Autore Topic: Distorsione ginocchio sinistro  (Letto 11755 volte)

Offline chemical86

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Distorsione ginocchio sinistro
« il: Giugno 02, 2010, 02:50:43 pm »
Salve sono un ragazzo di 24 anni sono alto 183cm,peso 73kg e mi scuso anticipatamente se mi dilungherò nel descrivere il mio problema.
Scrivo per ricevere un parere in relazione ad una risonanza magnetica effettuata ieri al ginocchio sinistro dopo un mese da un banalissimo infortunio.
Credo sia utile dirvi come e quando e' successo tale infortunio;circa un mese fà giocando la mia solita partita a calcetto tra amici ho disteso la gamba per opporre un ostacolo al tiro che stava effettuando un mio compagno ed il pallone ha impattato contro la punta del piede facendomi avvertire un "tac" e un doloretto al lato esterno del ginocchio sinistro.Dopo pochi minuti il dolore si è attenuato per poi riprendersi con più vigore nei giorni successivi.Fatto stà che dopo circa 3 giorni non avvertivo alcun dolore ma solo indolenzimento sempre nella parte esterna del ginocchio.
Una settimana dopo,non avvertendo più ne dolore ne fastidi ho pensato (male) che non fosse successo nulla ed ho partecipato ancora ad un'altra partita.
Durante questa, dopo circa un quarto d'ora dove tutto andava benissimo ho disteso la gamba per raggiungere il pallone e ho risentito il "tac" al lato del ginocchio;questa volta però ho perso momentaneamente sensibilità al ginocchio,sembrava intorpidito, e ho appogiato in malo modo sia il piede sinistro sia successivamente tutta la gamba.Una volta a terra ho avvertito altri "crack" all'interno del ginocchio.Dopo circa 3 minuti sono riuscito a rialzarmi.Ho provato anche a riprendere a giocare ma sentivo il ginocchio che "scappava" all'indietro (cosa che però mi era già successa altre volte) e avvertivo ancora continui "tac" sulla parte esterna del ginocchio sx ogni volta che tentavo di calciare il pallone.Così ho deciso di abbandonare la partita.
Dopo circa 5 giorni mi sono recato dal mio fisioterapista che mi ha consigliato di mettermi a riposo,applicare ghiaccio e mi ha bendato il ginocchio con una fascia costrittiva per circa 10 giorni.Mi disse anche che non avevo problemi ai legamenti,ma probabilmente mi ero rovinato il corno posteriore del menisco.
Dopo circa 15 gioni sono tornato per una nuova visita;il ginocchio si era sconfiato e riuscivo a camminare,salire le scale,guidare;mi dava problemi solamente nella flessione che non riuscivo a completare.Ovviamente proprio per questo problema della mancata flessione completa della gamba, il fisioterapista ha deciso di non continuare con la seduta e mi ha prescritto una RMN.
Dalla successiva RMN effettuata si legge:
Dislacerazione medio-prossimale del LCA che si presenta sfrangiato e con segnale alterato e disomogeneo.
Si associa  sinovite reattiva con modica quota di versamento intrarticolare e distensione cistica della borsa del semimembranoso.
Lesioni ossee contusive (da pivot shift) a carico del versante posteriore di qntrambi i piatti tibiali.
Regolari per calibro,decorso e segnale il legamento crociato posteriore,i legamenti collaterali ed il tendine rotuleo.
Non si apprezzano evidenti alterazioni morfostrutturali o di segnale a carico delle fibrocartilagini meniscali.
Da ignorante capisco che i menischi sono a posto e che ho il legamento anteriore sfilacciato.Cosa si fà in questi casi?ci si deve operare o si può optare per un rinforzo muscolare?
Inoltre avverto dolore sia nella parte superiore sinistra del ginocchio,dove vi è anche un piccolo rigonfiamento, sia dietro il ginocchio,quando lo fletto molto o quando cerco di incrociare le gambe (tipo buddah per intenderci).In questa parte posteriore oltre al dolore avverto dei "crack" agni volta che la flessione supera i 100°.
Spero di aver inserito quanti più dati possibili cosi da poter ricevere un parere quanto più preciso possibile.In attesa di vostre risposte vi ringrazio anticipatamente.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 11:36:32 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Distorsione ginocchio sinistro
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2010, 01:46:42 am »
Chemical86,
da quello che dici sembra che non ci siano grossi problemi al ginocchio, ma spesso questo "scrocchia" e dà fastidio.
Potrebbe causarlo l'infiammazione del tendine del semimembranoso, ma mi lascia perplesso quella descritta come: Lesioni ossee contusive (da pivot shift) a carico del versante posteriore di entrambi i piatti tibiali.
Non si capisce se sono fratture o solo infiammazioni.

Il crociato anteriore sfilacciato può dare molto dolore, ma io non mi opererei, almeno finchè non si rompe del tutto, cosa possibile se continui a giocare a calcio.

Bisognerebbe vedere le immagini della RMN o della radiografia che forse non hai fatto, una lastra mostra le ossa meglio della risonanza.

Se non ci sono fratture dovresti fare riabilitazione per guadagnare la completa articolarità ed eventualmente terapia fisica o manuale se il dolore è forte.

La cosa migliore da fare è fare una visita da un buon ortopedico specializzato nel ginocchio perchè potresti avere problemi in futuro.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista




Offline chemical86

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: Distorsione ginocchio sinistro
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2010, 03:50:59 am »
Grazie Dr. Defilippo per la celere e puntuale risposta e per le sue rassicurazioni.
Purtroppo e' per me difficile rinunciare sia al calcio sia a qualunque altro sport che pratico,inoltre sono un soggetto che non si risparmia quindi credo proprio che potrei essere soggetto a recidive se non mi dò una calmata.
Comunque contatterò al più presto uno specialista per decidere il da farsi.Grazie ancora