Autore Topic: Distorsione ginocchio sx  (Letto 9303 volte)

Offline Daniela Maffeis

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Distorsione ginocchio sx
« il: Febbraio 27, 2014, 09:52:42 am »
Buon giorno. mi chiamo Daniela e un mese fà mentre affrontavo una discesa su una pista da sci di fondo sono caduta, nel cadere ho perso il controllo e la gamba mi si è girata in modo anomalo percependo subito una fitta di dolore. Da subito ho fatto fatica a muovere il ginocchio e con il passare delle ore il dolore è aumentato e il ginocchio appariva molto gonfio.
Mi sono recata al pronto soccorso ma dalla lastra non è risultato nulla. Nei giorni successivi sono stata a riposo, tenevo il ginocchio fasciato e facevo impacchi di ghiaccio. Dopo un paio di settimane la situazione mi sembrava molto migliorata: riuscivo a piegare ( anche se ancora in modo parziale ) e sentivo meno dolore nel camminarci sopra. Mentre negli ultimi giorni il male è aumentato ancora, faccio fatica a muoverlo e sento male anche la notte.
Ho fatto la risonanza magnetica e in attesa di avere appuntamento dall'ortopedico vi chiedo se potete aiutarmi a comprendere il referto e darmi dei consigli se è possibile.
Esame RM ginocchio sx eseguito con sezioni assiali, coronali e sagittali T2 pesate grasso saturate, sagttali Ti. Motivo del'esarrie: non precedenti interventi. Pregresso trauma. Area di significativo incremento del segnale 12 tipo edema probabilmente post contusivo di drca 3 cm nel versante posteriore laterale dell'epifisi prossimale della tibia. Seconda area con simili caratteristiche di un centimetro nel versante antero mediale della stessa epifisi prossimale tibia. La rotula è un pò più ruotata lateralmente rispetto alla norma con cartilagine articolare di spessore lievemente inferiore alla norma con alcune piccole regolarità superficiali parzialmente compatibili con modica condropatia tuttavia senza edema sottocondrale reattivo. Minimo aumento del liquido articolare. Il retinacolo patellare mediale, a livello del versante mediale del condilo femorale mediale, subito anteriormente al collaterale mediale, appare ispessito e caratterizzato da incremento del segnale T2 tipo edema per lesione distrattiva o contusiva diretta. LA Iperintensità di segnale si estende ad interessare la regione inserzionale femorale del collaterale mediale, di simile significato tipo probabile lesione contusiva diretta o minima distratone. Non lesioni focali al collaterale laterale lievemente ispessito per modica tendinosi, ai legamenti crociati, l'anteriore moderatamente iperintenso distalmente, aspetto specifico senza sicuro significato patologico che non consente di escludere possibile minima distrazione Non lesioni focali all'inserzione rotulea del tendine quadricipite, legamento rotuleo, al cavo popliteo.
Grazie in anticipo



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distorsione ginocchio sx
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2014, 06:53:26 pm »
Maffeis,
hai una lesione al collaterale laterale e forse anche al crociato anteriore.
Bisogna andare da un ortopedico per valutare la stabilità del ginocchio con dei test specifici.
Non ho mai visto un legamento collaterale operato, di solito con le terapie il paziente guarisce.
Il medico deve valutare se il legamento crociato anteriore è intetto oppure no.


Offline Fabio97

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re:Distorsione ginocchio sx
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2015, 12:23:37 pm »
salve :) mi chiamo Fabio e volevo chiedere se qualcuno mi può spiegare cosa mi dice la risonanza che ho ritirato stamattina fatta per vedere conseguenze di una lussazione con distorsione della rotula del ginocchio sinistro procurata giocando a calcio, in cui la rotula è uscita dal suo asse e successivamente tornata poi apposto da sola, con sviluppo di liquido poi aspirato. la risonanza dice: L'esame RM del ginocchio sinistro evidenzia modesti fenomeni di meniscosici al corpo posteriore del menisco laterale in presenza di minima reazione cistica sinoviale perimeniscale a tale livello. Il menisco mediale è regolare per profilo e segnale. Regolare il segnale RM dei legamenti crociati e del collaterale laterale.
Il legamento collaterale mediale è modicamente inspessito e disomogeneo in esiti distrattivi di 1 grado.
Si apprezza estesa reazione edematosa intraspongiosa post contusiva a carico della porzione mediale della rotula che si presenta extraruotata e con tendenza alla sublussazione esterna in presenza di iniziali fenomeni di condromalacia
femoro-rotulea. Il restante trofismo scheletrico femoro-tibiale è sostanzialmente conservato con cartilagini di rivestimento di spessore regolare. Si apprezza abbondante versamento articolare per quadro astrosinovitico .
Qualcuno che mi possa rispondere al più presto  :) grazie e scusate il disturbo :)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distorsione ginocchio sx
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2015, 05:16:56 pm »
Fabio.
Il ginocchio ha una piccola cisti meniscale.
Il legamento collaterale interno é infiammato.
Tutta l articolazione é infiammata.
Lavrotula ê fuori asse e c é un infiammazione dell'osso che doverebbe farti male.