Autore Topic: Dolore lato esterno ginocchio destro  (Letto 6808 volte)

Offline sharky63

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Dolore lato esterno ginocchio destro
« il: Aprile 12, 2016, 01:48:02 pm »
Salve
premetto che sono una persona in forte sovrappeso e che ha dei problemi al ginocchio sinistro mai completamente risolti (anche perchè si collegano ad una necrosi del femore sempre sinistro che ormai mi porto dietro da tempo).
Da circa un anno faccio attività in palestra e negli ultimi mesi mi era stato dato un programma per rinforzare le gambe. ad un certo punto ho incominciato ad avvertire un lieve dolore/affaticamento alla parte laterale del ginocchio destro. Pensando si trattasse solo di affaticamento ho continuato gli esercizi alleggerendoli. Da Pasqua non riesco più a camminare bene ed ho notevoli fitte. In un primo incontro l'ortopedico mi ha indicato un ciclo di Tecarterapia, applicazioni di ghiaccio e RM.
Qui di seguito riporto l'esito della RM:
sofferenza iperemico - edematosa della spongiosa ossea della porzione medio-posteriore del condilo femorale esterno estesa anche alla spongiosa ossea del tetto intercondileo con edema delle parti molli adiacenti (algodistrofia? Iniziale osteonecrosi? il paziente non riferisce traumi)
La sofferenza edematosa si estende cranialmente nella porzione posteriore della diafasi distale femorale.
Regolari i collaterali ed il crociato posteriore.
Sottile il crociato anteriore.
Note degenerative del menisco esterno.
Discrete note degenerative del corno posteriore del menisco interno.
Un pò edematosa la porzione profonda del corpo di Hoffa.
Regolare il tendine rotuleo.
Edema del tessuto adiposo sottocutaneo pre e sottorotuleo.
Modesto versamento articolare raccolto nel recesso sovrarotuleo con modesta dilatazione pseudo-cistica del recesso gastrocnemico-semimembranoso.
Regolari i profili cartilaginei femoro-tibiali.

Vi chiedo se devo continuare nella terapia prescritta o cambiarla, in attesa di ricevere l'esito completo con le immagini e poter rvedere l'ortopedico.
Grazie Mille



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore lato esterno ginocchio destro
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2016, 01:04:11 am »
sharky63,
l'ortopedico dovrà valutare l'edema osseo che si vede nella risonanza, per adesso vabene la tecar, io farei anche la magnetoterapia che agisce bene sull'osso per ridurre il dolore (bisogna sempre considerare le controindicazioni).
L'ortopedico poi deciderà come procedere.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline sharky63

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Dolore lato esterno ginocchio destro
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2016, 05:21:55 pm »
Grazie mille!
sharky63,
l'ortopedico dovrà valutare l'edema osseo che si vede nella risonanza, per adesso vabene la tecar, io farei anche la magnetoterapia che agisce bene sull'osso per ridurre il dolore (bisogna sempre considerare le controindicazioni).
L'ortopedico poi deciderà come procedere.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista