Autore Topic: dolore anca/coscia interna sx, lombosciatalgia, piriforme....??  (Letto 17306 volte)

Offline madrak

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
dolore anca/coscia interna sx, lombosciatalgia, piriforme....??
« il: Dicembre 29, 2012, 06:23:08 pm »
Ciao, ho 39 anni e bel problema

dopo un pò di tempo ho ricominciato a fare attività fisica, prima corsa e adesso faccio un pò di palestra per mettere sù un pò di massa muscolare

adesso sono tre settimane che sento dolore all'anca sx, nel punto dove la gamba si attacca al busto,

il dolore si è manifestato prima come fastidio in certe posizioni, adesso certe volte sento prorio una scossa lungo la gamba sx che parte dall'anca e arriva quasi fino ginocchio interno coscia,

non è invalidante, comunque riesco a camminare, malino, ma sopprattutto quando scendo dall'auto i primi passi faccio fatica....

in passato ho sofferto di un episodio di lombosciatalgia, i referti rx e rmn in basso....

diciamo che solo d'inverno ho qualche dolorino alla schiena col freddo, cerco comunque di tenerla coperta anche con la pancera

all'epoca con un pò di ginnastica posturale e stretching mi l'ero asciugata

adesso stufo ho cominciato a prendere brufen come antinfiammatorio

ho sentito parlare della sindrome del piriforme i cui sintomi sono simile alla lombosciatalgia

devo ripetere gli rx e la RM ? devo operarmi di ernia?

Codice: [Seleziona]
[b]RX[/b]
3 radiogrammi
Modica deviazione dx convessa con discreta rettificazione della lordosi. Ridotto lo spazio discale tra L5-S1.
Allineamento posteriore conservato. Regolari le sincrosi sacro iliache. Non evidenti lesioni ossee.
[b]
[/b]RMN della colonna lombosacrale

Sequenze acquisite secondo piani sagittali ed assiali.
Corpi vertebrali allineati con lieve riduzione della fisiologica lordosi.
Tra L5-S1 il disco appare disidratato, discretamente protuso posteriormente, presenta piccola focalità paramediana-laterale sn
con minimo impegno del forame di coniugazione di tale lato.
Nella norma i rimanenti dischi invertebrali.
Regolare il segnale del cono midollare e delle strutture del canale vertebrale di calibro regolare.
« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 12:52:01 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:dolore anca/coscia interna sx, lombosciatalgia, piriforme....??
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2013, 03:57:41 am »
madrak,
la situazione non è chiara.
La sindrome del piriforme (https://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-anca/sindrome-del-piriforme) causa dolore all'esterno coscia e non all'interno.
Potrebbe essere un dolore muscolare, penso ad uno stiramento degli ischio crurali o flessori della coscia.
Ci sono due lunghi muscoli che originano dal gluteo e arrivano al ginocchio all'interno: il semitendinoso e il semimembranoso.

Ti consiglio un ecografia alla coscia.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2013, 06:39:55 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline madrak

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:dolore anca/coscia interna sx, lombosciatalgia, piriforme....??
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2013, 05:01:48 pm »
Dottore la ringrazio per la gentile riposta...

da alcuni mesi ho ripreso attività di body building nel mio garage, può darsi che ho caricato troppo peso nell'esecuzione dello squat

le posto nuovamente gli esiti delle visite di 4 anni fà


Citazione
RX
3 radiogrammi
Modica deviazione dx convessa con discreta rettificazione della lordosi. Ridotto lo spazio discale tra L5-S1.
Allineamento posteriore conservato. Regolari le sincrosi sacro iliache. Non evidenti lesioni ossee.

Citazione
RMN della colonna lombosacrale

Sequenze acquisite secondo piani sagittali ed assiali.
Corpi vertebrali allineati con lieve riduzione della fisiologica lordosi.
Tra L5-S1 il disco appare disidratato, discretamente protuso posteriormente, presenta piccola focalità paramediana-laterale sn con minimo impegno del forame di coniugazione di tale lato.
Nella norma i rimanenti dischi invertebrali.
Regolare il segnale del cono midollare e delle strutture del canale vertebrale di calibro regolare.

Citazione
VISITA FISIATRICA
Sciatalgia sinistra da febbraio 2008. Trattata con FANS, algia risolta ma persiste parestesia all'alluce sn.

RX rachide L-s del 10/03/08 : modica deviazione dx convessa con rettificazione della lordosi, ridotto spazio tra L5-S1

RMN rachide L-S del 30/07/08 : protusione disclae tra L5-S1 con minimo impegno del forame di coniugazione sn: canale vertebrale nella norma

EO rachide L-S : articolarità libera e non dolente su tutti i piani, non deficit  di forza muscolare agli arti inferiori, non algia alla digito-pressione a livello
paravertebrale e sulle spinose, non evidenti segni radicolari agli arti inferiori.


Diagnosi :
10. Patologie ostearticolari degenerative
   09.a.Low back pian


Si consiglia
- cura dell posture
-ginnastica posturale
-attività fisica costante (ginnastica dolce, cyclette, nuoto)
-analgesici al bisogno, Alanerv 600mg 1cp/die per 2 mesi a cicli

Quella dicitura disco discretamente protuso posteriormente vuol dire ERNIA ?

è normale a distanza di quasi 5 anni persista  parestesia all'alluce sn ?
diciamo che avverto lievemente la pressione/palpazione della zona che và dall'alluce sx fino quasi al ginocchio....  sarà così per sempre? o devo sottopormi ad intervento chirurgico?

Grazie
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2013, 05:09:39 pm da madrak »

Offline madrak

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:dolore anca/coscia interna sx, lombosciatalgia, piriforme....??
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2013, 09:36:49 pm »
volevo chiedere se posso ricominciare a fare qualche esercizio con i pesi, sono fermo da 2 settimane....

per esempio panca piana, esercizi per le spalle, lat machine, leg curl/extension....

ovviamente evitando esercizi quali squat, stacchi rumeni, e simili

Oppure posso fare lo squat a corpo libero o col bilanciare vuoto ?

grazie
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2013, 01:43:33 pm da madrak »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:dolore anca/coscia interna sx, lombosciatalgia, piriforme....??
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2013, 06:16:36 pm »
Dunque,
protrusione è lo spostamento del disco intero, mentre ernia è la rottura del disco e la fuoriuscita del nucleo polposo interno.

Puoi fare gli esercizi in palestra, ma evita squat (anche senza calico), pressa ed esercizi simili.

Non sò se ti devi operare, dipende da quanto fastidio hai, anche se dopo 5 anni potrebbe essere passato troppo tempo e il nervo potrebbe essersi stirato troppo, ma devi chiedere al tuo neurochirurgo.

« Ultima modifica: Giugno 30, 2013, 01:55:46 pm da dr. Massimo Defilippo »