Autore Topic: Dolore,bruciore al mignolo.  (Letto 12539 volte)

Offline davidedavide

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Dolore,bruciore al mignolo.
« il: Dicembre 03, 2010, 03:51:55 pm »
Salve Dottore.
Da qualche tempo ho un problema al mignolo della mano sinistra, ve lo illustrerò sperando che qualcuno possa dirmi più o meno cosa potrebbe essere.
Suono la chitarra,settimane fa ho fatto un movimento brusco e a freddo e ho sentito una sorta di scricchiolio all'interno del mignolo con conseguente dolore nella parte laterale del dito, non parlo comunque di un dolore insopportabile o particolarmente acuto.Per qualche giorno l'ho fatto riposare e poi tutto ok. A distanza di tempo e nello stesso dito ho un dolore che non riesco a decifrare, solo quando suono e solo sforzando il mignolo sento una sorta di bruciore nella "parte che si piega" più vicina alla punta del dito (flexor digitorum profundus...questa è opera di wikipedia :D ).Non appena faccio pressione sulla corda inizia questo dolore/bruciore e di riflesso lo rilascio, quindi non arrivo mai a provare un dolore forte. Una cosa per me strana è che non riesco a sentire questo fastidio se non suonando,posso fare tutti i tipi di movimenti e sforzi senza problemi,eccetto sforzarlo quando suono.

Grazie in anticipo.
Davide
« Ultima modifica: Aprile 28, 2014, 09:40:06 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolore,bruciore al mignolo.
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2010, 11:01:07 pm »
Davide,
il bruciore è sintomo di problema al nervo, anche se un dolore simile può darlo il muscolo quando è troppo sotto sforzo.
Lo scricchiolio che hai sentito durante il movimento brusco da freddo può essere una "sublussazione" della falangetta sulla falangina, ovvero le ultime due ossa del mignolo.
In alternativa non posso escludere una lesione o sfilacciamento/strappo del tendine dei muscoli flessori delle dita. (quello che hai trovato su wikipedia).
Una minima sublussazione della falangetta non si vede con la radiografia, ma si può trattare, soprattutto se durante i movimenti senti scricchiolii.
Una lesione del tendine si vede con l'ecografia, che ti consiglio caldamente di fare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline davidedavide

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: Dolore,bruciore al mignolo.
« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2010, 11:21:39 pm »
Grazie Dottore. Seguirò il suo consiglio e farò un'ecografia.