Autore Topic: Distorsione ginocchio sx  (Letto 7879 volte)

Offline Tricky

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Distorsione ginocchio sx
« il: Febbraio 15, 2012, 07:16:12 pm »
Gentile Dottore, le riporto qui il mio caso..

Un mese fa mentre mi allenavo, ho avvertito un dolore al ginocchio sx.
Alla sera per continuo dolore e gonfiore sono andato in PS dove mi hanno detto: riposo, ghiaccio, eminocs 100ml 1ml 3 volte al dì per 4gg. All'RX del ginocchio non si notavano lesioni.
Dopo 15 gg (senza allenarmi) vado dall'ortopedico: "Trauma distorsivo ginocchio sx con attuale risentimento doloroso al tendine quadricipitale. Palpatoriamente minima discontinuità del margine laterale del tendine quadricipitale. A completamento ecografia tendine"
Oggi ho eseguito l'ecografia: "Le scansioni condotte a carico della regione quadricipitale sinistra evidenziano al terzo prossimale dei libri, a sviluppo intramurale, una sfumata ipo-anaecogena attualmente con dimensioni di circa 9x8mm, a margini irregolari, contenente immagine lineare fibro-calcifica compatibile con gli esiti di una pregressa lesione intramurale, senza soluzione di continuo a tutto spessore, non associata ad alterazioni dei ventri muscolari limitrofi. Distalmente le fibre tendinee, lievemente scompaginate da sottile immagini lineari anch'esse possibile espressione di edema metatraumatico non presentano discontinuiutà ed irregolare l'inserzione rotula. Falda di versamento retroquadricipitale"

La mia domanda è: quando potrò ricominciare a correre? a parte non allenarmi, devo fare altro (ho sentito parlare della Tecar)?
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:08:35 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Distorsione ginocchio sx
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2012, 07:32:23 pm »
senti ora ti rispondo io  poi avrai anche la risposta del dr de filippo, dall'eco non risulta un problema a livello del tendine rotuleo  ma c'è stata una lesione a livello del muscolo quadricipite più nella zona prossimale a livello di inguine quindi il dolore al ginocchio  non lo capisco se non con una lieve alterazione delle fibre tendinee dovuta alla presenza di un ematoma non riassorbito nella zona distale quadricipitale  chiaramente  per via della forza di gravità un po di edema è presente anche sulla faccia posteriore della coscia dove ci sono i muscoli flessori e questo può darsi che ti dia un po fastidio altro non si evidenzia e ad ogni modo è una lesione  rimarginata anche se rimane dell'edema interno alle fibre.
Io da un punto di vista fisioterapico non mi esprimo  ti dico solo che  l'edema devi toglierlo  perchè  una volta precipitato diventa difficile levarlo e con un certo successo oggi si usano prodotti a base di bromelina enzima proteolitico che ha il compito di digerire questi essudati in commercio vi sono vari prodotti  che se ritieni ti interessano ti posso fornire i nomi.
A leggere il referto,  come ho detto prima ,la lesione sembra rimarginata e quindi non ci sono impedimenti per ri allenarsi anzi il movimento aiuta a sciogliere l'ematoma rimasto intrappolato nelle fibre muscolari e nella zona retroquadricipitale,ripeto il ginocchio non sembra interessato.dr simone
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:09:33 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distorsione ginocchio sx
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2012, 03:50:05 pm »
Tricky,
Premesso che non ho capito benissimo il referto della risonanza magnetica, sembra scritta da un filosofo! :-)
La lesione del bicipite femorale può essere trattata con la Tecar®.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista