo voce di popolo?
poi spiegava che l'ernia mette paura ma praticamente l'abbiamo tutti. mi spiegherebbe in che senso?
la ringrazio.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2011, 01:22:36 pm da Luciano »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore lombare.
« Risposta #29 il: Gennaio 23, 2011, 04:05:00 pm »
Luciano,
è vero, l'ernia è presente in tantissimi soggetti, forse non tutti ma una buona percentuale si.
L'ernia può essere sintomatica o non sintomatica, bisogna  vedere dove si posiziona, le dimensioni del canale vertebrale del paziente, un eventuale artrosi con la formazione di becchi ossei ecc.
Puoi trovare altre informazioni sulla colonna vertebrale qui: https://www.fisioterapiarubiera.com/colonna%20vertebrale.htm.
Nella maggior parte delle persone non causa dolore, in rari casi succede.
Quanta gente conosci con dolori fortissimi dalla schiena al piede che faticano a camminare e a fare qualsiasi attività?
Questo è sufficiente per capire le conseguenze di un ernia del disco.
Voce di popolo? No, perché in certi casi il paziente è realmente bloccato a letto dal dolore, ma quando si dice che il mal di schiena è provocato sempre dall'ernia sarebbe come dire che tutte le volte che l'auto non parte è colpa della batteria ... può esserlo, ma può essere il motorino d'avviamento, la pompa della benzina ecc.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista