Autore Topic: Dolore al ginocchio destro  (Letto 12576 volte)

Offline mangiafuoco

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Dolore al ginocchio destro
« il: Maggio 31, 2011, 09:54:49 pm »
Salve Dottore mi chiamo Cristian ho 30 anni,  volevo sottoporre il mio caso al suo giudizio,in data 4 marzo 2011 a causa di un incidente stradale in motocicletta ho subito un forte colpo ad entrambe le ginocchia battendole con un movimento torcente nell'asfalto per poi ruzzolare per diversi metri,al primo impatto sembrava solo una semplice contusione tanto è vero che mi sono alzato con le mie gambe portato al pronto soccorso mi hanno fatto delle radiografie e non hanno riscontrato nulla di rotto,le ginocchia però si sono subito gonfiate e mi hanno prescritto degli impacchi di ghiaccio e riposo,passati circa 4 giorni le ginocchia si sgonfiano ma fanno sempre male soprattutto quello destro nella porzione mediale all'interno; a questo punto passo una visita con l'ortopedico dell'ospedale che con una visita al quanto superficiale che dura 5 minuti mi dice che non ce niente di preoccuparsi e che presto passarà tutto,mi prescrive 2 cicli di fisioterapia P.R.5 comprendenti laser,ultrasuoni e kinesi,faccio quanto detto,finisco queste 20 fisioterapie ma i dolori nel ginocchio destro non passano,non posso accovacciarmi,non posso mettere jeans stretti perchè comprimendo il ginocchio mi fa male come se avessi una punta di un coltello conficcata,provo dolore nel salire e scendere le scale e quando da seduto mi rialzo; tutti questi sintomi li spiego al mio medico di famiglia che senza perdere tempo mi fa eseguire una risonanza magnetica ad entrambe le ginocchia,nel referto scrivo quanto riportato: lieve meniscosi mediale nel ginocchio DX niente da rilevare a carico dei legamenti, mentre quello SX risulta tutto normale compreso il menisco; quello che vorrei sapere è la seguente, possibile che io ho già una meniscosi quindi una degenerazione del menisco mediale a 30 anni? voglio premettere che non ho mai avuti traumi passati ne fatto sport, e questa meniscosi porta tutto questo dolore? io tutt'ora non posso svolgere una vita normale come la facevo prima,che terapie e cure posso fare per risolvere il problema? grazie mille 
« Ultima modifica: Maggio 04, 2014, 12:13:29 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolore al ginocchio destro
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2011, 01:31:35 am »
Mangiafuoco,
la meniscosi non può causarti tutti questi problemi, ma dalla botta che hai preso, il gonfiore e la limitazione nei movimenti credo che tu abbia una borsite.
Visto che per principio non mi fido di apparecchi per la risonanza e men che meno di chi la legge, ti consiglio di far vedere le immagini ad un altro ortopedico o di ripetere l'esame in un ospedale.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline mangiafuoco

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Dolore al ginocchio destro
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2011, 04:00:03 pm »
Grazie mille Dottore per la sua rapida risposta,prendo subito in atto il suo consiglio,infatti ho prenotato per mercoledi prossimo una visita a pagamento con un ortopedico specializzato in traumi al ginocchio,perchè sinceramente dopo 3 mesi avere il ginocchio ancora dolonte e non sapere cosa ho mi fa parecchio arrabbiare,grazie ancora la terrò aggiornato se non le dispiace

Offline mangiafuoco

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Dolore al ginocchio destro
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2011, 11:24:21 pm »
Buonasera Dott. oggi ho fatto la visita con l'ortopedico e mi ritrovo al quanto confortato dalla buona notizia che mi ha dato,non ha evidenziato nessuna lesione ne ai menischi ne ai legamenti,il dolore che sento  è dato dalla forte contusione che ho avuto e presto dovrebbe passare anche se gli ho fatto notare che sono trascorsi 3 mesi dall'incidente ma lui mi ha assicurato che è normale,a lei corrisponde questo suo giudizio? il dolore per una forte contusione dura cosi tanto? nel controllarmi mi ha trovato la muscolatura un pò sotto tono e contratta infatti mi ha detto di fare bicicletta ed esercizi per l'allungamento del muscoli delle gambe,beh speriamo bene, io cmq la ringrazio per la sua disponibilità

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolore al ginocchio destro
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2011, 12:46:42 am »
Mangiafuoco,
credo che il tuo ortopedico abbia ragione, io la penso in maniera diversa perché non analizzo solo la risonanza, controllo lo stato dei tessuti, eventuali asimmetrie o blocchi nelle articolazioni, movimenti limitati ecc.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista