Autore Topic: Dolore retroscapolare dx, collo e testa pesante  (Letto 7588 volte)

Offline Biuccy

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Dolore retroscapolare dx, collo e testa pesante
« il: Gennaio 22, 2015, 06:59:15 pm »
Salve, sono una ragazza di 27 anni mi scuso per la lunghezza del post.  Da 2 anni che vivo unccalvario, tutto è iniziato col un forte dolore lombare situato sulla sx, che coinvolgeva pure l'inguine l'anca sx(con scatto)  e l'interno coscia. I dolori erano così forti che non rispofevanp a nessuna terapia farmacologica (mi sentivo come se un laccio emostatico mi cingesse la radice della coscia) . Feci rx dalla quale risultò un emisacralizzazione a sx, poi rm lombare e anche, dalla quale risultò una piccola ernia, e un'alterazione di segnale focale a livello del muscolo otturatore interno di sx, si consigliava di ripetere la rm con metodo di contrasto, fatta quest'altra rm, risultò infiammazione acuta a l'inserzione del tendine dell'otturatore interno di sx. Mi fu prescritto di fare laserterapia e ultrasuoni e kinesiterapia, dopo il trattamento i dolori migliorarono notevolmente, ma la funzionalità dell'anca non l'ho mai recupata del tutto, è come se è ingrippata, scatta fortemente quando portoghese il ginocchio al petto, ma non riesco a caricare il peso ne a schiacciare la frizione, che sento dolore all'inguine, interno coscia fino al ginocchio. A novembre 2013 spunta un dolore  sottoscapolare a dx che prendeva tutto il trapezio fino al collo, e S'irradiava fino alle costole dx, dopo tre mesi fra fisioterapia, antinfiammatori e cortisone calmò, ho comunque continuato a fare ginnastica posturale e massaggi decontratturanti fino a settembre 2014. I sintomi si sono alleviati ma mai passati,a otottobre 2014 ho avuto un peggioramento della sintomatologia legata alla scapola, ho iniziato ad avere unfforte senso di pressione e pesantezza alla testa, fino a dentro il palato,  dolore alla scapola, fino al dorso, e collo di dx, quando faccio un respiro profondo, mi sento trafiggere sempre a livello della scapola, mi sento tirare il collo dal lato dx, ho dolore pure all'occhio dx, setto nasale lato dx e mi sento il braccio dx strano. Ho fatto una risonanza al tratto cervicale e dorsale da cui (con grande stupore) non è risultato niente, tutto perfetto. L'ortopedico che mi segue ha ipotizzato che sono problemi legati alla postura che assumo a causa dell'anca sx, mi ha prescritto un corsetto lombare, laserterapia e kinesiterapia. Però sto avendo scarsissimi risultati, io temo che possa essere altro che un semplice dolore posturale, è molto debilitante,avevo pensato di fare un'ecografia alla scapola. Non sò più cosa fare sono disperata. Ho letto in un altro post del forum che questi dolori retroscapolari sono frequenti, chiedo delucidazioni, e magari consigli, ho speso migliaia di euro, fra terapie risonanze e visite. Mi scuso per errori di battitura legati alla tastiera touch. 
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2015, 07:05:06 pm da Biuccy »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore retroscapolare dx, collo e testa pesante
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2015, 04:48:23 pm »
Biuccy,
la prima cosa che guarderei è l'occlusione dentale, visto che hai dolori al viso che si prolungano fino alle scapole.
Ti consiglio un dentista che si occupa di questi disturbi oppure uno gnatoloco (o entrambi).

Per la schiena, inguine e interno coscia penso ad un problema al nervo crurale (femorale) o problemi muscolari lungo il decorso di queste regioni anatomiche, qui potrebbe essere utile il metodo mckenzie.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista