Autore Topic: Distorsione piede 3 sett.fa  (Letto 10848 volte)

Offline neado

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Distorsione piede 3 sett.fa
« il: Dicembre 28, 2011, 09:23:26 am »
Salve,
3 settimane fa ho subito una distorsione al piede sinistro salendo le scale. Dolore forte internamente al piede e nella zona rossa tanto da non poterlo appoggiare e doloroso da muovere: non andato al ps, fasciato da solo e male stringendo troppo sulla zona cerchiata forse. Lasonil e ghiaccio.

Riappoggiato a terra 4/5 giorni dopo. 7 giorni dopo ci ho camminato fuori zoppicando sul lato esterno...

Da allora sono stato a riposo. Ma non è tornato normale, nonostante dalla radiografia non risulti nulla e dall'ecografia di 12 giorni fa risulti un lieve versamento all'altezza dell'articolazione tibio-astralgica.

Al momento ho dei fastidi e qualche dolorino che va e viene anche quando non cammino ma niente di che (fastidio alla parte rossa quando il piede sta troppe ore appoggiato a terra da seduto e alla caviglia nella stessa condizione...), muovo su e giù la caviglia e le dita del piede senza dolore, il problema è camminare all'esterno.

Ieri ci ho provato con le scarpe e:

Dopo pochi passi ho sentito dolore e "tirare" sotto la pianta, nonchè nella parte interna del tallone e nella zona rossa. Mi sono fermato procedendo a passetti piccoli e poi zoppicando sul lato esterno del piede per cercare di evitare il dolore e per paura di mettere il peso pieno sulla pianta.

Posso provare a camminare (sarebbe utile una cavigliera?) "normalmente" senza zoppicare, ignorando il fatto che "tiri" o il dolore sotto la pianta (non è assolutamente paragonabile a quando mi sono fatto male) e nella zona rossa, magari facendo delle pause e andando molto lentamente, oppure rischio di posticipare il recupero?

Mi era stata consigliata la RM se il problema non si fosse risolto, vedo di farla oppure vado direttamente dall'Ortopedico o dal fisioterapista?

Mi basta tornare a camminare "normalmente".

Grazie! :)





disegno su piede preso da internet:
« Ultima modifica: Maggio 10, 2014, 03:58:55 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distorsione piede 3 sett.fa
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2012, 03:46:19 pm »
Neado,
le distorsioni guariscono quando vengono trattate manualmente per rimettere in asse tutte le ossa del piede e della caviglia.

Se hai fatto radiografia ed ecografia, ipotizzando che i professionisti che ti hanno fatto questi esami siano bravi e scrupolosi, io mi farei manipolare.
Puoi anche andare da un ortopedico e prendere farmaci, ma per tornare "normale" a lungo termine c'è bisogno di una terapia di tipo meccanico.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista