Autore Topic: Distorsione  (Letto 7473 volte)

Offline luca.dinarzo

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Distorsione
« il: Novembre 19, 2014, 10:07:58 pm »
Buonasera,
giovedì scorso con una storta ho preso una distorsione alla caviglia sinistra, inizialmente mi faceva molto male quindi mi sono recato subito in ospedale. Dopo la radiografia mi è stato assicurato di non avere niente di rotto e quindi il medico mi ha consigliato 15 giorni di riposo tra cui 7 con una fasciatura fatta da loro stessi e 7 con un tutore bivalve; nel frattempo mi hanno dato delle medicine e mi hanno consigliato impacchi con il ghiaccio.
Io oggi ho tolto la loro fasciatura per fare impacchi con il voltaren e ossido di zinco che cambio ogni 12 ore e immergere il piede nell'acqua con il ghiaccio.
Ora il punto è che la caviglia quando la provo a muovere mi fa ancora molto male e volevo chiedere:
E' giusta la terapia che sto facendo?
E' normale che provi ancora molto dolore?
Il tutore mi aiuterebbe a camminare?
Grazie in anticipo



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distorsione
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2015, 03:58:21 pm »
Luca,
innanzitutto bisogna vedere la gravità della distorsione, se hai ancora il piede molto gonfio e non riesci ad appoggiarlo bisogna rivolgersi ad un centro di fisioterapia per fare le cure adatte.
Se il dolore è lieve, io eviterei di mettere tutori o altre bende che creano solo rigidità e dipendenza psicologica.
Ora, io al tuo posto farei delle manipolazioni della caviglia per eliminare i blocchi articolari e ridare la giusta mobilità al piede.
Poi gli esercizi propriocettivi sono molto utili per recuperare la fiducia e il corretto movimento del piede.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista