Autore Topic: Dolore Gluteo-Polpaccio  (Letto 34208 volte)

Offline bobo81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Dolore Gluteo-Polpaccio
« il: Maggio 06, 2011, 08:07:51 pm »
Salve Dottore,

 A seguito di un forte colpo della strega in data Novembre 2010 sono
rimasto bloccato a letto una settimana. Passata la fase acuta ho ricominciato
le mie attività quotidiane anche se persisteva un forte dolore nella parte del
gluteo sinistro che si manifestava soprattutto alzandomi dopo essere stato
seduto almeno una ventina di minuti e un quasi impercettibile fastidio nella
parte esterna del polpaccio vicino al calcagno. Circa tre giorni fa ho avuto un
altro forte attacco nella zona dei glutei insieme ad un dolore che è diventato
persistente nella parte esterna del polpaccio: Dopo cure antiinfiammatorie
(punture, via orale) il dolore al gluteo si è molto attenuato mentre le fitte
al polpaccio  mi impediscono di deambulare. Dovrei effettuare a breve un NMR,
in base ai sintomi il medico mi ha comunque diagnosticato una lombosciatalgia.
Ora volevo sapere se in assenza di dolori alla coscia, ma sentendo fastidi solo
a gluteo e polpaccio può ritenersi corretta questa diagnosi?
« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 01:00:50 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2011, 10:26:33 am »
Bobo,
si la diagnosi quadra con la lombosciatalgia, ma questo termine vuol dire tutto e niente.
Le cause possono essere diverse, dipende dov'è esattamente il tuo dolore (nella parte centrale, interna o laterale del gluteo), quando sopravviene, se hai dolore di notte, ecc.
Hai ancora mal di schiena?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline bobo81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re: Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2011, 02:28:13 pm »
Salve Dottore, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Dunque il dolore alla parte esterna del polpaccio è fortunatamente sparito completamente. Tuttavia adesso comincio a sentire più forte il dolore localizzato nella parte alta del gluteo sinistro all'altezza dell'osso sacro. Sono 2 notti che dormo veramente male, visto che questo fastidio mi impedisce di riposare non più di 2 ore, ed ogni volta che mi sveglio sento una sensazione tipo di "freddo" nel punto dolente. Stamattina sto provando ad alzarmi, visto che non ho più fastidio nel deambulare, ma non riesco a flettere completamente la colonna. Premetto che già a novembre dell'anno scorso ho avuto un episodio simile (senza però alcun fastidio al polpaccio) che però si era risolto da solo in meno giorni, lasciandomi tuttavia un fastidio, che si presentava sempre nel punto sopra descritto, ogni volta che da seduto provavo ad alzarmi, mentre non avvertivo dolori anche rimanendo in piedi diverso tempo. La lastra che avevo effettuato in data 20/11/10 riporta:
-assenza di alterazioni sponilosiche a carico del rachide dorsale
-attenuata lordosi lombare con sacralizzazione di l5 e netta riduzione dello spazio l5-s1. Ridotto anche lo spazio l4-l5
-sclerosi delle faccette articolari interapofisarie sugli ultimi due livelli.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2011, 08:33:32 am »
Bobo,
la sacralizzazione di L5 significa che l'ultima vertebra lombare è parzialmente unita all'osso sacro, può essere abbastanza grave, quindi è meglio vedere un neurochirurgo perché può portare alla compressione di entrambe le radici nervose e quindi può dare dolore e altrin sintomi neurologici ad entrambi gli arti inferiori.
Ci sono persone che convivono tranquillamente con la sacralizzazione di L5, ma va tenuta controllata.
E' possibile che al tuo stadio non sia la causa dei sintomi, soprattutto se il dolore è unilaterale, quindi aspettiamo la risonanza.
Hai dolore nei cambi di posizione?
Ti fa male di notte?
Quali sono le attività che non riesci a compiere? (camminare, piegarti, ruotarti, allacciarti le scarpe, ecc).

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


Offline bobo81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re: Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2011, 11:00:30 pm »
Salve Dottore grazie ancora per la risposta,

Oggi sono stato in visita da un ortopedico che mi ha confermato la probabile ernia l5-s1 e prescritto un NMR. Nel test di Lasangue ho provato un forte dolore all'altezza del lombare-gluteo sx sollevando la gamba sinistra ed al tatto sempre in quella zona. Tuttavia l'arto sx è risultato reattivo a tutti i test (martello, camminare punta tallone, etc.). Il mio più grande problema attualmente è che non riesco a sollevare la schiena quando sto in piedi, avvertendo un blocco non doloroso ai lombari che mi costringe a deambulare con un innaturale postura con la schiena piegata. L'ortopedico mi ha prescritto antidolorifici cortisonici per puntura ed alcuni medicinali per via orale, mi ha inoltre sconsigliato qualsiasi fisioterapia per adesso visto che la lombosciatalgia è, a suo dire, ancora in fase  acuta. Durante il sonno avverto un fastio al lombare-gluteo alto sx ed al polpaccio che talvolta mandano un segnale simile ad una piccola scossa che mi sveglia nel sonno.     

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2011, 11:44:03 pm »
Bobo,
come forse ti hanno detto, oggi si operano solo i soggetti che non riescono a sollevare le punte dei piedi perché hanno visto che l'intervento ha un alta percentuale di fallimento.
Nei casi più gravi è consigliata l'operazione perché agisce direttamente sulla causa dei sintomi, mentre i casi di lombosciatalgia di modesta entità il chirurgo potrebbe non essere in grado di risolvere il problema perché la causa potrebbe essere muscolare, legamentosa o fasciale.

Ora, che la fisioterapia sia controindicata in fatto acuto mi sembra un po' strano, il tuo medico la consiglia solo a chi sta bene?  ;D
Permettimi la battuta, tornando a noi se l'ortopedico pensava ad un massaggio sono d'accordo, ma ci sono tante terapie diverse, alcune di queste indicate anche in fatto acuto.

Quando il dolore non arriva al piede e non dà formicolio, siamo portati a pensare che la causa non sia l'ernia in quanto se il nervo è compresso provoca tutti i sintomi caratteristici (intorpidimento, perdita di sensibilità, perdita di forza, dolore) lungo tutto il decorso (dalla schiena all'alluce).
Nei casi di sintomi irradiati all'arto inferiore la terapia che preferiamo è il Mckenzie.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


Offline bobo81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re: Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2011, 10:02:35 pm »
Salve Dottore,

Dopo 5 giorni di trattamenti a base di cortisone, anitidolorofici e miorilassanti riesco finalmente a tenere (con l'aiuto di un busto steccato) la schiena quasi eretta, cosa che mi era impossibile all'inizio della cura (che durerà per altri 5 giorni). Deambulando per casa tuttavia avverto sempre un fastidio tipo "lama di coltello" che colpisce la zona lombare-gluteo alto a sinistra obbligandomi a fermarmi.
Non avverto questo fastidio né seduto né sdraiato.
Il dolore al lato esterno del polpaccio sx è invece debolmente percepibile soprattutto rimanendo fermo ma non causa allo stato attuale particolari fastidi. Questo dolore al lombare-gluteo sinistro, come scritto nei precedenti post, lo avvertivo anche prima di bloccarmi del tutto ma non si manifestava camminando, ne passando dalla posizione sdraiata ad eretta, ma solamente passando dalla posizione seduta a quella eretta. Sono portato a credere che questo fastidio che mi porto dietro da 6 mesi sia la causa di questi blocchi alla schiena.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2011, 11:30:31 pm »
Bobo,
si probabilmente la causa origina dalla schiena, poi con il tempo si è propagata in linea verticale a muscoli, tendini e tessuto connettivo sottostante.
La sacralizzazione di L5 può causare vari sintomi, ho alcuni pazienti in cura che a volte si bloccano.
Riesci a postare alcune foto della radiografia? In alternativa se riuscissi a mandarmela per e-mail capirei meglio la gravità del fatto.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline bobo81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re: Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2011, 12:10:07 pm »
Salve Dottore, innanzitutto la volevo ringraziare per le precedenti delucidazioni.

Mi è arrivato il responso RNM, copio ed incollo: L'esame è stato eseguito mediante acquisizioni, sui piani sagittale ed assiale, di sequenze Fast Spin Echo T1-T2 pesate.
Si evidenzia:
Riduzione di spessore e di segnale del disco compreso tra L5-S1 che appare erniato in
sede posteriore mediana-paramediana sn con effetti compressivi sul profilo anteriore del
sacco durale e sulla radice nervosa corrispondente nel tratto iuxta foraminale. Nella norma il comparto disco legamentoso dei rimanenti spazi intersomatici. Regolare l'ampiezza del canale vertebrale.
Non evidenza di lesioni focali intrinseche a carico del cono e delle radici.
Ho anche le immagini dell'ernia (ma non riesco a postarle) di grandi dimensioni, che occupa circa metà del canale vertebrale.
L'ortopedico visionando le lastre ha consigliato un periodo di trattamento vertebrale e poi eventualmente operazione se non dovessero migliorare i sintomi. Ho cominciato la terapia da 2 sedute e mi sono stati prescritti esercizi McKenzie da fare a casa.
In queste 3 settimane a casa ho avuto almeno modo di approfondire bene il problema e volevo chiederle alcune delucidazioni. L'ernia L5-S1 premendo sul nervo s1 causa fastidi su gluteo, parte esterna coscia, polpaccio e piede, cosa che effettivamente ho avvertito (sopratutto sul polpaccio) i primi 4 giorni dallo scatenarsi del fenomeno. Ora però anche la visita del terapista ha verificato l'assenza di deficit motori (controllo riflessi, camminare punta-talloni etc.), per cui presumo che la radice in questione non abbia "interferenze". Il grosso fastidio che continuo a provare è nella parte sx del gluteo, sento come una morsa che mi impedisce di camminare bene. Questo sintomo fastidioso, come già accennato in precedenti post, lo avvertivo anche prima di questo ultimo blocco, solo che prima spariva camminando e  si presentava nel momento di rialzarsi da una posizione seduta.
Tale fastidio può essere generato dalla pressione dell'ernia sulla radice, dato che comunque uno dei tratti interessati è proprio il gluteo o vista comunque l'assenza di fastidi lungo la gamba va ricercato in altre ragioni?
I sintomi che avverto: Al mattino sdraiato ed appena mi alzo dal letto non avverto fastidi, comincio a sentire qualcosa appena inizio a camminare, si attenua quasi a scomparire durante la ginnastica Mckenzie quando in piedi con gambe piegate fletto il bacino nella direzione del dolore (a sinistra).

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2011, 11:23:23 pm »
Bobo,
la lombosciatalgia è piuttosto complicata da capire, bisogna vedere se l'ernia è sublegamentosa, translegamentosa o se il problema è solo l'infiammazione dovuta alla rottura di fibre dell'anello esterno del disco.
Come se non bastasse il dolore può essere provocato da aderenze del tessuto connettivale che interferiscono con il nervo, inoltre la compressione e irritazione nervosa può essere provocata da muscoli o legamenti.

Detto questo, è difficile fare diagnosi su internet, ma quello che posso dirti è che una protrusione può causare più danni di un ernia discale perché consiste in un conflitto tra la parte più dura del disco e la radice nervosa, mentre l'ernia è semplicemente una sostanza gelatinosa che si insinua nel forame o nel canale vertebrale.
Spero di essermi spiegato abbastanza semplicemente, altrimenti posso riprovare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline bobo81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re: Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #10 il: Maggio 23, 2011, 12:48:01 pm »
Salve Dottore,

La ringrazio per i precedenti chiarimenti. La situazione sta migliorando giorno dopo giorno, ovviamente non cammino ancora bene accusando sempre una fastidiosa "morsa" nel gluteo sinistro ma sento che sta via via diminuendo.
Avrei necessità di riprendere l'attività lavorativa al più presto, a tal proposito  le volevo chiedere se conviene incominciare quando i fastidi saranno cessati (anche se mi rendo conto questo potrebbe richiedere tempi molto lunghi che forse non posso permettermi) oppure se intanto si può riprendere a svolgere le proprie mansioni anche con qualche "acciacco" ovviamente considerando tutte le attenzioni del caso. Quello che vorrei evitare è avere pesanti ricadute che compromettano tutti i progressi fatti fino ad oggi. Mediamente per lavoro utilizzo la macchina 1 ora al giorno, la mattina lavoro in un lab analisi ed il pomeriggio in ufficio per cui non sono sottoposto a pesanti lavori manuali.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2011, 12:04:46 am »
Bobo,
il riposo non è mai una terapia valida, ti consiglio di riprendere prima possibile il lavoro, devi solo evitare di sollevare pesi.
Il movimento aiuta sempre, soprattutto per problemi di lombalgia o lombosciatalgia.
Il mio consiglio è di non stare 4 ore consecutive seduto, alzati ogni tanto.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline bobo81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re: Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #12 il: Maggio 24, 2011, 09:14:56 pm »
Grazie per il consiglio Dottore. Stamattina ho ripreso l'attività lavorativa per mezza giornata in laboratorio (per questa settimana preferirei evitare la giornata piena visto che sono ancora parecchio debole), ho fatto un pò di fatica nel rimanere in piedi per troppo tempo, ma tutto sommato ho resistito abbastanza bene sedendomi quando mi sentivo stanco. Ho preferito farmi accompagnare, e in tal senso le volevo chiedere se è preferibile per adesso evitare di guidare l'autovettura per gli sforzi a cui è sottoposta la gamba sinistra nel premere la frizione oppure posso utilizzarla senza farmi troppi problemi. Le premetto che non provo dolori nella posizione da seduto.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2011, 11:21:18 pm »
Bobo,
se non te la senti di andare da solo in macchina fatti pure accompagnare, tra le varie attività e posizioni la guida può essere parecchio problematica.
Sedersi sulla sedia di casa per mangiare non è come il sedile di un auto, inoltre tenere premuto un pedale può causare fastidio.

L'unica cosa è provare, se non fa male è meglio che torni alla tua vita prima possibile.

Il riposo, l'immobilizzazione ed evitare sport o movimenti fa parte di una medicina anni '70, oggi grazie a Dio siamo evoluti e il ritorno a sport e lavoro è consigliato prima possibile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline bobo81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #14 il: Luglio 26, 2011, 02:04:14 am »
Salve Dottore, torno a scriverle dopo 2 mesi.
La situazione è molto migliorata rispetto alle fasi iniziali, ho tolto il busto, ripreso bene il lavoro e riesco a camminare anche per diverse ore senza accusare nessun fastidio. E' rimasto però un dolore al gluteo che si manifesta soprattutto alzandosi da seduto. Questo sintomo mi affliggeva prima di bloccarmi del tutto ed adesso, anche passata la fase acuta della sciatalgia, continua a darmi fastidio. Il dolore si presenta soprattutto la sera, mentre la mattina, anche alzandomi da seduto, quasi non lo avverto.
Presumo sia un fastidio ancora riconducibile alla pressione dell'ernia (visto che comunque sento dolore eseguendo il lasangue), tuttavia è possibile rimediare senza intervento? Consideri che ho eseguito un ciclo di manipolazioni vertebrali di 18 sedute abbinato al nuoto, e questo fastidio lo sto accusando ormai da circa 8 mesi.

Saluti

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #15 il: Luglio 27, 2011, 12:58:13 am »
Bobo,
se stai migliorando forse puoi evitare l'intervento.
La cosa più importante è non limitarsi alle manipolazioni vertebrali per avere un beneficio a lungo termine.
La manipolazione ha una durata limitata se non va a risolvere il problema alla radice, quest'effetto si risolve abbinando allo scrocco vertebrale anche il trattamento di muscoli e fasce connettivali.
Solo se fallissero tutti i trattamenti provati, dopo alcuni mesi si può prendere in considerazione l'intervento.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline francesco costantini

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re:Dolore Gluteo-Polpaccio
« Risposta #16 il: Gennaio 16, 2013, 08:05:48 pm »
salve a tutti!mi chiamo Francesco.anche io ho un 'ernia L5 -s1 mediana con annessi dolori che dalla schiena si irradiano soprattutto al gluteo omolaterale,mentre a livello di coscia posteriore e polpaccio non ho grossi problemi algici...la cosa che più mi preoccupa è che ho perso un bel pò di forsa al muscolo gastrocnemio e non riesco a mettemri sulla punta del piede,ed ho anche problemi nella deambulazione.sapete darmi consigli in merito?l'ortopedico dice di aspettare per un consulto con il neurochirurgo e di andare avanti con FANS.grazie mille.salve a tutti!