Autore Topic: distorsione ginocchio sx  (Letto 5954 volte)

Offline Corinnadalessio

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
distorsione ginocchio sx
« il: Febbraio 21, 2014, 09:52:56 pm »
Salve a tutti! Sono nuova e ho letto molti topic interessanti e risposte molto più che esaustive.
mi trovo costretta a casa in seguito a una distorsione al ginocchio sinistro avvenuta in seguito a un incidente.
Ora nell attesa lunga e estenuante vorrei chiedere un parere o sentire le vostre esperienze.
il giorni 6 febbraio 2014 un signore con un suv per fare una manovra di parcheggio innesta la retromarcia e senza vedermi mi investe sul lato sinistro. ora non so come sia successo ma mi è rimasto il piede fermo a terra e cadendo ho girato il ginocchio. Ho sentito chiaramente un crack all'interno. il Signore è prontamente sceso dalla macchina e mi ha aiutato ad alzarmi. Gia dal primo istante però il ginocchio mi ha ceduto sotto il peso.  Ora: pronto soccorso. Ginocchio gonfissimo da subito. L ortopedico mi estrae 20cc di sangue. Lastra okkay. E mi dimette con una prescrizione di risonanza magnetica è un controllo a 8 giorni. Uso stampelle senza tutori senza gesso e o fasciature.
Al controllo (14feb) mi presento con l esito della risonanza.
In breve fissurazione menisco mediale.
Rottura verosibilmente completa LCA.
Il ginocchio è gonfio e tumefatto. Mi rimanda a casa con altri 14 giorni di stampelle e un nuovo controllo il 27.
mi parla di una probabile operazione. Ma nulla di piu con tanto di Arrivederci e grazie.
Ora ci siamo quasi...mi ritrovo ancora con il ginocchio gonfio. Un ematoma posteriore. Non piego il ginocchio oltre i 90gradi e non stendo completamente la gamba.
Provando ho capito che fondamentalmente il ginocchio sembra sostenere il peso anche se ovviamente duole un po.
il gonfiore è per lo piu sopra e nella parte interna. Ma fa male anche dietro esternamente.
Vorrei un vostro parere sui metodi e eventualmente consigli.  Grazie anticipatamente a tutti.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:distorsione ginocchio sx
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2014, 06:22:58 pm »
Corinnadalessio,
La lesione del legamento crociato anteriore provoca dolore al ginocchio, gonfiore e instabilità.
Alcune persone non hanno dolore e possono continuare a vivere e fare sport senza problemi.
Quasi tutte le persone che conosco si operano, sia giovani che adulti.
Dovresti rivolgerti ad un ortopedico.